domenica, Ottobre 25, 2020

Adirt-Piazza del Baratto

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Adirt-Piazza del Baratto

"Piazza del baratto", evento per lo scambio di oggetti e materiali

    Adirt – Associazione difesa insediamenti rupestri e territorio – si propone la difesa di insediamenti rupestri e realtà culturali. Insieme al gruppo informale "Quelli del baratto" si occupa di organizzare giornate di scambio e incontro finalizzate alla sensibilizzazione di temi legati all’ecologia e all’economia circolare. Si propone il baratto quale pratica di consumo consapevole per tutelare l’ambiente e favorire l’incontro di idee ed esperienze.

    La Piazza del Baratto si svolge l’ultima domenica del mese all’interno del Centro Polifunzionale Futura, Parco 2 Giugno, Bari.

    La storia della Piazza del Baratto è stata raccontata all’interno del volume "Percorsi di Pace… dal Sud" a cura di R. Ammaturo, G. Petrucci, E. Scardaccione.

    La Piazza del Baratto dal 2007 ha istituito un appuntamento mensile in cui ci si incontra per scambiare e condividere oggetti materiali, libri ed emozioni. L’intento è quello di invertire la rotta dei consumi eccessivi dando una nuova vita ad oggetti che finirebbero nelle cantine e che ancora sono in ottimo stato e funzionanti. L’appuntamento è ogni ultima domenica del mese all’interno del Centro Polifunzionale Futura, Parco 2 Giugno, Bari.

    Attraverso il baratto un oggetto che potrebbe finire nella spazzatura riesce a tornare a nuova vita. Questo evita l’inquinamento ambientale, evita che un oggetto finisca nelle discariche e che vada a riempire la bocca di un inceneritore. Inoltre la Piazza del Baratto promuove incontri e laboratori sul tema del riuso e del riciclo creativo.

    Dal dicembre 2007, la "piazza" ha spesso ospitato banchetti di associazioni ed enti che si occupano di tematiche legate ai nuovi stili di vita che permettono di vivere in una società migliore, equa e solidale. Il baratto viene visto come un mezzo per riscoprire una socialità diversa, basata sulla semplicità e la naturalezza. 

    La "piazza del baratto" rappresenta anche un’occasione di incontro e racconto per le persone che possono scambiarsi sentimenti ed emozioni attraverso gli oggetti che spesso hanno un valore che prescinde da quello economico e che si lega ai ricordi, all’utilità e alla qualità. 

    Informazioni
    Indirizzo:
    Via Abbrescia, 45, 70121 Bari BA, Puglia
    Regione: Puglia
    Città: Bari
    Tipo di realtà:
    • Non profit
    Attività:
    • Servizio circolare
    Target:
    • B2B
    Numero di dipendenti: 0-14
    Anno di nascita: 1985
    Anno riconversione: 2007