sabato, Ottobre 31, 2020

Banco Building

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Banco Building

    SERVIZIO DONAZIONE DI MATERIALI EDILI E ARREDAMENTO
    PONTE TRA AZIENDE ED ENTI NON PROFIT

    L’avventura di Banco Building Onlus è iniziata nella primavera del 2009 a seguito di una richiesta di un’opera educativa e missionaria. L’idea è nata dall’incontro con un imprenditore del settore edile che, quando vi era qualche necessità, contribuiva – quando poteva – donando all’opera di carità i prodotti della sua azienda anziché denaro. Da qui il progetto di rendere stabile e non episodica anche per le aziende di beni durevoli la possibilità di donare eccedenze produttive, invenduti, seconde o terze scelte, code di produzione, campionari, eccetera.

    In sostanza Banco Building è un soggetto terzo che si fa carico da un lato della ricerca di aziende donanti e, dall’altro, raccoglie in un database le richieste di materiali da parte delle opere di carità.

    Banco Building fa si che, non appena dalle aziende donanti giunge la segnalazione di beni disponibili, viene consultata la banca dati contenente le richieste già pervenute dalle opere di carità o enti senza scopo di lucro, al fine di realizzare un abbinamento; se questo non è immediatamente possibile, Banco Building pubblicizza l’offerta alla rete di organizzazioni e associazioni comunque accreditate.
    Realizzato l’abbinamento, Banco Building coordina il ritiro dei prodotti che viene effettuato direttamente dai beneficiari presso il magazzino dei donatori senza transitare da altri centri di stoccaggio, con evidente economia di costi. Ovviamente è valido anche il procedimento contrario: ricevute richieste dalle organizzazioni, Banco Building si attiva per trovare aziende donatrici. In ogni caso Banco Building non chiede mai soldi né alle aziende né alle opere di carità.

    Banco Building opera principalmente nei settori: edile (laterizi, sanitari, piastrelle, materiale elettrico e idraulico), arredamento e complementi d’arredo, tessile.
    Più in generale tratta tutti i beni non deperibili comprendendo attrezzature, macchinari, mezzi di trasporto, cancelleria, giocattoli eccetera.

    L’area di intervento è riservata alle imprese (per le offerte) e a enti o organizzazioni non profit al servizio della persona (per le richieste). Banco Building non opera con privati: questa attività è svolta direttamente da organizzazioni locali e dalle Caritas parrocchiali che Banco Building supporta e che non vuole sostituire.

    Il metodo è quello già sperimentato e attuato da Banco Alimentare, Banco Farmaceutico e BITeB ( Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico), con i quali Banco Building fa rete e condivide l’impegno a costruire una “smart city” che non si limiti a ridurre lo spreco materiale ma che attraverso questa azione contribuisca alla promozione sociale.

    L’operatività di Banco Building è gratuita e trasparente, grazie alla tracciabilità permanente e continua sulla destinazione e uso dei beni donati: chi dona, dona gratis e sa a chi dona.

    Informazioni
    Indirizzo:
    Via Carducci, 32, Milano MI, Lombardia
    Regione: Lombardia
    Città: Milano
    Website:
    Tipo di realtà:
    • Non profit
    Attività:
    • Servizio circolare
    Target:
    • B2B
    Numero di dipendenti: 0-14
    Anno di nascita: 2009
    Anno riconversione: 2009