venerdì, Ottobre 23, 2020

De Matteis Agroalimentare

0.0
  1. Home
  2. »
  3. De Matteis Agroalimentare

Pasta realizzata con grano duro 100% italiano da filiera corta

    De Matteis Agroalimentare Spa opera nel campo della produzione di pasta secca di alta qualità. Fondata nel 1993 dalle famiglie De Matteis e Grillo con l’intento di rilanciare nell’entroterra irpino l’antica tradizione molitoria, è il 1° pastificio campano per volumi di produzione e uno dei primi cinque in Italia.

    Collocata in un’area a vocazione agricola e cerealicola, l’Irpinia, al confine con le più vaste colture di grano di Puglia e Basilicata, De Matteis Agroalimentare Spa è uno dei pochissimi produttori italiani a ciclo integrato di trasformazione grano – pasta, con mulino proprio. Lo stabilimento, che occupa un’area di 65.000 metri quadrati, integra mulino e pastificio. Grazie a questo assetto è possibile determinare la qualità, la composizione e la purezza della materia prima, la semola, da cui deriva direttamente la qualità della pasta.

    Grazie alle tecnologie avanzatissime che permettono di calibrare la lavorazione nel rispetto delle specifiche caratteristiche di ciascun tipo di grano, il Molino garantisce la massima purezza delle semole ottenute (il cuore di ogni chicco di grano, pari a circa il 65% del peso iniziale) e la conservazione, in esse, di tutte le qualità nutritive del grano. Tra le caratteristiche produttive della De Matteis Agroalimentare Spa, oltre al controllo della filiera, c’è l’ampiezza delle tipologie di pasta realizzate: oltre 130 differenti formati di pasta ottenuti da 11 linee di produzione, ognuna dedicata a una famiglia di prodotti e ciascuna concepita per garantire a ogni specifico tipo di pasta i giusti tempi di essiccazione.

    L’Azienda ha inoltre 9 certificazioni di qualità relative al processo e al prodotto. La De Matteis Agroalimentare Spa è specializzata nella produzione di Private Label di qualità ed esporta circa il 70% della propria produzione in UK, Germania, Olanda, USA, Giappone, Australia e altri 30 Paesi nel Mondo. In Italia fornisce alcuni tra i principali top Retailers, non solo per le loro marche insegna, ma anche per le marche private di fascia premium. I marchi proprietari sono: Pasta Armando, Baronìa, Donna Vera, distribuiti in Italia e all’Estero.

    La Pasta Armando è una pasta secca realizzata esclusivamente con il grano duro 100% italiano proveniente dalla filiera che la De Matteis ha creato nel 2010 con oltre 1.400 aziende del centro-sud Italia. Il grano conferito nell’ambito del contratto di coltivazione Armando, viene macinato direttamente nel mulino annesso al pastificio e trasformato in semola che alimenta la produzione di Armando: pasta 100% italiana confezionata in un imballo certificato FSC che si smaltisce interamente nella carta. Si elimina così la plastica nel packaging grazie a materiali innovativi.

    Nel progetto Armando si utilizza materia prima 100% italiana grazie alla creazione di una filiera di produzione unica in Italia (per numero e qualità degli aderenti), macinazione di grano nello stesso sito produttivo in cui avviene la pastificazione, impiego di imballaggi eco-sostenibili e promozione del consumo con messaggi focalizzati anche sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale. 

    Le politiche di sostenibilità sociale e ambientale sono tutte quelle risultanti dalla certificazione ISO 14001 e le prassi poste in essere con dipendenti e fornitori. La creazione di una delle più importanti filiere cerealicole Italiane (oltre 1.400 aziende Italiane coinvolte) va nella direzione di ridurre fabbisogno di importazione di grano duro dall’estero (Stati Uniti, Canada, Francia, eccetera), con conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

    Inoltre, De Matteis ha ridotto il proprio impatto attraverso l’istallazione di un impianto di cogenerazione in grado di produrre più dell’80% dell’energia necessaria.

    Informazioni
    Categorie:
    Indirizzo:
    Via Valle, 83040 Grottaminarda AV, Campania
    Regione: Campania
    Città: Grottaminarda
    Tipo di realtà:
    • Profit
    Attività:
    • Prodotto circolare
    Target:
    • B2C
    • B2B
    Numero di dipendenti: 50-249
    Anno di nascita: 1993
    Anno riconversione: 2010