martedì, Ottobre 20, 2020

Ecocontrol GSM

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Ecocontrol GSM

GESTIONE DEI RIFIUTI
REALIZZAZIONE DI ECOISOLE AUTOMATIZZATE PER LA DIFFERENZIATA

Ecocontrol GSM S.r.l. opera nel settore della gestione rifiuti fornendo un prodotto finito (ecoisola) a quelle realtà che necessitano di strategie di raccolta di rifiuti efficaci. La politica aziendale mira a promuovere una strategia per educare la società al corretto riciclo dei materiali, attraverso l’uso dei prodotti Ecocontrol GSM. Il sistema prevede l’utilizzo di ecoisole automatizzate che reagiscono all’uso di codici diversificati sia per materiale sia per utente. Tale strategia obbliga chi conferisce a selezionare accuratamente i materiali e permette alle istituzioni di tracciare i conferimenti lungo l’intera filiera (da quando vengono consegnati alle ecoisole a quando vengono prelevati e inseriti nel circuito del riuso). Il sistema promosso, oltre a permettere di sanzionare eventuali irregolarità, permette anche di generare premialità in termini di tassazioni puntuali e di conversioni in eco-bonus (per esempio si dà valore tangibile al materiale conferito e si informano gli utenti del risparmio in CO2-eq generato da queste azioni virtuose effettuate) che verranno spesi in una struttura-servizi che permette la conversione degli eco bonus in prodotti possibilmente ecocompatibili. La moneta generata da questo circuito permette di mantenere un gestore di questa area servizi che diverrà anche un operatore di prima assistenza per le ecoisole limitrofe; tale figura può essere trovata, mediante la collaborazione con associazioni locali (es. centri di recupero per dipendenze o associazioni per il reintegro sociale dei carcerati; e simili), nella fascia sociale più bisognosa.

L’ azienda quindi promuove e connette realtà per generare circolarità sia ambientale (una corretta raccolta comporta la possibilità di consegnare alle imprese del riuso ingenti quantità di materiale e avere un risparmio ambientale notevole) sia sociale (generando e promuovendo nuovo lavoro per dare l’opportunità di riscatto a chi ne ha necessità).

Tutti i prodotti Ecocontrol GSM sono modulabili, il che significa che rispondono facilmente e senza necessità di sostituzione alle esigenze dei clienti. Tale approccio porta ad un risparmio sui materiali usati. Tra le altre cose, i prodotti dell’azienda sono totalmente riparabili e riprogrammabili, il che consente nuovamente di risparmiare in materie prime. Sulla produzione si pone particolare attenzione ai consumi e ai materiali limitando gli sprechi.  L’obiettivo dell’azienda è di offrire un risparmio ambientale sostanzioso che permette di generare materia prima e di produrre CO2-eq in quantità ridotte.

Ecocontrol GSM offre servizi mirati alla sensibilizzazione a tematiche ambientali mediante corsi di educazione ambientale alle scuole con iniziative mirate a incoraggiare la raccolta differenziata (per esempio la gara di raccolta carta tra le scuole con premi di quaderni prodotti dalla filiera del riciclo). L’azienda punta anche a mostrare, mediante una App e dei monitor posti sui propri prodotti, il risparmio ambientale generato dal conferimento corretto delle materie prime. Ad ogni lavoro commissionato Ecocontrol GSM associa un lavoro di previsione d’emissioni delle attività di ritiro e di smaltimento dei rifiuti e mostra come l’utilizzo delle strategie aziendali possano ridurre tali emissioni.

A livello di sostenibilità sociale, Ecocontrol GSM affianca associazioni che promuovono la tutela dei ceti sociali meno abbienti. 

Informazioni
Indirizzo:
EcocontrolGSM, Mattei,, Via Enrico de Nicola, 86039 Termoli CB, Molise
Regione: Molise
Città: Termoli
Website:
Attività:
  • Modello produttivo circolare
Target:
  • B2B
Numero di dipendenti: 0-14
Anno di nascita: 2013
Anno riconversione: 2016