domenica, Aprile 11, 2021

Fondazione MIdA

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Fondazione MIdA

Divulgazione e sensibilizzazione per bambini sul tema del riciclo attraverso laboratori di compostaggio

    La fondazione MIdA – Musei Integrati dell’Ambiente opera dal 2004 nei comuni di Auletta e Pertosa promuovendo lo sviluppo sostenibile partendo dalla gestione del sito speleologico delle Grotte di Pertosa-Auletta, unica grotta in Italia con un fiume sotterraneo navigabile. Un tour tra la natura e modelli divulgativi a forte impatto spettacolare. Intorno a questo importante bene ambientale, la Fondazione ha creato un sistema integrato: il primo Museo del Suolo in Italia, attraverso cui persegue l’obiettivo di far conoscere soprattutto alle giovani generazioni l’importanza del suolo, unito al Museo Speleo-Archeologico, che si pone l’obiettivo di far conoscere il giacimento palafitticolo sommerso delle Grotte di Pertosa-Auletta.

    La Fondazione MIdA ha elaborato una proposta formativa sull’economia circolare dedicata agli studenti: laboratori didattici per sensibilizzare al riciclo, soprattutto del materiale organico.

    Il compost prodotto durante i laboratori viene poi utilizzato come concime per gli spazi verdi e gli alberi da frutta antichi del Museo del Suolo.

    La Fondazione MIdA ha attivato laboratori didattici sul compostaggio, giornate formative di divulgazione e organizza giornate di pulizia del territorio.

    Le pareti del Museo del Suolo sono state pitturate utilizzando prodotti naturali. L’impianto di illuminazione delle grotte è dotato di lampade a led e collegate a un sistema di accensione che si attiva solo al passaggio dei visitatori.

    Nel punto di ristoro del museo vengono utilizzate solo stoviglie biodegradabili. Mentre i gadget vengono realizzati con tessuti tinti con le piante grazie alla collaborazione con cooperative e piccoli artigiani locali. Il materiale pubblicitario viene stampato esclusivamente su carta riciclata.

    Informazioni
    Indirizzo:
    Località Muraglione, 18/20, 84030 Pertosa SA, Campania
    Regione: Campania
    Città: Pertosa
    Tipo di realtà:
    • Non profit
    Attività:
    • Servizio circolare
    Target:
    • B2C
    • B2B
    Numero di dipendenti: 0-14
    Anno di nascita: 2004
    Anno riconversione: 2007