fbpx
sabato, Novembre 28, 2020

Formula Solidale

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Formula Solidale

    RIUSO, RICICLO, DONAZIONE DI OGGETTI DI SECONDA MANO
    RIUSO E TRASFORMAZIONE RAEE, VECCHIE MACCHINE DA GIOCO, SCARTI TESSILI

    La Cooperativa Sociale Formula Solidale di Forlì è impegnata nell’implementazione di sistemi di economia circolare ove tutto può essere oggetto di recupero, sia i beni/rifiuti sia le persone. Le attività della Cooperativa hanno infatti la duplice finalità di favorire la prevenzione e riduzione dei rifiuti prodotti, e l’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio. Formula Solidale ha una forte radicazione sul territorio ma al contempo opera su territorio nazionale e partecipa a progetti europei con partner del mondo cooperativo e profit.

    Formula Solidale gestisce dal 2013 “Fo.Riu 4U”, il Centro del Riuso del Comune di Forlimpopoli, un luogo che raccoglie oggetti in buono stato conferiti dai cittadini e li rende gratuitamente disponibili per altri cittadini. In questo modo viene contrastata la cultura dell’usa e getta e favorita la prevenzione dei rifiuti. Il numero totale di beni in ingresso nel periodo 2013-2016 è stato 8.151, in uscita 5.252.

    Formula Solidale è partner dal 2009 del progetto “Raee in carcere”, un laboratorio ove detenuti ed altri lavoratori provvedono a disassemblare apparecchi elettrici ed elettronici a fine vita, al fine di separare le diverse componenti (plastica, legno, vetro, ferro, metalli preziosi ecc) ed avviarle ad impianti di valorizzazione o recupero. Così facendo ne risulta una riduzione delle emissioni di CO2, poiché le sostanze contenute nei Raee sono eliminate nel rispetto delle normative vigenti, ed anche un risparmio di energia rispetto a quello necessario per ottenere materia prima vergine. I Raee rappresentano infatti una tipologia di rifiuto composta da tanti materiali che, se individuati e distinti, possono essere avviati al recupero e quindi rendere disponibile materia prima cd “secondaria”. Oltre all’attività principale del laboratorio Formula Solidale cura la realizzazione di monili e opere d’arte in materiale Raee con la finalità di promuovere una cultura improntata al riciclo e al riuso. Nel periodo 2009-2016 sono stati trattati 1.120.395 kg di materiale Raee all’interno del nostro laboratorio.

    La Cooperativa ha di recente avviato un laboratorio per la riconversione di vecchie macchine da gioco, che vengono trasformate in strumenti di divertimento non invasivo o destinate ad altra finalità. Oggetto di riparazione e rigenerazione diverse tipologie di apparecchiature: flipper, calcio-balilla e slot machine, alle quali Formula Solidale allunga la vita utile posticipandone la trasformazione in rifiuto. La politica di Formula Solidale è infatti quella di verificare sempre la possibilità di aggiustare un bene apparentemente destinato a divenire rifiuto e di re-impiegarlo eventualmente anche in modo diverso rispetto alla sua originaria funzione, prolungandone la vita e l’utilità.

    Formula Solidale è cooperativa a prevalenza femminile; molte attività sono quindi volte all’inserimento lavorativo di ragazze e donne in difficoltà e detenzione, quale il caso della Sartoria SoS-tenibile. La Sartoria SoS-tenibile è un laboratorio ove vengono realizzati capi e accessori a partire da materiale di scarto di aziende del territorio, non solo tessuti ma anche tappezzeria, teloneria, plastiche, pellame. In questo modo le imprese partner hanno la possibilità di ridurre i quantitativi di rimanenze e scarti e quindi di rifiuti.

    La Cooperativa Formula Solidale gestisce servizi e progetti ove tutto può essere oggetto di recupero, sia i beni/rifiuti sia le persone. In ogni attività sono prediletti materiali di scarto e di recupero e azioni improntate a ridurre i consumi e quindi il proprio impatto ambientale, come confermato dalla certificazione ambientale in essere UNI EN ISO 14001:2015. Impegno costante della Cooperativa è inoltre quello di promuovere sia all’interno che presso la comunità di riferimento una cultura improntata al riuso di prodotti e materia, anche reinventando beni e rifiuti in chiave creativa come avviene all’interno dei progetti Raee in Carcere, Sartoria SoS-tenibile e Centro del Riuso. Ogni azione circolare di Formula Solidale è oggetto di diffusione così da costituire un esempio virtuoso di recupero e riutilizzo tale da contaminare positivamente la collettività.

    Formula Solidale è una cooperativa sociale impegnata nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso attività diversificate; nello specifico la percentuale di soggetti svantaggiati assunti rispetto al totale dei dipendenti è superiore al 40%. Forte della valenza sociale e ambientale del proprio operare la Cooperativa ha negli anni attivato diverse relazioni con aziende del territorio, promuovendo prodotti e servizi che possano rappresentare per le stesse un’azione di responsabilità sociale d’impresa (RSI). Essendo certificata UNI EN ISO 14001:2015 e Impresa Etica la scelta di fornitori e collaboratori non può prescindere dall’individuazione di soggetti attenti al rispetto per l’ambiente, al recupero e riuso. Numerosi gli appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione della cittadinanza attraverso l’organizzazione diretta di eventi e la partecipazione a manifestazioni di richiamo quali ad esempio Ecomondo, Festival Ambientale di Ravenna, Settimana del Buon Vivere, Treno Verde di Legambiente. Si segnala la speciale menzione ricevuta da Legambiente nell’ambito dell’iniziativa “Campioni di economia circolare”.

    Informazioni
    Indirizzo:
    Via Karlsruhe, 2, 47121 Forlì FC, Emilia Romagna
    Regione: Emilia Romagna
    Città: Forlì
    Website:
    Attività:
    • Materia prima seconda
    Target:
    • B2C
    • B2B
    Anno di nascita: 1991
    Anno riconversione: 1991