sabato, Ottobre 31, 2020

Inlinea

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Inlinea

    SEGHERIA MOBILE E LAVORAZIONE LEGNO IN LOCO
    RECUPERO E LAVORAZIONE DEL LEGNO URBANO

    Nel 2013 nasce Inlinea, un servizio di segheria mobile nella Svizzera Italiana che oggi è presente anche in tutta Italia. L’azienda è una delle prime ad offrire questo tipo di servizio, tornando a creare valore con la natura la dove di solito c’e’ solo legna buona per il calderone. Oggi Inlinea si occupa non solo di vendita di legna ma anche di assistenza clienti e di segherie mobili.

    LegnoUrbano è un movimento che fa parte di Inlinea e che ha come missione la valorizzazione delle piante di città e di quelle del bosco dietro casa per la creazione di manufatti unici grazie al legno urbano spesso caratterizzato da forme e dimensioni particolari e non comuni. Un progetto innovativo di economia circolare rivolto alla conservazione del capitale naturale del legno urbano favorendone il recupero e una seconda vita del legno degli alberi urbani che cadono o che devono essere abbattuti per ragioni di età, instabilità, nuove necessità di pianificazione territoriale, periodico rinnovo delle alberature urbane.

     

    L’azienda offre un servizio mobile direttamente a casa dei clienti e nel luogo dove si trovano le piante; il recupero e riuso dei prodotti e le loro componenti alla fine del loro ciclo di vita; la diffusione di tecnologie e soluzioni verdi, per esempio come tagliare il proprio tronco direttamente sul posto.

    Uno degli obiettivi di InLinea è promuovere il riuso degli alberi urbani, caduti o abbattuti per diversi motivi, per la trasformazione in tavole e la loro immissione sul mercato per essere impiegate a fini produttivi per la produzione di prodotti unici e «locali». La filiera viene garantita attraverso un innovativo sistema di marchiatura e di gestione digitale della tracciabilità mediante il quale ciascuna tavola può essere identificata e tracciata, dalla sua fase di produzione fino all’impiego nel manufatto finale. Il progetto Legno Urbano sta infatti sviluppando un sistema digitale di tracciabilità delle tavole generate dal legno degli alberi urbani: una piattaforma digitale che permette la tracciabilità di tutte le assi prodotte e marchiate con il marchio Legno Urbano.

    Le tavole possono essere accompagnate dalla certificazione PEFC, secondo il recente schema di gestione delle “foreste urbane”.

    L’azienda si impegna a lavorare con gruppi target della comunità territoriale; gestire la propria amministrazione tramite web e attraverso i social media; promuovere politiche aziendali a favore di comportamenti virtuosi dei dipendenti in tema di risparmio energetico, idrico o di gestione sostenibile dei rifiuti come il legno urbano; ottimizzare il trasporto delle merci , per esempio il trasporto avviene a pieno carico e si condividono i mezzi con altre aziende; comprare le materie prime presso mercato locale.

    Si realizzano azioni di supporto e/o  di sponsor ad attori della filiera per aumentarne la compatibilità ambientale e/o il valore sociale. Inoltre l’azienda si impegna a promuovere la creazione di altre realtà economiche / sociali / culturali collegate alla mission aziendale, come per esempio iniziative che valorizzano le comunità locali e il proprio patrimonio. 

    Informazioni
    Indirizzo:
    Via XX Settembre, 20, 21010 Porto Valtravaglia VA, Lombardia
    Regione: Lombardia
    Città: Porto Valtravaglia
    Website:
    Tipo di realtà:
    • Profit
    Attività:
    • Servizio circolare
    Target:
    • B2C
    • B2B
    Numero di dipendenti: 0-14
    Anno di nascita: 2013
    Anno riconversione: 2013