martedì, Ottobre 20, 2020

Isa

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Isa

BOTTEGA ARTIGIANALE: ARREDAMENTO, DESIGN E ACCESSORI
RIUSO DI SFRIDI DI AZIENDE LOCALI

La bottega ISA – Impresa Sostenibile d’Artigiane nasce a Ceglie Messapica, con il sostegno del bando regionale PIN, dal sogno di un gruppo di donne che mettono insieme valori, esperienze e risorse per affermarsi come impresa artigianale al femminile fondata su: innovazione, riuso, creatività e relazione. Un sogno di sostenibilità e realizzazione come professioniste.

Il punto di forza di ISA è nella contaminazione di creatività, tecniche e materiali: unisce competenze e materiali diversi, artigianato tradizionale e innovativo, usando gli sfridi delle aziende locali e materiali sostenibili. La bottega raccoglie materiale che altrimenti finirebbe in discarica inquinando e aiuta altre artigiane a trovare il proprio posto nell’economia dell’artigianato sostenibile.

La produzione spazia dalla creazione di oggetti di moda per la vendita diretta, al recupero e restyling di pezzi di design, alla progettazione di opere personalizzate per imprese, tutte legate alla cultura locale e ai principi dell’economia circolare.

ISA è un’impresa innovativa che, oltre a creare valore sociale e opportunità di crescita per se stessa e per il proprio territorio, realizza nuovi oggetti di design e manufatti green riconvertendo materiali di scarto o oggetti inutilizzati e contribuendo così a ridurre gli sfridi delle imprese locali e a dare valore ai materiali di scarto.

Il progetto prevede una ricerca sulle possibilità creative di un artigianato sostenibile, basato principalmente sul recupero e sull’unione di più competenze e materiali.

La necessità di sostenibilità economica per le giovani artigiane si interseca con l’esigenza di sostenibilità ambientale legata alla riduzione degli sprechi, dei rifiuti indifferenziati e dell’inquinamento e al potenziando della differenziazione dei rifiuti.

L’attività di ISA, Impresa Sostenibile d’Artigiane è finalizzata alla costruzione di valore e di capitale sociale che si innesti sul territorio creando un rapporto di fiducia con la comunità. La bottega è appena nata ma che punta a diventare un’impresa attiva che possa promuovere il lavoro giovanile e femminile. L’obiettivo, inoltre, è creare e rafforzare partnership con attività locali per diffondere i principi di sostenibilità, rispetto dell’ambiente, recupero e sostegno dell’economia locale.

Oltre a utilizzare sfridi di aziende locali, recuperare materiale ancora utilizzabile e acquistare materiale sostenibile, il gruppo di ISA usa tecniche di lavorazione sostenibile, ha scelto una fornitura di energia elettrica green e preferisce spostamenti a piedi e in bici, anche per la raccolta dei materiali, quando possibile, utilizza una bici dotata di carrellino.

Informazioni
Indirizzo:
Corso Garibaldi, 73, 72013 Ceglie Messapica BR, Puglia
Regione: Puglia
Città: Ceglie Messapica
Website:
Tipo di realtà:
  • Profit
Attività:
  • Modello produttivo circolare
Target:
  • B2C
  • B2B
Numero di dipendenti: 0-14
Anno di nascita: 2018
Anno riconversione: 2019