fbpx
venerdì, Gennaio 22, 2021

Krill Design

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Krill Design

    PRODOTTO DI DESIGN DAGLI SCARTI ALIMENTARI
    STAMPA 3D

    Krill design è una startup innovativa nata dal desiderio di un gruppo di appassionati di sostenibilità, tecnologia e design di fare qualcosa che avesse un concreto impatto verso i modelli non compatibili con uno sviluppo sostenibile.

    I servizi Krill Design sono rivolti ad aziende che:

    • cercano soluzioni di Economia Circolare;
    • vogliono innovare il proprio processo produttivo alleggerendo l’attuale modello di supply chain;
    • mirano a sviluppare nuovi prodotti di design dalle caratteristiche uniche e inimitabili.

    Krill Design offre servizi per raggiungere elevati standard di sostenibilità generando valore dagli scarti dei processi produttivi e offrendo una piattaforma di manifattura digitale diffusa per produrre on-demand vicino al consumatore finale. Questo mix di economia circolare, innovazione e creatività consente di sviluppare prodotti unici e di elevata qualità come le lampade della linea proprietaria Krill Design.

    Il settore food and beverage genera ogni giorno tonnellate di scarti per i quali non c’è alternativa oltre a quella di finire in discarica, impianti di compostaggio o termovalorizzazione. Krill Design propone una soluzione trasversale alle diverse tipologie di scarto organico, trasformandolo in un bio-polimero idoneo all’utilizzo tramite stampa 3D, con la quale è possibile produrre diversi prodotti di Eco-Design che risulteranno biodegradabili e compostabili.

    Krill Design propone una soluzione trasversale alle diverse tipologie di scarto organico, trasformandolo in un bio-polimero idoneo all’utilizzo tramite stampa 3D, con la quale è possibile produrre diversi prodotti di Eco-Design che risulteranno biodegradabili e compostabili. In questo modo è possibile riciclare gli scarti alimentari con cellulosa (bucce frutta, semi, gusci, caffè, eccetera) e quelli con amido (patata, riso, mais, eccetera).

    L’attività di Krill Design non termina con la realizzazione del bio-polimero ma si chiude all’interno delle stesse aziende, andando a progettare e produrre, per loro, prodotti che sarebbe stati altrimenti acquistati in maniera classica e non sostenibile. Questo processo consente di completare il ciclo di economia circolare facendo ottenere all’azienda un duplice beneficio.

    Per esempio, l’azienda lavora con Autogrill S.p.A. per utilizzare gli scarti delle arance risultanti dalla spremitura, al fine di produrre complementi d’arredo per i loro punti vendita. Questo modello di economia circolare (scarto-polimero-prodotto) è facilmente proponibile a molte altre aziende operanti nel settore Food and Beverage e può portare a una vera e propria rivoluzione nella gestione dello scarto alimentare industriale.

    Il servizio di Krill Design applica il sistema di Fabbrica Diffusa che permette di produrre tramite stampa 3D vicino al cliente così da poter eliminare l’attuale pesante sistema di supply chian, eliminando trasporto, dazi, dogane e magazzino. Si tratta di una rivoluzionaria piattaforma distributiva.

    Informazioni
    Indirizzo:
    Via Aosta, 4 A, 20155 Milano MI, Lombardia
    Regione: Lombardia
    Città: Milano
    Website:
    Tipo di realtà:
    • Profit
    Attività:
    • Servizio circolare
    Target:
    • B2B
    Numero di dipendenti: 0-14
    Anno di nascita: 2018
    Anno riconversione: 2018