venerdì, Febbraio 26, 2021

Palm Design

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Palm Design

Prodotti di design e contenitori da eccedenze di lavorazione legno certificato

    Ispirati dai principi dell’ Economia Circolare e del Design Sistemico Palm Design, un laboratorio di innovazione sociale, regala nuova vita al legno di scarto, trasformando così quella che potrebbe essere la fine in un nuovo inizio. Palm Design è il brand di PALM Work&Project, una cooperativa sociale impegnata nello sviluppo etico del lavoro come valore umano e professionale. L’obiettivo è quello di integrare le categorie socialmente svantaggiate nel mondo del lavoro con la lavorazione del legno e produzione di articoli che identificano un artigianato di altissima qualità.

    Dal 2010 la cooperativa adotta un approccio sistemico al design applicando i principi dell’economia circolare per aumentare la consapevolezza dei propri clienti, mostrando la qualità e l’impegno nella sostenibilità ambientale a partire proprio dalla filiera produttiva del legno. La produzione di ogni prodotto rispetta le politiche ambientali quali riduzione dei rifiuti, tutela del patrimonio forestale e contenimento delle emissioni di CO2. Grazie al suo operato PALM W&P riesce a creare un grande valore sociale sul territorio e, riutilizzando legname certificato di eccedenze di produzioni industriali, si impegna per perseguire il percorso di sostenibilità ambientale e sociale.

    Palm design punta sull’upcycling, ovvero il riuso creativo.

    La linea wood&wine, prodotta riutilizzando il legno – proveniente da una filiera certificata e legale – in eccedenza dalle lavorazioni della Palm Spa, è composta da contenitori, imballaggi e oggetti in legno realizzati a mano e personalizzabili.

    L’Ortopallet, realizzato in legno certificato PEFC, è un contenitore che può ospitare i prodotti biologici e poi diventare qualcos’altro: una “cuccia” per gli animali domestici, un contenitore per la frutta e la verdura o per i giochi dei bambini oppure un orto per la propria casa. Un imballaggio che, volendo, non ha mai un fine vita, aderendo alla teoria della prevenzione dei rifiuti.

    La Palm W&P è impegnata nella salvaguardia e nella tutela delle foreste, da cui ricava una buona percentuale di materia prima. L’azienda acquista solamente legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile.

    Per Palm W&P persegue l’uguaglianza di genere della propria organizzazione aziendale.

    Informazioni
    Indirizzo:
    Via Codisotto, 8, Viadana, MN, Italia, Lombardia
    Regione: Lombardia
    Città: Viadana
    Tipo di realtà:
    • Non profit
    Attività:
    • Prodotto circolare
    Target:
    • B2C
    • B2B
    Numero di dipendenti: 0-14
    Anno di nascita: 2003
    Anno riconversione: 2010