sabato, Maggio 28, 2022
13 maggio 2022 – 19 giugno 2022
Modalità mista
Italiano

 

“Green marketing & Funding – Corso-laboratorio per comunicare, promuovere e finanziare attività verdi e circolari” è un corso teorico on line con workshop intensivo in presenza per imparare a costruire una green strategy organizzato da EconomiaCircolare.com in collaborazione con Eurocube, Green Loop Festival e il CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali. Il percorso formativo è pensato per fornire strumenti di progettazione, comunicazione, marketing e organizzazione eventi a basso impatto ambientale. La prima parte del corso prevede 5 moduli formativi online di 4 ore ciascuno, per un totale di 20 h. La seconda parte consta di 4 giorni di laboratorio in presenza e si svolgerà in modalità intensiva. Attraverso workshop tematici, il laboratorio approfondirà gli argomenti oggetto del corso teorico e fornirà strumenti concreti per l’implementazione delle diverse tipologie di attività oggetto del corso.

La durata totale del corso è di 5 settimane, dal 13 maggio al 19 giugno, per un totale di 40 h di formazione.

Le date e la formula Il corso teorico si svolgerà in cinque sessioni, previste ciascuna di sabato mattina dalle ore 9:00 alle 13:00 nelle date 13-14-21-28 maggio e 11 giugno. Il laboratorio si terrà invece in presenza nel corso di 4 giorni di workshop intensivo e sarà ospitato nell’ambito del Green Loop Festival, che si tiene a Morro D’Alba (Ancona), dal 16 al 19 giugno 2022. È possibile iscriversi soltanto ai moduli on-line, soltanto alla parte residenziale oppure all’intero percorso formativo. Il costo complessivo dell’intero percorso include tre notti di soggiorno in una struttura ricettiva del territorio con colazione inclusa, l’accesso al villaggio del festival e a tutte le attività in programma, inclusi spettacoli e degustazioni.

Il corso è pensato per offrire competenze trasversali e modulari, utili a raccontare, valorizzare e sostenere le azioni mirate alla sostenibilità di settori economici e realtà diverse. In particolare è rivolto a:

Communication officer

Responsabili marketing di aziende di tutti i settori

Uffici di promozione del territorio e del turismo

Giovani in formazione o laureati nei campi della comunicazione, del marketing e dell'economia

Addetti del terzo settore

Moduli teorici - On line (20 h)

Venerdì 13 Maggio 2022 h. 15:30 - 19:30 | I criteri di sostenibilità e circolarità. Definizioni e strumenti

a cura di
Alessandra De Santis - CDCA ed EconomiaCircolare.com
Laura Cutaia - laboratorio Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali - ENEA

Il modulo introduttivo del corso pone l'accento sui criteri ambientali e la loro importanza. In particolare sulla misurabilità, sui sistemi di rating esistenti, sugli aspetti normativi e su quelli definitori. Partendo da un presupposto: parlare e promuovere pratiche sostenibili e circolari significa anzitutto conoscerle, saperle valutare e poi raccontare. Distinguendo tra pratiche effettivamente virtuose e greenwashing.


Sabato 14 Maggio h. 9:30 - 13:30 | Organizzare e comunicare eventi sostenibili e circolari

a cura di
Laura Greco - progettista, esperta di sostenibilità, founder di A Sud
Arianna Tonelli - responsabile Sostenibilità Festivaletteratura di Mantova, Carbon Literacy Trainer per la Cultura

A tutte le realtà profit e non-profit capita di organizzare eventi, conferenze, meeting, attività culturali, fiere, festival etc. Garantire il minimo impatto nell'organizzazione degli appuntamenti rivolti al pubblico è ormai un imperativo per chi fa delle buone pratiche ambientali un asse della propria visione e della propria azione. Il modulo illustra i criteri ambientali minimi indispensabili per organizzare eventi a basso impatto e i passi per realizzarli. Dall'assestment alla check list green, saranno illustrati gli strumenti esistenti e le realtà attive nella consulenza ambientale, ovvero nell'accompagnamento e nella valutazione dell'impatto ambientale ed emissivo.


Sabato 21 Maggio h. 9:30 - 13:30 | Teoria e pratiche per la comunicazione ambientale

a cura di Letizia Palmisano - giornalista ambientale e social media strategist

Quali strumenti per la comunicazione ambientale? Valorizzare le buone pratiche promosse da una impresa, da una amministrazione pubblica o da un ente non profit è sempre più importante sia per il posizionamento e la conoscenza della realtà stessa che per orientare la scelta di beni e servizi ecologicamente compatibili. Il modulo fornisce elementi teorici e pratici per la comunicazione ambientale, dal web content alle strategie di direct mailing, fino al fact checking e alla decostruzione delle fake news. Si approfondiranno le basi della scrittura SEO, fondamentale per farsi trovare nel mare magnum delle reti web. Infine, saranno presentati alcuni case studies di strategie comunicative “green” di successo.


Sabato 28 Maggio h. 9:30 - 13:30 | Green social strategy: comunicare tramite i canali social

a cura di Letizia Palmisano - giornalista ambientale e social media strategist

Nel panorama della comunicazione attuale un ruolo centrale è svolto dalla capacità di stare efficacemente sulle piattaforme social e di attrarre i loro utenti. Il modulo sarà dedicato in particolare alle social strategy in chiave green. In particolare, si approfondirà il funzionamento delle principali piattaforme utili alla comunicazione d'impresa, sociale e non solo: Linkedin, Facebook e Instagram. Infine, si ragionerà su come funziona YouTube, che può essere un formidabile strumento di comunicazione orientata alla sostenibilità e alla circolarità.


Sabato 11 Giugno h. 9:30 - 13:30 | Progettare per la sostenibilità e la circolarità

a cura di Marco Cardinaletti - progettista, esperto di politiche comunitarie e pianificazione dello Sviluppo Sostenibile e amministratore di Eurocube Srl

La promozione di attività sostenibili e circolari passa spesso per la capacità di individuare canali di finanziamento e tradurre le idee in proposte progettuali. La capacità di progettazione è competenza dirimente per la realizzazione di interventi mirati. Il modulo fornirà elementi per orientarsi nelle diverse fasi necessarie al funding: lo scouting dei bandi, le principali linee di finanziamento esistenti e gli enti erogatori, la costruzione dei network di partenariato, la progettazione e la gestione di progetto. Si introdurranno inoltre come ulteriori possibilità di finanziamento gli strumenti di fundraising e crowdfunding.


Laboratorio intensivo - in presenza (20 h)

Tutor: Raffaele Lupoli, Letizia Palmisano, Alessandra De Santis

 

Giovedì 16 Giugno h. 15:00 - 19:00  | Misurare e comunicare la sostenibilità: esercitazione pratica a partire dall’esempio dell’Atlante Italiano dell'economia Circolare

a cura di Raffaele Lupoli, Letizia Palmisano, Alessandra De Santis

Lavoro per gruppi. Progettare il piano di comunicazione e marketing di una specifica attività legata alla realtà di provenienza o a un’azienda dell’Atlante. Realizzazione di un comunicato stampa, pianificazione conferenza stampa, eventuali eventi e rapporti con i media.


Venerdì 17 Giugno h. 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00 | Social strategy sostenibile. Dalla teoria alla pratica

a cura di Letizia Palmisano

Lavoro per gruppi. Progettare il piano delle uscite social e relativi contenuti. Revisione.


Sabato 18 Giugno | Marketing per l'ambiente e la circolarità - Masterclass

h. 10:00 - 13:00

Il marketing sostenibile: cos’è e come si mette in pratica

h. 15:00 - 18:00 

Corsiste e corsisti si confrontano con alcuni esperti del settore tra cui:

Maurizio Bernardi - amministratore delegato e CFO di BSH elettrodomestici e presidente di Erion Packaging
Marco Capellini - CEO Matrec srl
Coordina: Raffaele Lupoli - direttore editoriale di EconomiaCircolare.com

Domenica 19 Giugno h. 9:00 - 13:00 |  Dall'idea al progetto. Revisione e presentazione dei lavori

Revisione dei progetti di comunicazione e marketing, con restituzione dei lavori di gruppo e valutazione finale.

I Docenti

Marco Cardinaletti, progettista, esperto di politiche comunitarie e pianificazione dello Sviluppo Sostenibile e amministratore di Eurocube Srl

Esperto di Politiche Comunitarie e Pianificazione dello Sviluppo Sostenibile. Amministratore Socio Unico di Eurocube srl, Socio Fondatore di Vitamina C Scarl, Direttore artistico Green Loop Festival.


Laura Cutaia, responsabile Laboratorio Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali - ENEA

Ricercatrice presso l'ENEA, è un ingegnera ambientale con un dottorato in ingegneria delle materie prime (2002). Per l’ENEA è responsabile del Laboratorio di Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali, dove si occupa di economia circolare ed efficienza delle risorse, ecologia industriale e simbiosi, LCA, schemi di certificazione ambientale, regolamento REACH e aree industriali sostenibili.


Alessandra De Santis, CDCA ed EconomiaCircolare.com

Esperta di economia circolare, Coordinatrice dell'Atlante Italiano dell'Economia Circolare e ricercatrice del CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali.


Laura Greco, progettista, esperta di sostenibilità, founder di A Sud

Progettista con competenza pluridecennale in campo ambientale, esperta di sostenibilità dell'industria culturale ed eventi. Capo progetti dell'Associazione A Sud e chief executive del progetto editoriale EconomiaCircolare.com.


Raffaele Lupoli, giornalista professionista e direttore editoriale di EconomiaCircolare.com

Giornalista professionista, formatore, esperto di ambiente e comunicazione istituzionale. Direttore editoriale di EconomiaCircolare.com, ha diretto diverse testate e curato la comunicazione di enti no profit e imprese.


Letizia Palmisano, giornalista ambientale e social media strategist

Giornalista ambientale specializzata nella crossmedialità; Consulente di aziende e personalità e social media expert con focus sulla Green Economy. Docente di social media marketing, influencer strategist.


Arianna Tonelli, responsabile Sostenibilità Festivaletteratura di Mantova, Carbon Literacy Trainer per la Cultura

Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e dopo una esperienza nel Marketing Department della Royal Opera House a Londra, nel 2002 entra a far parte della Segreteria Organizzativa di Festivaletteratura per occuparsi di sponsorizzazioni. Dal 2010 è responsabile del progetto Consapevolezza Verde all'interno del programma della manifestazione e dal 2019 viene formalizzato il suo ruolo di Responsabile Sostenibilità Ambientale del festival. Nel 2022 ottiene la certificazione del Carbon Literacy Project per il suo Corso in Alfabetizzazione Climatica per la Cultura, primo corso ad essere sviluppato in Italia con la metodologia anglosassone.


Gli Interventi

Maurizio Bernardi, amministratore delegato e CFO di BSH elettrodomestici e presidente di Erion Packaging

Presidente di Erion Packaging, Amministratore Delegato e CFO di BSH Italia. Vanta significative esperienze manageriali in ambito Finanza, Strategia e M&A, maturate all'interno di grandi gruppi multinazionali quali Siemens, Nokia e Danone. Dal 2011 era entrato a far parte del gruppo Indesit dove negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di Finance Director e membro del Board Esecutivo per le società Indesit/Whirlpool di Regno Unito e Irlanda.


Marco Capellini, CEO Matrec srl

Tra i primi ad occuparsi in Italia di Design per la Sostenibilità ed Economia Circolare con lo studio Marco Capellini | sustainable design & consulting e come amministratore di MATREC Sustainable Materials & Trends, società di consulenza sull’innovazione circolare di materiali e prodotti per le imprese. Collabora con imprese, centri di ricerca e PA per lo sviluppo di progetti e strategie di sostenibilità ambientale ed economia circolare per materiali, prodotti e servizi.

Durata del corso:

5 settimane, dal 13 maggio al 19 giugno per un totale di 40 h di formazione

Costo del corso: 990 euro

Il costo include:

- la partecipazione alle 20 h di corso on-line

- la partecipazione al workshop-laboratorio intensivo del 16-17-18-19 giugno

- la sistemazione per tre notti di soggiorno in albergo con colazione inclusa a Morro D’Alba, con check-in il 16 e check-out il 19 giugno [se sei del luogo e non hai bisogno di alloggio, ti manderemo una mail con il costo del pacchetto senza sistemazione]

- l’accesso al villaggio del Green Loop Festival

- l’ingresso alle attività culturali del festival, inclusi spettacoli e degustazioni in vigna

- la possibilità di usufruire di prezzi agevolati con punti di ristoro convenzionati nel corso dei giorni del festival

- l’accesso ai materiali didattici del corso

- il rilascio dell’attestato di partecipazione all’intero corso

È possibile iscriversi e partecipare separatamente scegliendo di partecipare soltanto alla fase on line o soltanto alla fase in presenza. 

Costo solo moduli on-line: 450 euro

Include: 

- la partecipazione alle 20h di corso on-line

- l’accesso ai materiali didattici del corso

- il rilascio dell’attestato di partecipazione del corso on-line

Costo solo laboratorio intensivo in presenza: 800 euro

Include:

- la partecipazione alle 20h di workshop

- la sistemazione per tre notti di soggiorno in albergo con colazione inclusa a Morro D’Alba, con check-in il 16 e check-out il 19 giugno [se sei del luogo e non hai bisogno di alloggio, ti manderemo una mail con il costo del pacchetto senza sistemazione]

- l’accesso al villaggio del Green Loop Festival

- l’ingresso alle attività culturali del festival, inclusi spettacoli e degustazioni in vigna

- la possibilità di usufruire di prezzi agevolati con punti di ristoro convenzionati nel corso dei giorni del festival

- l’accesso ai materiali didattici del corso

- il rilascio dell’attestato di partecipazione del workshop.

Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 25 iscritti.

Per iscriversi è necessario compilare il form a questo link:  https://forms.gle/9xtLEz4BqXPbsf3u9

Per informazioni & contatti:

corsi@economiacircolare.com

Per iscriversi è necessario compilare il form a questo link:  https://forms.gle/9xtLEz4BqXPbsf3u9