fbpx
giovedì, Maggio 30, 2024
Corso_Green-marketing_per-aziende_Comunicare-la-sostenibilita-scaled
12 maggio 2023 – 10 giugno 2023
Corso in streaming + workshop finale in presenza
Italiano

 

“Green marketing – Comunicare la sostenibilità in azienda” è un corso di formazione organizzato da EconomiaCircolare.com in collaborazione con il CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali e patrocinato da UNITRAIN e ISIA Roma Design. Le lezioni sono in streaming con giornata finale di workshop in presenza presso la sede dell’ ISIA Roma Design.

Il corso è pensato per far acquisire le competenze utili a raccontare, valorizzare e promuovere le azioni mirate alla sostenibilità di realtà aziendali appartenenti a diversi settori economici, attraverso una corretta strategia di green marketing e comunicazione che eviti il greenwashing e che contribuisca a generare valore sociale ed economico per tutti gli stakeholder. Per avere ulteriori delucidazioni sulle tematiche del nostro corso di green marketing, EconomiaCircolare.com ed alcuni docenti hanno organizzato un webinar informativo gratuito su Zoom il 20 Aprile alle 18.30.

Oltre alle conoscenze teoriche, il corso offre la possibilità di esercitarsi a ideare una green strategy per un caso aziendale a propria scelta da presentare, durante il workshop finale, a rappresentanti di imprese che fanno della sostenibilità un vantaggio competitivo da anni. In questa occasione, saranno premiati coloro che avranno elaborato la migliore strategia di green marketing e comunicazione. Inoltre, verrà offerto uno sconto sull’acquisto delle norme UNI/TS 11820:2022 “Misurazione della circolarità – Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni” e UNI/TR 11821:2023 “Raccolta ed analisi di buone pratiche di economia circolare” e verrà rilasciato al corsista l’attestato di partecipazione. Per avere ulteriori informazioni sul corso, date, modalità di pagamento e criteri per ottenere una delle due borse di studio cliccare sulle voci in basso.

Per rispondere a una domanda crescente di prodotti e di servizi sostenibili da parte dei consumatori e degli stakeholder, le aziende hanno la necessità di imparare a comunicare in modo chiaro, veritiero e trasparente il loro impegno per la sostenibilità, attraverso le figure del green marketing specialist, green manager, circular manager e green communication officer sempre più richieste nelle aziende moderne. 

Il corso è pensato per acquisire competenze trasversali e modulari per realizzare un' efficace strategia di green marketing pertanto si rivolge principalmente a:

Responsabili marketing e digital marketing
Consulenti e liberi professionisti
Communication officer
Uffici di promozione del territorio e del turismo
Uffici stampa
Laureandi e neolaureati interessati agli argomenti trattati

9 Moduli Online + Workshop in presenza
(per un totale di 26 ore)

MODULO 1
Venerdì 12 maggio ore 18-20

I criteri di sostenibilità e circolarità. Definizioni e strumenti
a cura di Laura Cutaia - Laboratorio Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali - ENEA

Il modulo introduttivo del corso pone l'accento sui criteri ambientali, i principi e le strategie dell'economia circolare e la loro importanza. Partendo da un presupposto: parlare e promuovere pratiche sostenibili e circolari significa anzitutto conoscerle e saperle valutare con un approccio Life Cycle Thinking. Distinguendo tra pratiche effettivamente virtuose e greenwashing.

MODULO 2
S
abato 13 maggio ore 10-12

Misurare la circolarità oltre il greenwashing
a cura di Raffaele Lupoli - Direttore editoriale di EconomiaCircolare.com
Daniele Di Stefano - Giornalista di EconomiaCircolare.com

Il modulo ha l'obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per valutare in modo accurato e obiettivo quanto un'azienda sia impegnata nella transizione verso un modello circolare e quanto invece si tratti di mere operazioni di greenwashing. Durante il corso verranno presentati i principali indicatori e metriche utilizzati per misurare la circolarità, con esempi concreti di applicazione. Inoltre, saranno analizzati i principali standard e framework internazionali per la valutazione della sostenibilità, con particolare attenzione a quelli focalizzati sulla circolarità. 

MODULO 3
Venerdì 19 maggio ore 18-20

Il bilancio di sostenibilità
a cura di Simone Corazzina - Consulente di sostenibilità presso IPLUS

Il modulo intende descrivere l’evoluzione del contesto normativo e le crescenti richieste di maggiore trasparenza sugli impatti sociali e ambientali delle attività d’impresa rendendo il bilancio di sostenibilità uno strumento chiave di gestione a supporto delle decisioni e comunicazione interna ed esterna del valore generato per gli stakeholder negli ambiti ESG (environment, social and governance).

MODULO 4
Sabato 20 maggio ore 10-12

Carbon neutrality e compensazione: orientarsi in un settore complesso
a cura di Guido Cencini - Carbon & Forestry manager zeroCO2
 

La compensazione delle emissioni attraverso il mercato volontario è un trend in grandissima crescita a livello globale ed europeo. Spinte da una cornice normativa sempre più definita e dalla crescente consapevolezza dei consumatori, moltissime aziende ricorrono alla compensazione attraverso i crediti di carbonio per limitare il proprio inevitabile impatto sul Pianeta. Ma cosa sono i crediti di carbonio e da quali progetti provengono? In che modo possono aiutarci a contrastare il cambiamento climatico e quali sono i loro limiti? In questo corso vi daremo una panoramica generale sul mercato, ne indagheremo luci e ombre per cercare di comprendere come strutturare una strategia di compensazione e carbon neutrality concreta, efficace e trasparente.

MODULO 5
Giovedì 25 maggio 18-20

Teoria e pratiche per la comunicazione ambientale: misurare l’impatto del digital marketing
a cura di Edoardo Dal Negro - Digital Marketing Strategist, Co-fondatore e CEO di Blinkup S.r.l
             Giulia Zago - Head of Brand & Product Identity, Co-founder di Blinkup S.r.l

Il modulo si prefigge l'obiettivo di fornire risposte a diverse domande come: "È possibile misurare l'efficacia del nostro messaggio? che impatto produce la comunicazione green che produciamo sui nostri target? come orienta le nostre strategie commerciali e strategiche?". Offre inoltre strumenti di valutazione nel tempo, per comprendere come integrare la comunicazione green nel modello di Customer Lifetime Value.

MODULO 6
Venerdì 26 maggio ore 18-20

Green social strategy: comunicare tramite i canali social
a cura di Letizia Palmisano - Giornalista ambientale e social media strategist

Nel panorama della comunicazione attuale un ruolo centrale è svolto dalla capacità di stare efficacemente sulle piattaforme social e di attrarre i loro utenti. Il modulo è dedicato alle strategie social in chiave green. In particolare, si approfondisce il funzionamento delle principali piattaforme utili alla comunicazione d'impresa, sociale e non solo: Linkedin, Facebook e Instagram. Infine, si ragiona su come funziona YouTube, che può essere un formidabile strumento di comunicazione orientata alla sostenibilità e alla circolarità.

MODULO 7
Sabato 27 maggio ore 10-12

Non solo digital. Il marketing per la sostenibilità e circolarità
a cura di Matteo Civiero - Strategy and Marketing Partner Economiacircolare.com

In questo modulo vengono condivisi i principi del marketing per promuovere prodotti e servizi sostenibili e il modo in cui adottare un approccio più circolare all'economia. Tra gli argomenti trattati vi sono la comunicazione efficace della sostenibilità, la co-creazione di valore con i consumatori, la gestione del ciclo di vita del prodotto e l'uso di metriche di sostenibilità per valutare l'impatto ambientale delle attività di marketing. Infine, il modulo si concentra sulle sfide e le opportunità del marketing per la sostenibilità e la circolarità, offrendo agli studenti un'ampia panoramica sui vantaggi competitivi che si possono ottenere attraverso l'adozione di un approccio sostenibile.

MODULO 8
Giovedì 8 giugno ore 18-20

Organizzare e comunicare eventi sostenibili e circolari
a cura di Laura Greco - Progettista, esperta di sostenibilità, founder di A Sud e
             Silvano Falocco - Direttore Fondazione Ecosistemi 

A tutte le realtà profit e non-profit capita di organizzare eventi, conferenze, meeting, attività culturali, fiere, festival etc. Garantire il minimo impatto nell'organizzazione degli appuntamenti rivolti al pubblico è ormai un imperativo per chi fa delle buone pratiche ambientali un asse della propria visione e della propria azione. Il modulo illustra i criteri ambientali minimi indispensabili per organizzare eventi a basso impatto e i passi per realizzarli. Dalla governance dell'evento alla contabilità emissiva e ambientale, saranno illustrati gli strumenti esistenti e le realtà attive nella consulenza ambientale, ovvero nell'accompagnamento e nella valutazione d'impatto.

MODULO 9
Venerdì 9 giugno 18-20

Gender balance. Comunicazione e linguaggi inclusivi per la sostenibilità sociale
a cura di Sarah Di Nella e Ginevra Cassetta - Socie di Tuba, libreria delle donne

Un modulo dedicato alla scrittura inclusiva e accessibile per promuovere una comunicazione non sessista e non discriminatoria che dia voce a diverse identità di genere ed età, classi sociali, colori di pelle, disabilità. Interrogarsi su quale linguaggio usiamo nel lavoro è il primo passo per costruire modelli di comunicazione che rispettino le differenze e che riescano a veicolare i propri messaggi ad un target più ampio.


Workshop in presenza
Sabato 10 giugno 10-17

Tutor: Raffaele Lupoli e Alessandra De Santis di EconomiaCircolare.com

Chi partecipa al corso avrà l'opportunità di confrontarsi con figure professionali e aziende esperte del settore e ricevere un'ultima revisione dei progetti di marketing e comunicazione realizzati, ottenendo una valutazione finale e la premiazione del progetto migliore.

h. 10-12:30 |  Le best practice del marketing green. A confronto con aziende virtuose 

Interventi Masterclass:
Niccolò Cipriani - Founder di Rifò
Noemi De Santis - Co-founder e PR & Communication manager di Junker App, Giunko S.R.L.
Alberto Cisco - Co-Founder & Chief Commercial Officer Movopack

h 12:30 - 17:00 | Laboratorio e premiazione
Revisione e presentazione di piani di comunicazione elaborati dagli allievi del corso e discussione in gruppi di lavoro 

a cura di: Raffaele Lupoli - Direttore editoriale di EconomiaCircolare.com
               Matteo Civiero - Strategy and Marketing Partner Economiacircolare.com
               Letizia Palmisano - Giornalista ambientale e social media strategist
               Ludovica Nati - Social media manager e copywriter di Eco Connection Media

 

Le date del corso sono segnate sul calendario sottostante e gli orari sono indicati al di sotto.

Calendario corso green marketing

Il Giovedì ed il Venerdì le lezioni sono online dalle 18:00 alle 20:00;
il Sabato le lezioni sono sempre online dalle 10:00 alle 12:00.
Il workshop in presenza a Roma è Sabato 10 Giugno dalle 10:00 alle 17:00.

  • Ginevra Cassetta 

Attivista da anni impegnata nei movimenti con laboratori e workshop sulla violenza di e del genere, consenso, ruoli di potere e linguaggio inclusivo. Lavora dal 2017 alla Libreria Tuba dove si occupa tra le altre cose del Bazar dei desideri. Dal 2020 è curatrice del festival femminista di fumetto e illustrazione Bande de Femmes.

  • Guido Cencini

Agronomo ed ex-ricercatore, con esperienza nel settore vitivinicolo e nel mondo della forestazione urbana, con competenze verticali anche nel settore LCA (Life Cycle Assessment) e nel carbon management. In zeroCO2 accompagna le aziende partner nella definizione di strategie di misurazione, riduzione e compensazione delle emissioni, si occupa della progettazione tecnica dei sistemi di riforestazione in America Latina e in Italia e ha seguito direttamente il progetto di certificazione da ente terzo che porterà l'azienda a produrre crediti carbonio ad alto impatto sociale. Da sempre appassionato al mondo delle piante e alla natura crede che la mitigazione degli effetti della crisi climatica debba passare da una vera e propria rivoluzione verde.

  • Matteo Civiero

Docente di Gestione Strategia della Sostenibilità e Gestione e Amministrazione delle imprese. Socio fondatore e amministratore di Sincronie srls, società di ricerca, consulenza e formazione per enti pubblici e aziende nell’ambito dell’innovazione, della gestione strategica della sostenibilità ambientale, dello sviluppo territoriale e della logistica.

  • Simone Corazzina

Consulente di sostenibilità in supporto alla pianificazione, esecuzione e controllo in materia di sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa e mobility management. Svolge, inoltre, attività con fini di comunicazione e commerciali.

  • Laura Cutaia

Ricercatrice presso l'ENEA, è un ingegnera ambientale con un dottorato in ingegneria delle materie prime (2002). Per l’ENEA è responsabile del Laboratorio di Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali, dove si occupa di economia circolare ed efficienza delle risorse, ecologia industriale e simbiosi, LCA, schemi di certificazione ambientale, regolamento REACH e aree industriali sostenibili.

  • Edoardo Dal Negro

Da oltre 15 anni si occupa di Strategia di Marketing Digitale in differenti settori ricoprendo ruoli di rilievo in multinazionali come il gruppo alberghiero Accor in qualità di Responsabile della Distribuzione online internazionale. Dal 2017 è socio fondatore della società Blinkup S.r.l. che ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, attività legate alla formazione ed al marketing digitale ampliando dal 2020 l’offerta con focus specifico per l’Hospitality e le Destinazioni.

  • Sarah Di Nella 

socia di Tuba, libreria delle donne, dal 2007 nel quartiere Pigneto e punto di riferimento per la cultura femminista a Roma. È curatrice del festival di illustrazioni e fumetti Bande de Femmes che si svolge nelle strade del quartiere ogni estate. È giornalista professionista e traduttrice dal francese.

  • Daniele Di Stefano

Giornalista ambientale, scrive per EconomiaCircolare.com. Un passato nell’associazionismo ambientalista e nella ricerca no profit, ha collaborato con La Nuova Ecologia, Huffington Post Italia, Repubblica.it, Materia Rinnovabile.

  • Silvano Falocco

Economista ambientale, esperto di contabilità ambientale e acquisti sostenibili, dirige la Fondazione Ecosistemi  e coordina la rete GPPnet e il Forum Compraverde Buygreen. È responsabile di attività di assistenza tecnica e di numerosi progetti nel campo del Green Public Procurement. È autore di diversi volumi, tra cui “Acquisti sostenibili” con Simone Ricotta e “Contabilità Ambientale” con Federico Falcitelli.

  • Laura Greco 

Progettista con competenza pluridecennale in campo ambientale, esperta di sostenibilità dell'industria culturale ed eventi. Fondatrice, portavoce e responsabile area progetti del CDCA e Presidente della Cooperativa Sociale Editrice Circolare, editore del magazine EconomiaCircolare.com.

  • Raffaele Lupoli  

Direttore editoriale di EconomiaCircolare.com. Giornalista professionista, formatore, esperto di ambiente e comunicazione istituzionale. Ha curato la comunicazione di enti no profit e imprese e ha diretto diverse testate, tra cui il settimanale Left e LaNuovaEcologia.it. Ha lavorato con Legambiente collaborando tra l’altro alla redazione del Rapporto Ecomafie, ha coordinato la redazione del periodico Rifiuti Oggi e il mensile La Nuova Ecologia. Si occupa di comunicazione politica e nel 2020 ha collaborato con il ministero dell’Istruzione sui temi della sostenibilità ambientale e innovazione sociale.

  • Ludovica Nati

Social media manager, copywriter, blogger e fotografa paesaggista. Collabora con diverse realtà i cui ambiti spaziano dalla sostenibilità ambientale alla medicina, dalla promozione territoriale e turistica alle aziende di servizi o di trasporti. Digital strategy, gestione social, redazione di testi SEO, copywriting, consulenza 2.0 e creazione di contenuti fotografici e grafici sono i suoi principali ambiti di competenza. Fa parte del network di Eco Connection Media.

  • Letizia Palmisano 

Giornalista ambientale 2.0, spazia dal giornalismo alla consulenza nella comunicazione social.  È nel comitato del Green Drop Award, premio collaterale della Mostra del cinema di Venezia. Moderatrice e speaker in molteplici eventi, svolge, inoltre, attività di formazione sulle materie legate al web 2.0 e sulla comunicazione ambientale.  Vincitrice nel 2018 ai Macchianera Internet Awards per l'impegno nella divulgazione dei temi legati all’economia circolare e per 2 volte vincitrice del premio SERR. Con Matteo Nardi ha scritto il libro 10 idee per salvare il Pianeta prima che sparisca il cioccolato. Il suo blog è https://www.letiziapalmisano.it.

  • Giulia Zago

Porta dal 2017 l'esperienza dell'ottimizzazione dei processi all'interno di Blinkup srl, società di cui è co-fondatrice: l'obiettivo è quello di supportare le PMI nel loro processo di digitalizzazione, lavorando a fianco di imprenditori e potenziando la presenza del brand e dei prodotti per veicolarli al meglio nel mondo digitale. Precedentemente, ha lavorato per oltre 10 anni con passione nel settore Fashion Luxury, specializzandosi nella gestione dell'industrializzazione del prodotto, non solo applicando il know how appreso nel Master in Operation e Supply Chain Management, ma anche direttamente sul campo a contatto con aziende manufatturiere internazionali per grandi gruppi della filiera come Kering. Dal 2022 è lecturer per Istituti Universitari, IED e IULM, nell'area di implementazione delle strategie di Digital Marketing attraverso modelli, matrici e metodologie.

  • Team “zeroCO2

zeroCO2 è una società benefit, certificata B Corp, impegnata a sviluppare soluzioni nature-based innovative per mitigare la crisi climatica, salvaguardare gli ecosistemi e supportare le persone. ZeroCO2 accompagna privati e aziende in percorsi di sostenibilità: dal calcolo del proprio impatto alla compensazione tramite la creazione di una foresta ad alto impatto sociale. È possibile seguire la crescita degli alberi tramite CHLOE, un innovativo sistema di tracciamento.

 

 

ACQUISTO SCONTATO NORME UNI

A tutti i partecipanti e le partecipanti verrà regalato un coupon di sconto del 30% per l'acquisto delle norme per la misurazione dell'economia circolare UNI/TS 11820:2022  "Misurazione della circolarità - Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni" e UNI/TR 11821:2023 "Raccolta ed analisi di buone pratiche di economia circolare".

CERIFICATO DI PARTECIPAZIONE

Ai corsisti ed alle corsiste che seguono almeno l'80% delle lezioni verrà consegnato un attestato di partecipazione.

PREMIAZIONE DELLA MIGLIORE STRATEGIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

Tra coloro che presenteranno la propria green strategy il giorno del workshop, verrà scelto un vincitore, o un team vincitore, che sarà premiato con la possibilità di accedere gratuitamente alla terza edizione di “Ecodesign the Future. Workshop progettuale di design per la sostenibilità”. Si tratta di un percorso formativo, a numero chiuso, e di un contest in cui si lavora a concept innovativi sotto la guida di tutor selezionati.

NUMERO CHIUSO

Il corso è stato progettato per avere un numero limitato di 20 partecipanti, in modo da garantire un’esperienza formativa interattiva. Grazie a questo approccio, i docenti hanno il tempo e la possibilità di dedicarsi a ogni partecipante con chiarimenti e approfondimenti personalizzati.

DOCENTI ED AZIENDE PER UNA FORMAZIONE TEORICA E PRATICA

Il corso è tenuto da docenti con esperienza pluriennale nella formazione e comunicazione, ed anche da rappresentati di aziende che operano nell'ambito della sostenibilità e perciò sono in grado di insegnare le best practices che attualmente vengono adottate in Italia.

LABORATORIO E MOLTO NETWORKING

Potrai esercitarti nell’ideare una green strategy per un caso aziendale a tua scelta, da poter presentare alle figure professionali che operano da anni in questo settore.
Il corso ed il workshop saranno un’ottima occasione per interfacciarsi con imprese protagoniste della transizione ecologica e per far arrivare la tua visione a chi fa della sostenibilità aziendale un valore aggiunto da anni.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il costo dell’intero percorso è di 850 euro, da versare entro l'8 Maggio, con la possibilità di procedere con il pagamento dilazionato in due rate:
I rata entro l'8 Maggio
II rata entro il 28 Maggio.

SCONTO EARLY BIRDS

Per chi conferma la propria iscrizione entro il 26 Aprile, uno sconto sul prezzo finale di 50 per un totale di 800 euro da corrispondere in due rate.

Per procedere con l'iscrizione al corso si può effettuare il pagamento della prima rata tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT87 T050 1803 2000 0001 1370 152, intestato al CDCA - Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, causale "Contributo corso Green marketing - Nome e cognome partecipante al corso”, e inviare la ricevuta del bonifico alla mail corsi@economiacircolare.com.

BORSE DI STUDIO

Nell’ambito del progetto di approfondimento editoriale Poderosa che indaga il rapporto tra ecologia femminismo e lavoro, EconomiaCircolare.com e Tuba offrono due borse di studio rivolte a neolaureate con l'obiettivo di incentivare le donne a divenire protagoniste di un settore economico, quello legato alla conversione ecologica, sempre più strategico.

Per manifestare il proprio interesse per una delle due borse di studio, inviare una mail a corsi@economiacircolare.com con oggetto: “BORSA GREEN MARKETING”, allegando il proprio CV. 

Per ulteriori informazioni sul corso è previsto un webinar informativo gratuito "Green Marketing a prova di greenwashing" su Zoom il 20 Aprile alle ore 18.30 durante il quale docenti ed organizzatori mettono a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze per far chiarezza sulla differenza tra le due terminologie e per approfondire le tematiche trattate nel corso.
E' possibile scriversi gratuitamente a cliccando qui.

COME CONTATTARCI 
  • Scrivendo a corsi.@economiacircolare.com o chiamando al 3500022667 dalle ore 10 alle 17, dal Lunedi al Venerdì.
  • Partecipando al webinar del 20 Aprile su Zoom
  • Seguendoci sui canali social
COME ISCRIVERSI

L'iscrizione può essere finalizzata entro l'8 Maggio versando la prima rata tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT87 T050 1803 2000 0001 1370 152, intestato al CDCA - Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, causale "Contributo corso Green marketing - Nome e cognome partecipante al corso”, e inviando la ricevuta del bonifico alla mail corsi@economiacircolare.com.

Se non volete perdere l'opportunità di diventare professionisti e professioniste della transizione ecologica, se desiderate che l'azienda per cui lavorate acquisisca maggior valore, sia economico che sociale, procedete con l'iscrizione al corso, effettuando il pagamento come descritto in precedenza.

Vi aspettiamo!

PAGA IL CORSO COMODAMENTE CON PAYPAL!!

Saldo in unica soluzione € 850,00
Prima Rata € 400,00 entro l’8 maggio