fbpx
domenica, Febbraio 25, 2024

Eco-oroscopo 2024: tutto quello che c’è da sapere, segno per segno, per un anno nuovo green

Il 2024 sarà l'anno della svolta ecologica? Con un intento semi-serio rinnoviamo il gioco col quale vi sveliamo cosa hanno in serbo gli astri per ciascun segno zodiacale. Per tutte e tutti solo pratiche di sostenibilità: dall'upcycling all'usato, dal turismo lento alle comunità energetiche, dallo smart-working alla bici

Letizia Palmisano
Letizia Palmisanohttps://www.letiziapalmisano.it/
Giornalista ambientale 2.0, spazia dal giornalismo alla consulenza nella comunicazione social. Vincitrice nel 2018 ai Macchianera Internet Awards del Premio Speciale ENEL per l'impegno nella divulgazione dei temi legati all’economia circolare. Co-ideatrice, con Pressplay e Triboo-GreenStyle del premio Top Green Influencer. Co-fondatrice della FIMA, è nel comitato del Green Drop Award, premio collaterale della Mostra del cinema di Venezia. Moderatrice e speaker in molteplici eventi, svolge, inoltre, attività di formazione sulle materie legate al web 2.0 e sulla comunicazione ambientale.

Il 2024 sarà l’anno della svolta ecologica? C’è da dire che l’ultima volta che abbiamo vissuto un anno bisestile – il 2020 – l’umanità ha dovuto affrontare l’emergenza scoppiata con la diffusione, a livello mondiale, del Covid-19. Ora che la pandemia sembra essere alle nostre spalle, la vera grande priorità da affrontare è capire come ridurre l’impronta dell’uomo e le emissioni climalteranti, visto che la febbre del Pianeta continua a salire.

Il conto alla rovescia per il raggiungimento degli obiettivi fissati, a livello europeo, per il 2030 è ormai partito e ci avviciniamo alla Cop29 di Baku (Azerbaijan) con molte incognite rimaste aperte dopo la Conferenza 2023. Cosa aspettarsi allora dai prossimi dodici mesi? A fornire le risposte a questi interrogativi, come ogni anno, ci pensa il nostro “eco-oroscopo” che mostra cosa gli astri hanno in serbo per ogni segno zodiacale in questo anno cruciale per il pianeta, sperando che la lotta ai cambiamenti climatici smetta finalmente di avere Saturno contro!

Leggi anche: lo Speciale sulla Cop28

Ariete (21 marzo – 19 aprile)

Coraggiosi pionieri, gli Ariete sentiranno l’urgenza di agire immediatamente per il nostro futuro. Ora che Plutone è fuori dalla vostra traiettoria, potrete trovare le energie giuste per sfidare lo status quo, diventando leader di iniziative sostenibili sia in famiglia che al lavoro e non solo. È il momento di trasformare la passione in azione, uscire dal letargo dell’inazione, magari iniziando a usare un nuovo mezzo di trasporto ecologico o impegnandosi in attività di volontariato ambientale.

Momento clou: L’equinozio di primavera – che segna l’inizio della dominazione della vostra costellazione – potrebbe essere un punto di svolta, spingendovi a effettuare investimenti in tecnologie rinnovabili e magari dando vita a una nutrita comunità energetica.

Toro (20 aprile – 20 maggio)

Nell’anno 2024, i Toro troveranno l’armonia che consentirà loro di dedicare il tempo necessario a compiere pratiche quotidiane per promuovere il benessere della Terra. La vostra natura sensuale vi guiderà verso acquisti che non sono solo ecologici, ma che donano anche piacere ai sensi come frutta e verdura a km zero e di stagione o come percorsi di benessere con prodotti eco-bio.

Momento clou: Durante la primavera, la congiunzione astrale favorevole incrocerà il vostro cammino, rendendolo il periodo ideale per avviare un orto biologico o per rinnovare il guardaroba con capi vintage e incoraggiandovi a dar via ciò che non indossate più.

Gemelli (21 maggio – 20 giugno)

Cari amici dei Gemelli, quest’anno la vostra parola chiave sarà rivincita! Attendete, in particolar modo durante la metà del 2024, l’arrivo di Giove che vi aprirà le porte a offrirà novità da non lasciare perdere. Dopo anni che vi prodigate a spiegare che “in natura i rifiuti non esistono” e che il modello economico e sociale virtuoso è quello circolare, finalmente riuscirete a trovare chi vi darà ascolto. Attenzione, quindi, a tenere le braccia aperte per accogliere i cambiamenti che potrebbero sostanziarsi nel dover accettare un ruolo dirigenziale o nell’essere chiamati a fare qualcosa che lasci il segno come scrivere un libro o condurre una trasmissione radiofonica.

Momento clou: anche se sarà un anno da ricordare, ciò non vuol dire che saranno tutte rose e fiori: in estate puntate a una vacanza rilassante, immersi nella natura all’interno di strutture turistiche ecosostenibili. Pollice in su per la scoperta di piccoli ristoranti che promuovono menù con ingredienti locali.

Cancro (21 giugno – 22 luglio)

Il 2024 sarà un anno di profonda riflessione interna per i Cancro che solitamente si trovano a fronteggiare la calura dell’ennesima estate più torrida di sempre (o la più fresca dei prossimi anni). Per questo, cari Cancro, la consapevolezza del momento vi farà sentire la necessità di fornire il vostro contributo per difendere la vostra famiglia e il pianeta dal surriscaldamento globale.

Momento clou: Un’eclissi lunare di marzo potrebbe spingervi a fare grandi cambiamenti nella vostra casa come, ad esempio, installare un impianto per la raccolta dell’acqua piovana o scegliere un cambio radicale con l’abbandono dell’auto privata in favore di biciclette e mezzi pubblici.

Leone (23 luglio – 22 agosto)

Leoni, siete noti per il vostro spirito regale, ma fate attenzione a usare la vostra influenza per il clima e non per promuovere le fonti fossili. La vostra presenza solare potrà, infatti, essere un faro di speranza ed innovazione nel campo ambientale. Forza quindi nelle assemblee condominiali: promuovete interventi di efficientamento energetico, ma anche di manutenzione delle parti comuni in chiave green che si sostanzino, ad esempio, in una maggior cura del giardino con l’introduzione di piante che mitighino le isole di calore e fungano da “spugna” per trattenere l’acqua durante i violenti acquazzoni che si stanno sempre di più intensificando.

Momento clou: Sfruttate l’inverno e la voglia di stare a casa per seguire qualche corso di formazione e acquisire le cosiddette “green skills”: i lavori verdi sono, infatti, sempre più richiesti…. lo sapevate?

Vergine (23 agosto – 22 settembre)

Speriamo che, per le Vergini, il 2024 sia l’anno di un’attenta riflessione su parole e coerenza. Le premesse ci sono tutte, ma devono essere trasformate in una vera transizione ecologica ed energetica. A tal scopo, la vostra precisione e il desiderio di efficienza si riveleranno utili nello sviluppo di nuovi sistemi per migliorare la sostenibilità, sia a casa che sul lavoro.

Momento clou: Mentre Giove transita nel vostro segno, potreste avviare o scoprire nuovi modi di vivere e iniziare a pesare l’impronta ambientale delle vostre scelte, anche nel carrello della spesa.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Care Bilance, nel 2024 la vostra capacità di ricercare e trovare i punti di equilibrio vi spingerà a comprendere come perseguire l’armonia nella vostra vita partendo da ciò che vi circonda in casa: armadi, cassetti e mensole. Via al superfluo, agli abiti che non indossate più e a quegli attrezzi da cucina che avete acquistato dopo aver visto una trasmissione culinaria, ma che poi non avete mai usato. Rivolgetevi quindi ai negozi dell’usato, pubblicate annunci sui gruppi social di quartiere o, in alternativa, organizzate swap party con gli amici.

Momento clou: Avendo un alleato come Plutone, considerate la possibilità di partecipare a laboratori di upcycling: trasformare, con le vostre mani, materiali di scarto in nuovi oggetti vi darà grande soddisfazione.

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)

La passione degli Scorpioni per il mistero e per le profonde trasformazioni troverà sfogo nel campo dell’economia circolare. Come è possibile che una lattina possa diventare una bicicletta o che una bottiglia di plastica si trasformi in un maglione? L’energia delle stelle vi spingerà ad indagare e appassionarvi sul meraviglioso mondo della seconda vita di beni e materiali.

Momento clou: L’acqua è il vostro elemento, quindi potreste essere chiamati a partecipare attivamente alla protezione dell’oro blu e allo sviluppo di progetti di depurazione eco-compatibili.

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)

Sagittario, la vostra natura avventurosa vi porterà, nel corso del prossimo anno, a esplorare nuovi orizzonti (ovviamente ecologici) e a affrontare un viaggio-avventura all’interno di uno dei tanti percorsi di turismo lento, di trekking o di cicloturismo.

Momento clou: Primavera e autunno saranno i momenti ideali per dare libero sfogo alla vostra voglia di avventura, ma non sottovalutate anche i viaggi estivi che vi consentiranno di riscoprire i tesori naturali presenti sui fondali marini. Ovviamente la regola aurea da seguire sarà quella di osservare e non toccare!

Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)

Capricorno, il vostro impegno e la dedizione per il lavoro convincerà i vostri capi a seguire i vostri consigli: è arrivato il momento di rendere più eco-efficiente anche l’ufficio! Il vostro pragmatismo e la vostra capacità di pianificazione vi consentiranno di dimostrare che si può lavorare in un ambiente confortevole e, allo stesso tempo, efficiente dal punto di vista energetico. Diventerete molto popolari fra i vostri colleghi quando permetterete a tutti di proseguire l’attività di smart-working!

Momento clou: grazie al telelavoro, l’estate sarà il momento sul quale puntare. Potrete lavorare in montagna o al mare pronti, alla fine dell’orario d’ufficio, a fare escursioni nella natura o semplicemente a godervi il mare nelle ore meno roventi. Si lavora per vivere….. ma non si vive per lavorare!

Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)

La visione innovativa di voi Acquario vi farà sfruttare il binomio tecnologia-sostenibilità: scaricate app utili come Junker per non commettere alcun errore nella raccolta differenziata, come “Too good to go” per acquistare “box a sorpresa” antispreco o come Pl@ntNet per riconoscere le piante che incontrerete nel corso delle vostre gite nei boschi.

Momento clou: Attenzione alle temperature estive: una botta di calore potrebbe farvi vacillare. Ricordate, quindi, di non abusare dell’aria condizionata ma, invece, abituatevi a soggiornare negli ambienti domestici più freschi e ad abbassare i vostri bollenti spiriti con una doccia altrimenti, oltre al peso dell’impronta ambientale, potreste sentire quello del costo della bolletta energetica.

Pesci (19 febbraio – 20 marzo)

Pesci, siete l’ultimo segno dell’inverno, quello che accompagna verso la rinascita della primavera. Troverete conforto e ispirazione nella natura e il vostro spirito empatico vi spingerà a lavorare per tutelare la biodiversità. Continuate a coltivare sul balcone le piante aromatiche ma iniziate a piantare anche frutta e verdura del territorio, di stagione e possibilmente senza usare prodotti chimici!

Momento clou: Nettuno, il vostro pianeta reggente, vi incoraggerà a esprimere la vostra creatività attraverso l’arte e, in particolar modo, tramite la musica ispirata alla natura. Realizzerete quindi strumenti musicali con vecchi materiali di recupero per far risuonare forte il grido della Terra.

*Questa serie di articoli annuali, oggi giunti alla terza edizione, sono nati con un intento semi-serio: cogliere un fenomeno di tendenza per molti – le previsioni dell’oroscopo – per ricordare un argomento che riguarda tutti, ovverosia l’emergenza climatica in atto. Che siate Gemelli, Pesci o Scorpione, le previsioni sugli effetti del climate change sul futuro di ognuno sono devastanti. Non aspettiamo una mano dalle stelle: le soluzioni devono partire da tutti noi.

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie