fbpx
domenica, Agosto 1, 2021

Eventi Economia Circolare

Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I centri del riuso, esempi concreti di economica circolare e solidale

15 Aprile alle 18:00 - 19:00

Circular talk: centri del riuso, esempio di economia circolare, sociale solidale

Allungare la vita degli oggetti per evitare il più possibile che diventino rifiuti: è un obiettivo fondante delle strategie europee per la gestione dei rifiuti e del Piano d’azione Ue per l’economia circolare. E qual è la situazione italiana? Qui da noi il riuso, la riparazione e la vendita di prodotti di seconda mano sono concetti ambivalenti. Da una parte sono caratteristici della nostra storia e della nostra cultura, pratiche tramandate e assimilate di generazione in generazione. Dall’altra il consumismo sfrenato diffusosi dal secondo Dopoguerra ha eroso conoscenze in un certo senso innate, dando il via alla dittatura dell’usa e getta.

Ma non si può vivere di sole pratiche virtuose e di singole buone esperienze. Il nostro Paese attende da 10 anni il decreto ministeriale per la preparazione al riutilizzo, previsto in attuazione della direttiva quadro sui rifiuti dal decreto legislativo 205/2010. Mentre la pandemia ci ha insegnato l’importanza del riuso e del riciclo, la filiera – che comporta notevoli economie, potenziali posti di lavoro, enormi benefici sociali – vive una sorta di limbo, divisa tra azioni di volontariato e sviluppi industriali.

È possibile immaginare una strategia nazionale, che sia capace di valorizzare le realtà no-profit e allo stesso tempo permetta l’ingresso di nuovi attori sociali? E quale può essere in questo senso la spinta propulsiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che il governo si accinge a consegnare all’Unione europea?

Ne parliamo con
ILARIA FONTANA – Sottosegretaria di Stato al ministero della transizione ecologica
ROSSANO ERCOLINI – Presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, Nobel Alternativo per l’Ambiente
DANILO BONI – Responsabile del censimento nazionale dei centri di riuso e/o riparazione per Zero Waste Italy
ANTONIO PERGOLIZZI – Analista ambientale, esperto di ecomafia e corruzione, ricercatore, autore e giornalista.

Modera
ANDREA TURCO – Giornalista di EconomiaCircolare.com

Circular Talk sono una serie di dirette web che, settimana dopo settimana, mirano ad approfondire temi-chiave della circular economy coinvolgendo alcuni tra i principali esperti del settore. I webinar sono gratuiti e trasmessi in streaming sulle pagine Facebook e LinkedIn del magazine e sul canale YouTube.

Per approfondire l’argomento, scopri lo Speciale “Centri del Riuso”.

Dettagli

Data:
15 Aprile
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
View Evento Website

Luogo

Online

Organizzatore

EconomiaCircolare.com
Email:
eventi@economiacircolare.com