sabato, Maggio 28, 2022

Libri dal cuore green per un regalo di Natale all’insegna della sostenibilità

In vista delle festività natalizie abbiamo messo insieme alcuni consigli letterari basati sulla sostenibilità. Dalla cucina ai viaggi, passando alle guide per nonni spaziali e ai trucchi per scoprire come salvare il cioccolato: ecco la nostra selezione speciale adatta a grandi e piccini

Ludovica Nati
Social media manager, copywriter, blogger e fotografa paesaggista. Collabora con diverse realtà i cui ambiti spaziano dalla sostenibilità ambientale alla medicina, dalla promozione territoriale e turistica alle aziende di servizi o di trasporti. Digital strategy, gestione social, redazione di testi SEO, copywriting, consulenza 2.0 e creazione di contenuti fotografici e grafici sono i suoi principali ambiti di competenza. Fa parte del network di Eco Connection Media

Il Natale è ormai davvero molto vicino. In questo periodo di festività ci troviamo a scegliere quali regali riteniamo più adatti da fare agli altri e, perchè no, anche a noi stessi, per una coccola di fine anno. Tra le scelte su cui si ricade più spesso, fortunatamente, ci sono i libri: pensate che è proprio in questo periodo che si registrano circa il 20% delle vendite totali annuali del comparto.

Che leggere stia tornando di moda, lo confermano i dati dell’indagine realizzata da NielsenIQ per l’associazione italiana editori, dalla quale si evince che il settore dell’editoria italiana è in crescita, come non accadeva da alcuni anni. Nei primi nove mesi del 2021, infatti, il numero di copie vendute si attesta sui 72 milioni, in crescita del 31% rispetto al 2020 e del 18% sul 2019. Rispetto all’anno scorso c’è un’altra novità degna di nota: oggi le librerie tradizionali tornano a vendere di più di quelle online, attestandosi come il primo canale di vendita per i libri. Una bella rivincita dopo i lockdown che hanno caratterizzato lo scorso anno.

Potevamo quindi esimerci dal consigliarvi qualche bel libro da regalare a voi o ai vostri cari per avvicinarsi al mondo della sostenibilità? Dalla cucina ai viaggi, passando per le guide per nonni spaziali e per scoprire come salvare il cioccolato: ecco la nostra selezione speciale adatta a grandi e piccini.

Leggi anche: Un Natale circolare è possibile, a partire dalle camerette dei bambini

Due idee regalo per chi ama cucinare e odia gli sprechi

Iniziamo subito con un’idea a cui, in occasione del Natale, si ricorre spesso per i regali: i libri sulla cucina. Si tratta di un grande classico, sì, ma noi vogliamo consigliarvi due letture per scoprire (e far scoprire) una cucina dal cuore green.

Il primo libro è “Cucina Green. Ricette buone e genuine per una vita in sintonia con l’ambiente”, edito da Mondadori, in cui troverete molte ricette basate sulla stagionalità degli alimenti e diversi consigli utili per realizzare dei gustosissimi piatti a km zero e ricette anti-spreco, per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente.

Vi consigliamo poi “Il grande libro delle bucce”, di Lisa Casali e edito da Feltrinelli, in cui l’autrice, partendo dal concetto che le bucce e le parti esterne di frutta e verdura, nonostante siano un’importante fonte di vitamine, sali minerali e molto altro, finiscono spesso nella spazzatura, ci svela alcune ricette e suggerimenti per utilizzare anche le parti meno “nobili” di questi alimenti. Imparerete, ad esempio, ad usare la scorza della zucca o i germogli dei semi per ripieni e insalate, e ancora le foglie dei limoni per aromatizzare e le foglie del carciofo per una tisana depurativa.

Per chi cerca una guida per essere ecosostenibili in casa, in ufficio (salvando anche il cioccolato)

Volete approcciarvi al mondo della sostenibilità ma non sapete da che parte cominciare? Una vostra conoscenza è in cerca di una guida a tutto tondo per essere ecosostenibile in diversi ambiti della propria vita? Anche in questo caso abbiamo il libro perfetto da consigliarvi: 10 idee per salvare il Pianeta (prima che sparisca il cioccolato) – edito da Città Nuova e scritto a quattro mani dai giornalisti ambientali Matteo Nardi e Letizia Palmisano -.

Si tratta di un libro articolato in dieci capitoli in ognuno dei quali viene affrontato dai due autori un diverso aspetto che caratterizza la nostra vita quotidiana – dalla casa alla spesa, dalla tecnologia alla mobilità, fino agli eventi e feste comandate – offrendoci consigli, spunti di riflessione ed esempi pratici per aiutarci a migliorare il nostro stile di vita divenendo al contempo più green.

Ecco l’approfondimento che gli abbiamo dedicato in occasione dell’uscita in libreria.

Un libro da regalare a nonni spaziali ed ecosostenibili

“Guida Galattica per nonni e nonne del terzo millennio” di Mattia Mascher (Edizioni San Paolo) è il libro perfetto da regalare ai nonni (e non solo) per fargli scoprire come, attraverso la trattazione di temi come l’educazione, l’ecologia, la cittadinanza attiva, il valore della testimonianza, poter arricchire il rapporto vissuto quotidianamente con i nipoti e per aiutarli a crescere quelli che saranno i cittadini di domani.

Come cita il libro: «Sei sono le cose che dobbiamo riuscire a far germogliare nei più piccoli per vincere le sfide del millennio: una curiosità caparbia, la fiducia nell’altro, lo spirito di cooperazione, il senso della meraviglia e dello stupore, l’importanza della solidarietà, l’urgenza di rispettare la natura e le persone».

Libri per amanti dei viaggi e della sostenibilità

Amici appassionati di viaggi abbiamo il libro perfetto anche per voi! “Viaggia green nella natura, guida pratica al turismo ecosostenibile in tutta sicurezza”, di Chiara Grasso e Christian Lenzi (Edizioni Sonda), è il racconto di cosa sia il “turismo sostenibile”, un concetto sulla bocca di tutti negli ultimi tempi, ma molto vago nell’applicazione. I due autori parlano quindi delle scelte che possiamo fare per diventare dei perfetti viaggiatori green: dall’alloggio ai mezzi di trasporto, dalla preparazione dei bagagli all’arrivo nel luogo che ci ospiterà, dalle attività al rapporto con la natura e gli animali. Non mancano poi consigli di itinerari in Italia e in Europa e un utile vademecum di primo soccorso e sopravvivenza per affrontare qualsiasi imprevisto. Un regalo perfetto per chi ama viaggiare.

Se siete poi amanti dei viaggi all’aria aperta e della natura abbiamo qualche altro consiglio per voi. Aiutati dal portale Campeggi.com che ha recentemente lanciato una selezione, vi segnaliamo: “Una passeggiata nei boschi”, di Bill Bryson (Guanda) per scoprire uno dei percorsi a piedi più belli del Pianeta;  “Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo”, di Matteo Cavezzali (Laterza), il regalo perfetto per chi sogna di girare il mondo a bordo di un camper e vuole scoprire nuove latitudini, tradizioni e storie; e infine Le otto montagne, di Paolo Cognetti (Einaudi), dedicato a chi ama visceralmente la montagna e vuole immergersi nella natura e in storie profondamente umane.

Il regalo per chi ama i fumetti e l’ambiente

A luglio del 2021 è uscito un fumetto dal cuore veramente verde: si tratta di “Per un futuro migliore”, il numero speciale di Nathan Never – protagonista da trent’anni della serie di fantascienza a fumetti pubblicata da Sergio Bonelli Editore – che racconta una storia con lo scopo di sensibilizzare i lettori sul tema dei cambiamenti climatici.

Questo fumetto speciale è stato realizzato con il contributo del ministero per la Transizione Ecologica e, oltre che per le tematiche trattate, è green anche nella sostanza: Nathan Never N.361 Bis raddoppia infatti l’appuntamento con l’Agente Speciale Alfa nel mese di luglio ed è per questo stato proposto per la prima volta nella serie in versione ‘flip book’, con due copertine. Una scelta pensata per evitare l’uso della plastica e consegnare nelle mani dei lettori una pubblicazione realizzata con sola carta proveniente da fonti certificate.

Leggi anche: 8 libri per raccontare a bambini e teenager l’economia circolare e l’ecologia

Il libro giusto per gli amanti della botanica e dell’arte

“Flower power” (Rizzoli), è il regalo perfetto per chi ama i fiori e le piante e resta stregato dai loro colori e profumi. In questo libro infatti, attraverso le descrizioni di Christine Paxmann e le splendide illustrazioni di Olaf Hajek, scoprirete non solo numerose curiosità sul mondo della botanica, ma anche sul potere che fiori e piante hanno sull’umore delle persone: troppo spesso, infatti, dimentichiamo che essi possono riuscire naturalmente a tirarci su il morale. Vi abbiamo incuriosito? Allora il libro sarà anche un ottimo auto-regalo.

Racconti ispirazionali per chi vuole rendere il mondo un posto migliore

16 donne straordinarie per 14 favole (scritte da altrettanti autori) che raccontano in maniera inconsueta le loro storie, soffermandosi su diritti, istruzione e libertà: questo è “Donne Favolose” (Porto Seguro Editore). Animali parlanti, luoghi incantati e prove eroiche sono metafore per la passione di grandi donne – attiviste, giornaliste, scienziate e tanto altro – che hanno contribuito a rendere il nostro mondo un posto un po’ più accogliente per tutti. Un regalo per ispirare bambini e adulti e scoprire, attraverso la magia delle favole, alcune delle battaglie che hanno caratterizzato la nostra storia.

Leggi anche: Consigli per far amare l’ecologia ai bambini. Libri, film, giochi e non solo

Per chi è in cerca delle parole giuste per la transizione ecologica

Parliamo infine di un tema a noi caro: la transizione ecologica . Se conoscete qualcuno interessato ad approfondire l’argomento sono due i libri che ci sentiamo di consigliarvi.

Le parole della transizione ecologica” (Edizioni Ambiente), in cui lo scrittore e divulgatore scientifico Roberto Cavallo dialoga con alcuni dei maggiori esperti di ambiente italiani per analizzare e costruire insieme il lessico dell’economia circolare e della rivoluzione sostenibile.

Ultimo consiglio, ma non per importanza, ricade su “Le sfide della transizione ecologica” (edizioni Piemme). Il libro di Edo Ronchi è un appello ad attivarsi per una politica ed economia completamente nuove rispetto al passato. È sì importante cambiare i propri comportamenti individuali, ma per una modifica reale della direzione in cui stiamo andando è fondamentale cambiare l’intero sistema sociale e il libro spiega in dettaglio la strada che si dovrebbe percorrere.

Leggi anche: Transizione ecologica ed economia circolare, i libri da leggere sotto l’ombrellone

© Riproduzione riservata

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie