MASE, a breve nuovo incontro del tavolo sulla crisi del riciclo della plastica

Saranno presenti anche le regioni. Servirà, afferma una nota del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, a “definire ulteriori azioni necessarie a garantire la piena operatività del sistema”

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com

Se tutti gli attori della filiera (dai riciclatori alle imprese della raccolta dei rifiuti ai comuni fino alle regioni) chiedono che il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) metta in atto soluzioni per gestire la crisi del riciclo della plastica e quella, non più solo potenziale, della raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio, il MASE fa sapere che “prosegue il lavoro del Tavolo di monitoraggio per la filiera dei rifiuti plastici”, e annuncia “una nuova sessione nei prossimi giorni per affrontare le criticità che continuano ad interessare il settore”.

Leggi anche lo SPECIALE sulla crisi della raccolta differenziata della plastica

Le iniziative del MASE sulla crisi del riciclo e della raccolta della plastica

Il ministero ricorda che il tavolo, “che riunisce ISPRA, ENEA e le principali rappresentanze della filiera (ANCI, Utilitalia, Confindustria, CONAI, COREPLA e altre associazioni di settore)”, ha già avviato “iniziative concrete”. Che elenca:

– l’attivazione di ANAC sui CAM negli appalti pubblici;

– un protocollo con l’Agenzia delle Dogane sui controlli alle importazioni;

– un “confronto tecnico regionale straordinario” sulle criticità di raccolta e stoccaggio che si è svolto l’8 luglio scorso.

Leggi anche lo SPECIALE sulla crisi del riciclo della plastica

Anche le regioni al tavolo sulla crisi del riciclo e della raccolta della plastica

Come richiesto dalle regioni interessate da problemi nello stoccaggio (e quindi potenzialmente nella raccolta) di rifiuti da imballaggi in plastica, anche questo livello istituzionale verrà coinvolto al tavolo. “Obiettivo della prossima riunione – spiega la nota del MASE – sarà condividere un quadro aggiornato con operatori, Regioni e Comuni e definire le ulteriori azioni necessarie a garantire la piena operatività del sistema di riciclo degli imballaggi in plastica”.

Aggiornamento del 22 luglio 2026

La bocciatura da parte dell’Emilia-Romagna

A stretto giro dopo la notizia, il presidente della Regione Emilia Romagna, Michele de Pascale, e l’assessora all’ambiente, Irene Priolo hanno bocciato l’iniziativa: “Ad oggi nessuna azione concreta del Governo sul riciclo delle materie plastiche. Si rischia di vanificare lo sforzo di milioni di cittadini”. 

 © Riproduzione riservata

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie