Il magazineCHI SIAMO
Notizie, analisi e storie per l'economia del futuro
Economiacircolare.com è una testata giornalistica di settore dedicata all’economia circolare, un magazine web che offre contenuti di analisi, approfondimento e divulgazione, destinata ad addetti ai lavori e a un pubblico attento alle problematiche ambientali, con l’ambizione di rappresentare uno spazio di informazione accreditata e di discussione allargata sulla tematica.
Perché un magazine
Il magazine risponde all’esigenza di analizzare e diffondere pratiche concrete di economia circolare, scelte imprenditoriali e industriali effettivamente orientate alla sostenibilità, accadimenti che a livello internazionale e nazionale influiscono sulle politiche energetiche e ambientali, con un occhio di riguardo alle attività di ricerca e ai processi che riguardano le istituzioni comunitarie. L’ambizione è di contribuire al dibattito sul tema coinvolgendo operatori economici, decisori politici impegnati nel campo, esperti. Uno strumento in grado di fornire un’opportunità concreta di conoscenza e orientamento per le organizzazioni economiche e sociali interessate a puntare sulla la transizione ecologica e per le realtà di settore operanti nel mondo dell’informazione.
Giornalismo costruttivo
L’oggetto dell’analisi giornalistica non si ferma alla denuncia, ma prova a “fare cultura” e riflette sulle alternative possibili in un’ottica di giornalismo costruttivo: analizzare le dinamiche economiche, politiche e sociali nel raccontare le scelte imprenditoriali e le esigenze delle aziende del settore e, infine, nell’informare sulle risposte possibili alle criticità rilevate e sulle opportunità che l’economia circolare porta con sé. Un lavoro facilitato dalla possibilità di valorizzare e approfondire lo storytelling e l’analisi delle esperienze censite dall’Atlante Italiano dell’Economia Circolare e di orientare le scelte di consumo con il racconto rigoroso delle filiere produttive, grazie al filtro dei criteri di circolarità ambientale e sociale messi a punto dall’equipe di ricerca del progetto.