venerdì, Maggio 27, 2022

Podcast circolari: 7 titoli da iniziare ad ascoltare subito

All'aumentare dei podcast aumentano anche quelli sulla sostenibilità ambientale: ecco una lista dei contenuti e dei format più interessanti

Ludovica Nati
Social media manager, copywriter, blogger e fotografa paesaggista. Collabora con diverse realtà i cui ambiti spaziano dalla sostenibilità ambientale alla medicina, dalla promozione territoriale e turistica alle aziende di servizi o di trasporti. Digital strategy, gestione social, redazione di testi SEO, copywriting, consulenza 2.0 e creazione di contenuti fotografici e grafici sono i suoi principali ambiti di competenza. Fa parte del network di Eco Connection Media

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento esponenziale della divulgazione attraverso la realizzazione di podcast, ovverosia di contenuti audio disponibili online (o offline se vengono scaricati prima), ascoltabili da qualunque device abbia accesso alla piattaforma o al sito su cui vengono caricati.

Come era auspicabile e prevedibile, anche la lotta ai cambiamenti climatici e altri temi legati alla sostenibilità ambientale stanno diventando argomenti di molti podcast e di trasmissioni radiofoniche che restano poi disponibili come podcast da riascoltare in differita. Proprio su questi ultimi, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per voi.

I protagonisti? Economia circolare, sostenibilità ambientale, emergenza climatica e tanti altri argomenti green.

Leggi anche: 8 libri per raccontare a bambini e teenager l’economia circolare e l’ecologia

Vuoi ridurre la tua impronta sul Pianeta ma non sai come fare? Ascolta “Il giusto clima”

Ambiente, energia, economia circolare, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica: di tutto questo e di tanto altro ancora si discute a “Il giusto clima”, una trasmissione in onda su Radio Popolare, famosa emittente radiofonica milanese dalla vocazione “libera e indipendente”. La trasmissione, condotta da Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia, va in onda in diretta tutti i mercoledì sera, dalle 21 alle 22, per poi rimanere fruibile nel pratico formato di podcast sul sito di Radio Popolare.

Nel corso delle puntate vengono raccontate le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Segnaliamo poi che “Il giusto clima” è realizzata in collaborazione con ènostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile ed etica.

Falsi miti sulla sostenibilità svelati nel podcast “Dicono che”

È ormai ben noto che la sfida più grande del nostro tempo sia quella della sostenibilità e, al fine di proteggere il nostro Pianeta e le nuove generazioni, dobbiamo necessariamente invertire la rotta e ognuno di noi può fornire un contributo concreto per un mondo più green e sostenibile. A livello mondiale, nonostante si affermi spesso il contrario, gli scienziati sono tutti concordi: il nostro Pianeta è a rischio! Eppure, in questo ambito, persistono e continuano a nascere falsi miti ed errate convinzioni.

Per colmare eventuali lacune e fare maggior chiarezza sui temi legati alla sostenibilità è nata “Dicono che”, una serie podcast di Chora Media con Gianpiero Kesten, promossa dal Gruppo Hera, composta da 7 episodi della durata di circa 15 minuti l’uno.

I principali temi trattati? Cambiamento climatico, decarbonizzazione, economia circolare, plastica, acqua, lavoro e mobilità sostenibile, affrontati insieme a ricercatori, climatologi, professori universitari e tante altre voci autorevoli.

La prima puntata è stata pubblicata il 10 febbraio 2022 e ogni giovedì – fino al prossimo 24 marzo – ne sarà disponibile una nuova.

Le 5 R della sostenibilità in un podcast

Sempre dal Gruppo Hera nasce “R Stories”, un podcast nel quale Paola Maugeri racconta le storie eccezionali di 5 persone comuni che hanno, però, avuto un’idea geniale e  l’hanno realizzata con creatività e nell’ottica della sostenibilità e del bene comune.

Queste storie dimostrano che ognuno di noi può avere un ruolo cardine nella salvaguardia del Pianeta. “Perché le semplici azioni, riassunte in cinque R (ricicla, riduci, riusa, recupera, rigenera), sono alla portata di tutti e possono fare davvero la differenza.”

Viaggio nelle eccellenze della sostenibilità con GreenTour

“GreenTour” è un programma radiofonico dedicato ai temi della sostenibilità, trasmesso su Rai Isoradio e disponibile in formato podcast sulla piattaforma RaiPlaySound.

Si tratta di 28 episodi nei quali il conduttore, Stefano Miceli, intervista alcuni esperti di spicco del panorama nazionale legati a molteplici ambiti della sostenibilità come moda, produzione agricola, arredamento, edilizia, trasporti e tanti altri ancora. Insomma, ce n’è davvero per ogni gusto ed esigenza.

Sostenibilità e innovazione sono i protagonisti di “Realize in 3 minuti”

Al fine di diventare consumatori responsabili e scoprire maggiori dettagli sul mondo dell’innovazione e della sostenibilità, uno strumento utilissimo è “Realize in 3 minuti”. Realize è un magazine online curato da Agos, società finanziaria che opera nel settore del credito alle famiglie, nato anche con lo scopo di far diventare i propri utenti consumatori responsabili.

Per rendere maggiormente fruibili i contenuti del magazine è nato il podcast “Realize in 3 minuti” le cui puntate – pubblicate con cadenza mensile e della durata di circa 3 minuti l’una –  espongono le notizie più importanti presenti sul magazine nel corso del mese. Gli argomenti trattati nel corso delle puntate sono sostenibilità e innovazione e viene raccontato come questi stia cambiando lo stile di vita dei consumatori, il tutto narrato con l’ausilio di numeri, storie e trend.

Il riciclo della carta e del cartone in un ironico “PodcaRt”

Prendi uno dei comici più irriverenti, surreali e apprezzati del panorama italiano dell’ultimo anno e “usalo” per sfatare falsi miti e dicerie sul mondo del riciclo della carta: è l’idea di Comieco che, nell’ambito della Paper Week 2021, ha affidato a Valerio Lundini il compito di raccontare come differenziare correttamente la carta e il cartone, cosa si può ottenere dal riciclo e di  raccontarci/ricordarci  che a livello europeo, in questo ambito, siamo i migliori.

PodcaRt” – questo il nome del podcast – è composto da quattro puntate di breve durata, disponibili su Spotify, che aiutano a scoprire la filiera del riciclo della carta e del cartone in modo leggero.

Dal Big Bang alla sostenibilità del Pianeta in un podcast

“Darwin, l’evoluzione della scienza” è un programma in onda su Radio 24 dove scienza, tecnologia e innovazione si incontrano. Disponibili anche in podcast per poterle (ri)ascoltare quando ci fa più comodo, le puntate affrontano temi che spaziano dal “Big Bang alla sostenibilità del Pianeta tra robot e dinosauri, basi spaziali ed economia circolare.”

Ogni puntata garantisce curiosità e notizie su molteplici argomenti ma noi, in particolare, vi segnaliamo due speciali che hanno a che fare con il mondo dell’economia circolare: “Speciale vetro” e “Speciale carta intelligente”, realizzati in collaborazione rispettivamente con Coreve (Consorzio Recupero Vetro) e Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).

E quali sono i vostri podcast sostenibili preferiti?

Noi abbiamo raccontato e selezionato solo alcuni dei podcast attualmente disponibili sul mondo della sostenibilità e delle buone pratiche. Ma in un mercato in espansione come quello dei podcast, sappiamo benissimo che la nostra lista non può essere esaustiva.

Non esitate a segnalarcene altri. E diteci, nei commenti e sui social, se vorreste che anche noi di EconomiaCircolare ci cimentassimo in questo affascinante mondo.

Leggi anche: 10 idee per salvare la Terra prima che sparisca il cioccolato

© Riproduzione riservata

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie