venerdì, Dicembre 12, 2025

Dai RAEE alla mobilitazione collettiva: contro l’ecoansia arriva ‘Fai la tua mossa’

Oltre 6 italiani su 10 non portano abitualmente i RAEE al centro di raccolta comunale. Un’indagine promossa da Erion WEEE, Junker App, A Sud ed Economiacircolare.com mette in luce la mancanza di consapevolezza sul corretto conferimento dei RAEE. La campagna "Fai la tua mossa" punta a cambiare le cose

Silvia Santucci
Silvia Santucci
Giornalista pubblicista, dal 2011 ha collaborato con diverse testate online della città dell’Aquila, seguendone le vicende post-sisma. Ha frequentato il Corso EuroMediterraneo di Giornalismo ambientale “Laura Conti”. Ha lavorato come ufficio stampa e social media manager di diversi progetti, tra cui il progetto “Foresta Modello” dell’International Model Forest Network. Nel 2019 le viene assegnata una menzione speciale dalla giuria del premio giornalistico “Guido Polidoro”. Dal 2021 lavora all'interno della squadra di EconomiaCircolare.com come redattrice. Da gennaio 2025 è socia della cooperativa Editrice Circolare

Giovedì 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, Casilino Sky Park a Roma ospiterà l’evento “A che ora è la fine del mondo?”, organizzato da Junker, A Sud ed EconomiaCircolare.com nell’ambito del programma Cultura Sostenibile.

L’iniziativa si propone di muoversi in maniera attiva nel mondo dell’ambientalismo, e utilizzare tutti i media necessari podcast, docufilm, libri e musica per contrastare l’ecoansia e promuovere una presa di coscienza attiva e collettiva sulle sfide della crisi climatica.

RAEEA partire dalle 18 si susseguiranno ospiti tra cui il giornalista, regista e fotografo Valerio Nicolosi, sarà illustrato il progetto nato con l’associazione FusoLab ed il libro “Glossario Ecologista”, edito da Fandango Libri. Seguiranno i concerti dell’ensemble internazionale Nubras e dell’artista Generic Animals.

Verrà inoltre presentata Fai la tua mossa, la campagna di sensibilizzazione lanciata da Erion WEEE, Junker App, A Sud ed EconomiaCircolare.com, dedicata al corretto conferimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Lo spot ufficiale della campagna è stato girato a Roma, tra il Centro di Raccolta di via Laurentina — grazie alla preziosa concessione di AMA a procedere con le riprese — e in altri punti legati alla GDO e ai negozi di elettronica.
L’obiettivo è che la campagna non solo sensibilizzi, ma renda comprensibile e immediato come e dove compiere questa “mossa”, che altro non è il gesto del corretto conferimento.

Quanto ne sanno gli italiani sui RAEE?  

Fai la tua mossa nasce in risposta ad un annoso problema: gli italiani sembrano sapere cosa siano i RAEE (89% dei rispondenti), ma non hanno idea di come gestirli correttamente. È quanto emerge dall’indagine promossa da Erion WEEE, Junker App, A Sud ed Economiacircolare.com nel 2025.

Secondo i dati dell’indagine, infatti, solo il 29% afferma di recarsi più volte all’anno in un centro di raccolta comunale e, tra chi non lo fa, il 76% ammette di tenere le apparecchiature rotte o inutilizzate in cantina oppure abbandonate in qualche cassetto della propria abitazione. Le ragioni? In molti casi pesano la distanza dei centri di raccolta e la percezione di procedure troppo complesse.

Non manca, inoltre, una quota di cittadini che riconosce di aver buttato erroneamente i RAEE nel contenitore dell’indifferenziata.

“I risultati di questo sondaggio – commenta Noemi De Santis, responsabile comunica-
zione di Junker app – restituiscono un’Italia in chiaroscuro. Da una parte emerge un buon livello di conoscenza, dall’altra è evidente che bisogna lavorare ancora molto per far conoscere le diverse modalità di conferimento. Solo così sarà possibile attivare una svolta nel riciclo di questa frazione, che, a fronte di un aumento dei volumi annuali di AEE immesse al consumo, si aggira intorno al 30%, ben lontano dal target europeo del 65%”.

Leggi anche: L’invasione silenziosa: l’ascesa delle apparecchiature elettriche ed elettroniche nella cosmesi

Fai la tua mossa

Sulla base dei risultati della survey, la campagna digitale Fai la tua mossa, della durata di 6 mesi, si pone non l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, soprattutto le nuove generazioni, sulle diverse tipologie di RAEE e sulle varie possibilità di conferimento, rendendo quante più persone possibili consapevoli dell’impatto ambientale di questi rifiuti, che comprendono smartphone, tablet, pc, tv, ma anche grandi elettrodomestici. Ma non solo.

Da un aggiornamento della mappatura dei centri di raccolta disponibili sull’app Junker, fino all’informazione sui servizi di conferimento gratuito 1 contro 1 e 1 contro 0 – rispettivamente noti solo al 51% e al 26% dei rispondenti – la campagna vuole essere il mezzo per fornire a tutti i cittadini gli strumenti necessari per il corretto conferimento dei RAEE. Inoltre, le attività di informazione e sensibilizzazione riguarderanno anche i più piccoli, grazie alla creazione di un kit per le scuole.

fai la tua mossa RAEE“Come EconomiaCircolare.com – commenta Alessandra De Santis – crediamo che l’informazione e la divulgazione siano strumenti essenziali per attivare comportamenti orientati alla riduzione del proprio impatto. Con questa campagna vogliamo rendere accessibili alla cittadinanza informazioni chiare sui RAEE e offrire una guida semplificata al loro corretto conferimento, affinché la consapevolezza diventi azione e partecipazione concreta. Divulgare in modo inclusivo e capillare è per noi una responsabilità culturale, prima ancora che editoriale”.

“Erion WEEE ritiene che la corretta gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) rappresenti una delle sfide ambientali più urgenti e strategiche per il nostro Paese. La campagna di sensibilizzazione Fai la tua mossa è un’iniziativa fondamentale per colmare il gap informativo e diffondere consapevolezza tra cittadini di tutte le età sulle modalità corrette di conferimento e riciclo di questi rifiuti tecnologici”, afferma Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE.

“Erion WEEE – prosegue – continuerà ad appoggiare iniziative come questa perché siamo convinti che solo attraverso l’informazione si possa favorire un corretto conferimento e, dunque, una gestione sostenibile di questi rifiuti per contribuire concretamente alla salvaguardia del nostro pianeta”.

“Come associazione impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici e attiva da anni con percorsi di educazione ecologista nelle scuole – dichiara invece Nicole Marcellini, responsabile formazione dell’associazione A Sud – aderiamo con convinzione alla campagna di sensibilizzazione sui RAEE. Riteniamo fondamentale affrontare la questione dei rifiuti tecnologici come parte integrante della visione sistemica che portiamo nelle scuole che, a partire dalla crisi ambientale e dalla scienza del clima, attraversa temi più complessi come quello della giustizia e delle possibili soluzioni individuali ma soprattutto collettive“.

SCOPRI LA CAMPAGNA ‘FAI LA TUA MOSSA’

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie