fbpx
venerdì, Dicembre 13, 2024

Dal tech ai RAEE, una survey per mappare il fabbisogno di competenze del settore

Arriva la survey per le aziende che operano nel settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e del trattamento dei RAEE, output fondamentali del progetto "Training for Circularity". Il 20 settembre a Roma l'evento conclusivo

Vittoria Moccagatta
Vittoria Moccagatta
Classe 1998. Laureata in filosofia all'Università degli Studi di Torino, è una borsista Training for Circularity WEEE Edition presso il CDCA. Co-fondatrice di startup nell'ambito dell'agricoltura sostenibile, è stata una ricercatrice per il progetto "Torino città solidale e sostenibile"

La doppia transizione, ecologica e digitale, è al centro del Green Deal europeo e sempre più imprese si impegnano nell’ardua sfida di innovare processi e prodotti e al contempo salvaguardare persone, risorse ed ecosistemi. Una sfida frutto di un mix di investimenti, politiche di sostegno e soprattutto competenze adeguate.

Quali competenze per la doppia transizione?

L’Unione Europea ha elaborato due diversi quadri di riferimento proprio per individuare le competenze necessarie per le cosiddette transizioni gemelle (twin transitions): da una parte il GreenComp, che identifica e segmenta le competenze chiave in tema di sostenibilità ambientale e sociale, e dall’altra il DigComp, che descrive cinque serie di competenze utili a interagire con sicurezza, in modo critico e responsabile con gli strumenti digitali e a utilizzarli per lavorare, imparare e partecipare alla società.

I due framework sono un riferimento prezioso su cui basare le priorità nella formazione delle persone più giovani quanto di quelle adulte, ma ora bisogna costruire i percorsi per strutturare effettivamente queste competenze e innestarle nel tessuto produttivo incrociandole con le esigenze delle imprese. EconomiaCircolare.com, insieme ad autorevoli partner come Enea ed Erion, è impegnata da tempo sia nel fornire contenuti formativi coerenti con il quadro europeo e opportunità di fare esperienza sul campo, sia nel sondare e mappare le esigenze espresse dalle imprese, in particolare quelle del settore tecnologico, spesso alle prese con la ricerca di competenze ancora poco “coltivate” nel nostro Paese.

Il questionario per raccogliere i fabbisogni delle aziende

Proprio con l’obiettivo di far emergere quali siano le competenze più richieste del settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e del trattamento dei rifiuti che ne derivano (i cosiddetti RAEE), è nata l’idea di proporre a tutte le aziende coinvolte nei diversi punti delle filiera di partecipare a un questionario i cui esiti contribuiranno a progettare soluzioni formative mirate.

La survey è uno degli output fondamentali del progetto “Training for Circularity – Borse di studio (WEEE edition)” promosso da Erion WEEE, CDCA, EconomiaCircolare.com ed ENEA: un’esperienza di formazione sul campo che ha coinvolto 12 giovani che hanno potuto vivere per un anno l’esperienza della ricerca e della conoscenza ravvicinata del mondo produttivo e del riciclo, in particolare di quello legato alle apparecchiature elettriche ed elettroniche, all’ecodesign e alla circolarità.

OPERI NEL SETTORE AEE O RAEE? PARTECIPA ALLA SURVEY

 L’evento di presentazione il 20 settembre a Roma

Gli esiti di questa intensa esperienza formativa saranno presentati insieme ai risultati emersi dal questionario nel corso dell’evento “The green job. dal tech ai RAEE: le nuove competenze del mercato del lavoro”, in programma il pomeriggio del 20 settembre a Palazzo Valentini a Roma. L’appuntamento sarà anche un’occasione di confronto tra istituzioni, imprese e società civile proprio sul tema della formazione alla circolarità e ai lavori del futuro. Parteciperanno tra gli altri Pierluigi Sanna, vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale (che ospita e patrocina l’evento), il direttore generale di Erion WEEE Giorgio Arienti, la direttrice del Dipartimento Sostenibilità e Circolarità di ENEA Claudia Brunori, la presidente di CDCA Lucie Greyl, l’ing. Laura D’Aprile, capo Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi del MASE, la responsabile sezione ICESP ENEA Grazia Barberio, il direttore di ISIA Roma Design Tommaso Salvatori, la direttrice generale Anitec-Assinform Eleonora Faina e il direttore generale di Applia Marco Imparato. Coordineranno i lavori il direttore responsabile e la coordinatrice esecutiva di EconomiaCircolare.com, Raffaele Lupoli e Alessandra De Santis.

Leggi anche: L’economia circolare dei RAEE? A mancare è il contributo del pubblico

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI