venerdì, Dicembre 9, 2022

 

TRAINING FOR CIRCULARITY

Il competence center di EconomiaCircolare.com e CDCA

Formazione, consulenza, servizi editoriali, eventi.. e molto altro

 

Sin dalla nascita del progetto editoriale, EconomiaCircolare.com e CDCA hanno lavorato alla costruzione di un competence center che potesse affiancare al lavoro informativo e giornalistico l’offerta di servizi mirati a promuovere la circolarità a tutto tondo. Se è vero che l’informazione contribuisce a creare una visione necessaria e a rendere desiderabile la transizione ecologica, è altrettanto vero che i processi formativi rivolti ad operatori e al grande pubblico consentono di trasferire competenze e saperi necessari a metterla in pratica. Il centro conta sull’expertise di un ampio network di tecnici ed esperti, provenienti dal mondo della ricerca e delle imprese. Di seguito il dettaglio dei settori di attività e dei servizi offerti.

 

HUB DI FORMAZIONE

La formazione a servizio del cambiamento

Training for Circularity è l’hub di formazione di EconomiaCircolare.com e CDCA. Offre pacchetti e servizi di formazione con formule diverse, che è possibile personalizzare a seconda delle esigenze. Progettiamo e realizziamo corsi a pagamento aperti al pubblico; corsi aziendali progettati su misura per imprese, enti pubblici o organizzazioni che vogliano promuovere percorsi formativi ai propri dipendenti o collaboratori e corsi finanziati da bandi, soggetti privati o enti pubblici, di fruizione gratuita per i discenti. I nostri corsi sono pensati per target differenziati: imprese, enti pubblici, terzo settore, formatori, addetti alla comunicazione e al marketing, giornalisti, giovani in formazione. Le modalità attraverso cui vengono erogati constano, oltre ai moduli teorici, di metodologie innovative di e-training e di workshop e laboratori che favoriscono il coinvolgimento attivo e la co-progettazione da parte dei discenti.

Catalogo formativo con le offerte del competence center:

I percorsi formativi offerti sono realizzati in collaborazione tra Sinergie, ente di formazione accreditato ed EconomiaCircolare.com; una collaborazione che nasce dalla volontà di lavorare assieme per promuovere competenze e capacità all’interno delle imprese per generare il cambiamento necessario alla riconversione del sistema produttivo e affrontare la doppia transizione ecologica e digitale.

CATALOGO CORSI 2023

Tra le tematiche oggetto dei nostri percorsi formativi:

  • Ecodesign (declinato su specifiche filiere)
  • Organizzazione di eventi green e a basso impatto
  • Green Marketing & comunication
  • Progettazione e funding per la sostenibilità e la circolarità
  • Giornalismo ambientale

Alcuni dei corsi realizzati:

Formazione on the job

Attraverso il progetto Training for Circolarity – Borse di Studio il CDCA ed EconomiaCircolare.com, in collaborazione con Erion WEEE ed ENEA bandisce ed eroga per l’anno 2023 dieci borse di studio per formare altrettanti giovani laureati affinché acquiscano competenze e professionalità nel settore della chiusura dei cicli della filiera dei RAEE e nella comunicazione e marketing per la sostenibilità e la circolarità. Si tratta del primo progetto di formazione on the job promosso dall’hub di formazione,  con l’obiettivo di creare percorsi specializzanti di alta formazione”.

______________________________________________________________

Info e contatti: l.greco@economiacircolare.com

 

SERVIZI EDITORIALI 

Promuovi la tua attività con EconomiaCircolare.com

La testata giornalistica Eco