venerdì, Dicembre 9, 2022

 TRAINING FOR CIRCULARITY – BORSE DI STUDIO

WEEE EDITION

Formazione di nuove professionalità nel settore della chiusura dei cicli della filiera dei RAEE

e nella comunicazione e marketing per la sostenibilità e la circolarità

Invio candidature: 14 novembre 2022 – 14 dicembre 2022

PROGETTO

Il progetto “Training for Circularity – Borse di Studio (WEEE Edition)”, è un progetto di formazione-lavoro destinato a 10 giovani laureati o neolaureati, per acquisire competenze nel campo dell’economia circolare, con specifico riferimento al settore dei RAEE e del green marketing.  Riconoscendo la centralità della formazione – e specificamente della formazione professionale – nella promozione di nuove competenze e di modelli economici e processi produttivi sostenibili e circolari, il progetto prevede la formazione di 10 nuove professionalità nel settore dei RAEE mediante l’erogazione di n.10 borse di studio della durata di 12 mesi, destinate ad altrettanti giovani laureati o neolaureati di diversi campi disciplinari. Obiettivo del Progetto è realizzare un programma di formazione di 10 nuove professionalità nel settore della chiusura dei cicli della filiera dei RAEE e nel campo della comunicazione e del marketing per la sostenibilità e la circolarità mediante 10 borse di studio di 12 mesi ciascuna che saranno ospitate presso ENEA e CDCA e indirizzate e seguite con approccio condiviso e trasversale da esperti ENEA, CDCA ed ERION.

PROMOTORI

L’iniziativa è co-promossa da ERION WEEE, ENEA – Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali e CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, editore della testata EconomiaCircolare.com. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di Dire Fare RAEE – Sostenibili per natura”, programma di sensibilizzazione e comunicazione di ERION WEEE. Le borse sono bandite e gestite dal CDCA; in collaborazione con ERION WEEE ed ENEA.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per inviare candidature: Scarica il Bando Per ricevere informazioni sull’iniziativa Mail: segreteria@economiacircolare.com Tel: +39 350 002 2667

5 DIVERSI PROFILI FORMATIVI

Le 10 borse di studio riguardano tematiche tecniche, gestionali e di comunicazione e sono suddivise in 5 diversi profili formativi: 

  • n.2 borse su analisi e scenari della filiera dei RAEE; 
  • n.2 borse su valutazione di  sostenibilità e circolarità di prodotto/servizio della filiera dei RAEE; 
  • n.2 borse su tecnologie ecoinnovative per il trattamento dei RAEE finalizzate al recupero dei materiali; 
  • n.2 borse su tecnologie per l’ecoinnovazione di prodotti e dei processi per la chiusura dei cicli e la gestione efficiente delle risorse; 
  • n.2 borse su comunicazione, marketing e fundraising per la sostenibilità e la circolarità.

 

ENEA e CDCA /ECONOMIACIRCOLARE.COM

Le sedi previste per i/le giovani selezionati/e sono due. Entrambe le sedi di assegnazione sono ubicate sul territorio della città di Roma.

  • Gli/le assegnatari/e delle prime 8 borse di studio (profili A-B-C-D) saranno accolti e formati presso le sedi di ENEA, C.R. Casaccia (Roma), e seguiti da personale esperto del Dipartimento “Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e territoriali (SSPT)”. 
  • Gli/le assegnatari/e delle 2 borse (profili E) su Comunicazione e marketing per la sostenibilità e la circolarità saranno accolti e formati presso le sedi del CDCA – Centro di Documentazione sui conflitti ambientali in collaborazione con la testata giornalistica EconomiaCircolare.com.

 

 

TITOLI e CAMPI DISCIPLINARI 

A seconda dei profili per i quali si concorre (specificamente indicati dal Bando), è richiesto il possesso di un titolo di laurea magistrale in uno dei seguenti campi:

  • Ingegneria chimica, gestionale e dei materiali
  • Architettura
  • Scienze ambientali
  • Chimica
  • Fisica
  • Economia
  • Sostenibilità
  • Marketing
  • Scienze della comunicazione
  • Comunicazione aziendale
  • Design.

La lista non è da intendersi esaustiva, per l’elenco completo si rimanda al Bando.

 

PROCEDURA DI SELEZIONE PER TITOLI e COLLOQUIO

Le borse saranno attribuite attraverso un procedimento di selezione per titoli e esame orale che sarà organizzata e condotta congiuntamente da ERION, ENEA e CDCA secondo le modalità e le tempistiche previste dal Bando.

REQUISITI

A chi è rivolto il bando "Training for Circularity"?

Il bando è rivolto a giovani laureati interessati a rafforzare il loro potenziale nel mercato del lavoro.

È obbligatorio essere in possesso di una laurea magistrale?

Per candidarsi è obbligatorio essere in possesso del diploma di laurea magistrale, questo vuol dire aver già sostenuto l’esame di laurea magistrale precedentemente alla data di candidatura.

È essenziale la conoscenza della lingua italiana?

Nel caso di attività sperimentali potrebbe non essere necessaria, tuttavia la valutazione di tale requisito verrà effettuata a seconda del profilo del candidato e dell’area formativa a cui si rivolge.

STRUTTURA E CONTENUTI DELLE BORSE DI STUDIO  

Quali saranno i temi trattati più nello specifico dalle varie aree tematiche (A, B, C, D, E)?

Il dettaglio delle attività sarà deciso successivamente all’approvazione della domanda in accordo con gli altri enti formatori e in funzione dei candidati selezionati.

È compatibile con altri impieghi?

La borsa di studio non è compatibile con impieghi full time o part time.

COMPENSO E RIMBORSO SPESE

A quanto ammonta la borsa di studio?

La somma totale della borsa di studio assegnata a ciascun candidato è di 24.000 euro lordi annui.

A chi è rivolto il rimborso spese vive fino a un massimo di 6000€ lordi annui?

Il rimborso spese vive verrà assegnato a chi non è residente a Roma.

Cosa copre il rimborso spese vive fino a un massimo di 6000€ lordi annui?

Il rimborso riguarda le eventuali spese di alloggio e di trasporto per i mezzi pubblici (non sono previste spese di rimborso carburante e pedaggi). Il rimborso delle spese vive avviene previa presentazione di documentazione accertante le spese (contratto di affitto, ricevuta dell’abbonamento o dei biglietti per i mezzi di trasporto).