Atlante

BAG

0.0
  1. Home
  2. »
  3. BAG
Informazioni
Indirizzo:
Via Macerata, 22, 00176 Roma RM, Lazio
Regione: Lazio
Città: Roma
Website:
Tipo di realtà:
  • Profit
Attività:
  • Servizio circolare
Target:
  • B2C
  • B2B
Numero di dipendenti: 0-14
Anno di nascita: 2009
Anno riconversione: 2009

    BIOEDILIZIA
    COSTRUZIONI IN MATERIALI NATURALI, RICICLATI E A KM ZERO

    BAG - Beyond Architecture Group è uno studio di progettazione attivo nell’ambito dell’architettura sostenibile. Progetta e realizza abitazioni e installazioni secondo i criteri dell'architettura sostenibile. Utilizzando materiali locali, da riciclo e naturali, BAG sperimenta tecnologie innovative, riprende tecniche tradizionali e sviluppa soluzioni di design che consentono un elevato risparmio energetico e benessere dell’abitare. All'interno dei propri cantieri, BAG organizza workshop internazionali attraverso i quali è possibile partecipare direttamente ai lavori di costruzione. Il cantiere si trasforma così da spazio privato a momento di condivisione, ricerca, apprendimento e apertura all'architettura sperimentale.

    Lo studio produce prevalentemente lavori con materiali naturali, a chilometro zero, di riutilizzo e riciclabili compatibilmente con le nuove normative sul risparmio energetico. In ogni progetto, vengono calcolate le quantità di materiale necessario per la realizzazione, abbattendo la produzione di scarti e rifiuti provenienti dalla lavorazione.

    BAG segue le direttive europee e nazionali sul risparmio energetico utilizzando materiali naturali e a KM0. Questo permette il contenimento dei consumi di energia per tutto il ciclo di vita del materiale e del manufatto realizzato.

    La sede è in uno spazio in co-working e l’approvvigionamento energetico per il riscaldamento è di tipo elettrico, grazie a pannelli a infrarossi lontani. Vengono attuate politiche di risparmio carburante per minimizzare l’impatto ambientale dello spostamento di merci e persone.

    Per la realizzazione dei progetti, sono utilizzati solo materiali naturali e a chilometro zero provvisti di certificazione.

    BAG, per aumentare il valore sociale dell'opera, organizza workshop per la realizzazione del progetto, puntando sulla partecipazione dei cittadini e di fornitori locali.