Davanti agli Elefanti
- Profit
- Prodotto circolare
- B2C
- B2B
ART DESIGN CON MATERIALI DI RECUPERO
MONILI ECO-POETICI E COMPLEMENTI DI ARREDO ARTIGIANALI
Davanti agli Elefanti crea prevalentemente monili e complementi di arredo, pezzi unici che si avvalgono di una accurata ricerca di materiali di recupero per lo più scovati nei mercatini dell'usato, nelle vecchie mercerie dismesse, nelle soffitte e ovunque ci siano oggetti dimenticati.
La sfida di Susanna Corrado, titolare dell'atelier, è quella di dare nuova vita, bellezza e dignità a questi oggetti, mettendoli in connessione tra loro, sperimentando sempre nuovi innesti tra materiali e forme per il piacere di realizzare qualcosa di speciale, poetico ed evocativo. Nascono così collezioni di gioielli e oggetti di art design come collane orecchini, spille, lampade e tavolini; creazioni sostenibili che necessitano dell'uso sapiente di tecniche artigianali quali la lavorazione dei metalli, la ceramica, il ricamo e la decorazione pittorica. Un delicato lavoro di assemblage di materiali di recupero, intuizione creativa e manualità connotati dal rispetto per l'ambiente. La visione innovativa, promulgatrice del concetto di riuso di Susanna Corrado nasce già nella prima metà degli anni novanta, quando, fondata Officina Indigena, inizia a realizzare i primi complementi d'arredo di design ecosostenibile utilizzando materiali di scarto.
La sensibilità ecologica si sviluppa parallelamente alle esperienze maturate nella vita professionale nel campo del design, della moda, degli accessori, dei costumi, della scenografia per video clip, cortometraggi e televisione, dopo la formazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Gli oggetti creati, complementi di arredo, tavolini, appendiabiti sono realizzati con materiale di recupero al 90%. L'artigiana si avvale di materiale esclusivamente di recupero anche per il confezionamento e le etichette.
Davanti agli elefanti è un atelier artigianale individuale e i prodotti vengono venduti direttamente al cliente. La titolare recupera i materiali da fornitori prevalentemente locali, riducendo le emissioni inquinanti collegate all'attività.