Equilibrium
- Modello produttivo circolare
- B2C
- B2B
BIOEDILIZIA
MATERIALI BIOCOMPOSITI INNOVATIVI E NATURALI PER EDIFICI
Equilibrium S.r.l. nasce come startup innovativa nel 2011 in seguito a quattro anni di ricerca post-universitaria del socio co-fondatore in ambito di materiali biocompositi innovativi e di modelli di business sostenibili.
È un’azienda che sviluppa, produce e installa materiali biocompositi innovativi e naturali per l'involucro di edifici nuovi ed esistenti. Ha introdotto sul mercato italiano Natural Beton® e Biomattone® di canapa e calce, soluzioni tecnologiche innovative per costruire e ristrutturare con un bilancio globale di CO2 sotto lo zero massimizzando al contempo risparmio energetico, confort abitativo e salubrità degli ambienti.
Fin dai primi anni di attività, Equilibrium ha catturato interesse per via del suo approccio altamente innovativo e strategicamente sostenibile vincendo numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio per lo Sviluppo Sostenibile e il Premio Impresa Ambiente nel 2012, il Premio Innovazione Amica dell'Ambiente nel 2013, il Premio Giovani Innovatori di Impresa nel 2014 e il Premio Edilizia Verde nel 2017.
Natural Beton e Biomattone di canapa e calce sono prodotti biocompositi realizzati miscelando il canapulo (stelo di canapa truciolato), calce idrata dolomitica e microorganismi probiotici. La canapa è una pianta a ciclo annuale che cresce a qualsiasi latitudine nel mondo e il canapulo è un sottoprodotto derivante dalla lavorazione della pianta per valorizzare la sua fibra ad uso tessile e tecnico. La calce deriva dalla cottura della pietra calcarea, tra le più diffuse in tutto il mondo.
Natural Beton e Biomattone sono totalmente riutilizzabili e riciclabili a fine vita rientrando nuovamente nel ciclo produttivo interno all'azienda di nuovi materiali da isolamento e costruzione. Sono anche in grado di catturare e sequestrare CO2 dall'atmosfera, in quanto la canapa è una pianta che cresce in quattro mesi da 0 a 6 metri di altezza, producendo tanta biomassa quanta un albero mediamente produce in 4 anni. Il carbonio immagazzinato nel materiale fa in modo che, da studi di Life Cycle Assessment (LCA), emerga che 1mc di Natural Beton, anziché inquinare l'aria, tolga dall'atmosfera 60kg di CO2 e 1mc di Biomattone tolga 18kg di CO2.
Puntiamo alla creazione di valore sostenibile, agendo in accordo con i 4 principi di sostenibilità:
Evitare l’aumento sistematico della concentrazione di sostanze estratte dalla crosta terrestre
Evitare l’aumento sistematico della concentrazione di sostanze prodotte dalla società
Evitare la degradazione sistematica della natura per mezzi fisici
Evitare di creare condizioni che limitino le capacità delle persone di soddisfare i propri bisogni
L’azienda si fonda su tre pilastri portanti:
Il rispetto per l’ambiente e l’impegno a rigenerarlo
Il rispetto e la valorizzazione del capitale umano che le dà vita e dei rapporti con le persone con cui interagisce
L’attenzione al ritorno economico necessario per operare e investire in innovazione, ricerca e sviluppo
Puntiamo alla riduzione dei consumi energetici di edifici nuovi ed esistenti e al miglioramento del comfort abitativo degli occupanti: l’applicazione di sistemi di costruzione e di isolamento naturale con composti a base di calce e canapa rappresenta un’alternativa ecosostenibile decisamente più performante rispetto ai materiali sintetici convenzionali.