La Cartonera
- Modello produttivo circolare
- B2C
ECOMODA ED ECOGIOELLI
PRODUZIONE DI GIOIELLI IN CARTA E CARTONE
La Cartonera è un'azienda a conduzione familiare che dal 2013 realizza gioielli in carta e cartone a Calcata, in provincia di Viterbo. L'azienda lavora nel settore moda e gioielli e produce collane, orecchini e accessori per la moda. Gli accessori sono realizzati interamente con carta e cartone usato, ovvero buste vecchie, scatole di scarpe e profumi, contenitori della frutta etc. In seguito, questi scarti di carta e cartone vengono colorati con vernici atossiche ed impermeabilizzati, donando nuova vita e utilità alla carta e cartone. Il materiale di scarto diventa quindi un oggetto prezioso, e ogni accessorio è unico ed irripetibile. Tutta la produzione e commercializzazione è interamente a conduzione all'interno di un nucleo familiare.
I gioielli 'la Cartonera' sono realizzati per il novantacinque per cento con rifiuti differenziati, ovvero carta e cartone. Il restante cinque per cento è composto da materiale di assemblaggio come colla, metallo o corde sintetiche, facilmente smontabili per una eventuale dismessa del prodotto. L’imballaggio è realizzato con semplici buste per alimenti (sacchetti per il pane) non satinate. Nel ciclo produttivo non vengono utilizzati macchinari o trattamenti inquinanti di nessun tipo. L'energia è quella che userebbero gli abitanti di una semplice abitazione, riducendo così al minimo gli scarti di materia prima come di risorse energetiche.
La Cartonera partecipa attivamente nelle realtà locali aiutando nello smaltimento del rifiuto cartaceo ed esponendo non solo nel suo laboratorio e punto vendita, all’aperto con un banchetto nelle feste ed eventi promossi dal medesimo comune.