Progetto Barega
- Materia prima seconda
- B2C
BIOEDILIZIA
COSTRUZIONI IN MATERIALI NATURALI, RICICLATI E A KM ZERO
Progetto B.A.R.E.G.A. è un’iniziativa Open Source per la condivisione dei saperi in Bioedilizia. Nasce dall’interesse per l’educazione ambientale e dalla volontà di reagire a uno scenario di profonda crisi economica e occupazionale.
B.A.R.E.G.A., oltre ad essere il nome della località in provincia di Carbonia-Iglesias dove sorge il progetto, è anche l’acronimo del nome che abbiamo del progetto: Bio Architettura Rete Economica Gruppo d’Azione.
L'obiettivo del progetto è mostrare, attraverso dei workshop divulgativi condotti da professionisti del settore, che esistono tecniche e tecnologie per costruire in Bioedilizia con materiali naturali, reperiti localmente, a bassissimo costo economico, ambientale ed energetico.
L'obiettivo del progetto è promuovere eventi di divulgazione, di scambio dei saperi e di apprendimento pratico collettivo per sensibilizzare e confrontare le esperienze su tutto ciò che gira intorno a:
Soluzioni tecniche alternative all'edilizia in cemento e petrolderivati
Materiali per la Bioedilizia, dal km0 al Riuso fino al Riutilizzo di eccedenze dell'agricoltura
Reti di azione locale per darsi a vicenda un supporto e creare sinergie di sviluppo
Scambio di prodotti e servizi su scala locale
Autopromozione del territorio
Il progetto promuove attività di sensibilizzazione, divulgazione e formazione di conoscenze negli stessi ambiti pri menzionati attraverso l'organizzazione di e/o la partecipazione a eventi, seminari e convegni, l'organizzazione di percorsi formativi in generale e la pubblicazione di materiali ritenuti interessanti.
Tra le sue attività annovera anche reinserimento sociale, riabilitazione ed educazione nell'ambito delle attività connesse con l’ambiente, il territorio, l’agricoltura, l’edilizia sostenibile, la cultura e la promozione delle arti e le scienze umane e tecniche.