Rigiocattolo
- Profit
- Modello produttivo circolare
- B2C
- B2B
NEGOZIO DI GIOCATTOLI USATI O RIGENERATI
Rigiocattolo nasce nel 2014, a Campobasso come esperienza di volontariato per adolescenti dai 16 ai 18 anni. Sotto la guida di di un volontario adulto, si riparano giocattoli per donarli a chi non ne ha, oppure rivenderli e per donare il ricavato ai poveri poveri.
Dopo circa un anno il laboratorio si stabilizza e ingrandisce grazie all'arrivo sempre più numeroso di giocattoli e di nuovi volontari adulti. Si allestiscono due vetrine e una zona di esposizione: Rigiocattolo assume sempre più le sembianze di negozio.
Dalla fine del 2017, grazie all’incontro con la cooperativa ARES, appare sempre più chiaro che l'esperienza di Rigiocattolo, impegnata a ridurre i rifiuti, rigenerare i giocattoli, riusare quel che può essere trasformato e smontare per la raccolta differenziata solo quelli totalmente danneggiati.
Oggi l'obiettivo di ARES Sociale e dello staff di Rigiocattolo è quello di realizzare gradualmente un “centro del riuso”, aperto a varie esperienze di economia circolare e a vari attori.
La società cooperativa di solidarietà ARES Sociale nasce nel 2003 con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini fondando le proprie azioni sui principi della mutualità, della solidarietà, della democraticità, dell’impegno e dell’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, dello spirito comunitario e del legame con il territorio interagendo con le Istituzioni e con gli attori del sistema territoriale che agiscono nell’ambito dell’educatione, della formazione, dello sviluppo e della promozione del territorio, nell’interesse primario della collettività.
Rigiocattolo è un'esperienza di rigenerazione, riuso e riciclo di giocattoli usati, donati da privati alla cooperativa ARES Sociale e reimmessi in circolazione dopo accurata preparazione al riuso.
Il progetto Rigiocattolo si concentra sulla riduzione dei giocattoli avviati a rifiuto, sullo sviluppo di pratiche di condivisione di spazi e giocattoli e sulla promozione di processi culturali e comunicativi di sensibilizzazione ai temi dell'economia circolare.
Rigiocattolo fa parte della società cooperativa di solidarietà ARES Sociale, che ha realizzato le seguenti attività:
Informagiovani con il Comune di Bojano (CB)
Trasporto scolastico per ragazzi malati e disabili
Attività di promozione turistica e conservazione delle tradizioni culturali molisane e dei “Misteri” di Campobasso
Corso di formazione gratuito per le OdV “Crowdfunding e Social Innovation”
Progetti nelle scuole medie e superiori di Campobasso sui temi dell’educazione sessuale e parità di genere
Progettazione in collaborazione di corsi di formazione nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e di percorsi di riqualificazione del personale delle aziende molisane in crisi
Organizzazione di mostre d’arte per i giovani talenti molisani
Percorsi di orientamento alla formazione e al lavoro dei giovani inoccupati
Avvio di un co-working per sviluppare conoscenze, collaborazioni e sinergie costruttive tra i giovani
Organizzazione di JOB CLUB per creare gruppi di mutuo aiuto tra disoccupati per cercare lavoro
Progetto “In rete contro la violenza sulle donne” per la tutela delle donne vittime di violenza
Realizzazione di attività a sostegno alle donne (collaborazione nel progetto europeo "Mind4Body")
Collaborazione con Fondazione Molise Cultura, Regione Molise, A.RE.S. scarl per la promozione dello spettacolo e della cultura teatrale in Molise
Collaborazione per la preparazione del progetto “EU Factor” in cui coinvolgere gli studenti per sviluppare il senso dell’essere cittadini Europei
Collaborazione per l’organizzazione del progetto “www.addictions (we will win addictions)”, sul tema delle dipendenze da gioco d’azzardo, ludopatia e cyberbullismo rivolto ai giovani
La cooperativa comincia gradualmente a integrare i principi dell'economia circolare, in particolare stimolando la consapevolezza di tali principi, sperimentando comportamenti virtuosi e sostenendo esperienze di risparmio, di riuso, rigenerazione e riciclo come Rigiocattolo. I risultati attesi più importanti sonostati la crescita di una comunità di persone consapevoli e in rete tra di loro e la sostenibilità economica del progetto, che ha creato occasioni di lavoro, in particolare per soggetti svantaggiati.