
The rightclimate words
Un percorso di formazione pensato per giornalistə, comunicatorə, addettə stampa e attivistə ambientali che vogliono affinare strumenti e linguaggi per contrastare la disinformazione e il negazionismo climatico.
Contesto
The Right Climate Words si inserisce all’interno del più ampio contesto del Festival del Giornalismo Ambientale Investigativo “Le Parole Giuste”, giunto alla sua seconda edizione, che si terrà il 27-28-29 marzo 2025 a Roma, presso Industrie Fluviali.
Il progetto prevede la realizzazione di 5 workshop intensivi, con modalità coinvolgenti e partecipative, che offriranno ai partecipanti esperienze di apprendimento pratico, utilizzando strumenti e metodi innovativi in grado di connetterli emotivamente al tema trattato, fornendo al contempo competenze pratiche utili per il lavoro giornalistico, l’indagine e l’analisi dei dati. Ogni workshop sarà condotto da uno o più esperti e sarà seguito da un tutor che accompagnerà anche i partecipanti nel periodo successivo alla formazione.
È previsto il reclutamento dei beneficiari attraverso attività di contatto diretto svolte dalla rete di partner italiani ed europei, nonché tramite progetti di comunicazione, attività di sensibilizzazione presso università sul territorio nazionale, in cui il proponente e i partner operano da anni, oltre che mediante inviti alla partecipazione e attività promozionali da diffondere sui vari canali social e in occasioni sociali e in luoghi distribuiti sul territorio nazionale ed europeo. I destinatari principali saranno giornalistə e studentə di giornalismo, che verranno coinvolti attraverso i canali già attivi del proponente e dei partner (come Voxeurop e l’Ordine dei Giornalisti), oltre che insegnanti, educatrici ed educatori, target già raggiunto da oltre dieci anni di attività di sensibilizzazione sociale condotte dai partner sui temi ambientali e climatici rivolte ai giovani.
Si tratta di cinque appuntamenti di formazione frontale/laboratoriale, validi per la formazione professionale (crediti formativi per giornalistə), realizzati grazie al sostegno del Journalismfund.eu, per approfondire diversi linguaggi utili a raccontare la crisi climatica: reportage e fotoreportage, inchiesta, data journalism, podcasting e graphic journalism. Attraverso metodologie innovative e un approccio multidisciplinare, i laboratori forniranno competenze pratiche per raccontare la crisi climatica in modo chiaro, incisivo e trasformativo.
I discenti dei Lab potranno partecipare al follow up del corso, e lavorare a un long form tematico su un argomento connesso alla crisi climatica che uscirà a loro firma nelle settimane successive su EconomiaCircolare.com e la cui pubblicazione sarà proposta a testate internazionali.
I corsi si terranno nelle sale formazione dell’Hub Culturale Industrie Fluviali, in Via del Porto Fluviale n.35, che ospita il festival. All’ingresso i corsisti e le corsiste saranno accolte, registrate e indirizzate verso le diverse sale. La partecipazione è gratuita.
Tutti i workshop del Festival di Giornalismo d’Inchiesta Ambientale “Le Parole Giuste” sono stati accreditati dall’Ordine dei Giornalisti per l’ottenimento dei crediti della formazione professionale.
Di seguito i dettagli degli appuntamenti. È possibile iscriversi a un singolo appuntamento o seguirne più di uno.
Per assistere ai corsi e ottenere i crediti, iscriversi sulla piattaforma dell’Ordine dei giornalisti e selezionare il corso al quale si intende partecipare: https://formazionegiornalisti.it/
Venerdì 28 marzo 2025
ore 14:00 - Conference hall
LAB / Il giornalismo d’inchiesta in campo ambientale
Dall’inchiesta sociale al reportage investigativo
Introduce Marica Di Pierri – A Sud, con:
- Stefano Valentino – Voxeurop
- Anna Toniolo e Giacomo Zandonini – FADA collective
in collaborazione con Voxeurop e FADA collective, con il sostegno di Journalismfund.eu
(5 crediti formativi)
ore 17:00 - Conference room
LAB / Il data journalism e l’informazione climatica
Inchieste a fumetti: dallo storyboard alla stesura
con:
- Raffaele Lupoli – Direttore Economiacircolare.com
- Ornaldo Gjergji – Data journalist, European Data Journalist Network
in collaborazione con European Data Journalism Network, con il sostegno di Journalismfund.eu
(5 crediti formativi)
Sabato 29 marzo 2025
ore 10:00 - Conference room
LAB / Reportage e fotoreportage
Il ruolo delle storie nel racconto della crisi climatica
con:
- Silvia Santucci – Giornalista, EconomiaCircolare.com
- Gianpaolo Accardo – Giornalista, direttore e fondatore di VoxEurop
- Dario Li Gioi – Fotografo, CFFC Centro Formazione Fotografia Contemporanea
in collaborazione con Voxeurop, CFFC, con il sostegno di Journalismfund.eu
(3 crediti formativi)
ore 14:00 - Conference room
LAB / Graphic Journalism e inchiesta
I nuovi linguaggi del giornalismo illustrato: raccontare la crisi climatica a fumetti
con:
- Luigi Politano – Giornalista ed editore
- Andrea Turco – Giornalista ambientale, autore della graphic novel “La città del Gas” (Revue – Fandango, 2024)
in collaborazione con RoundRobin Editrice, con il sostegno di Journalismfund.eu
(3 crediti formativi)
ore 17:00 - Conference room
LAB / Il podcasting
Storytelling, inchiesta, divulgazione
con:
- Marica Di Pierri – giornalista e ricercatrice
- Vins Gallico – Fandango podcast
- Alessandro Coltré – giornalista, EconomiaCircolare.com
in collaborazione con Fandango Podcast, con il sostegno di Journalismfund.eu
(3 crediti formativi)
Il progetto “The Right Climate Word” è finanziato dal Journalismfund.eu nell’annualità 2024/2025
Vedi la scheda del progetto sul sito del Journalismfund Europe: https://www.journalismfund.eu/le-parole-giuste-workshops
Il progetto è realizzato da Editrice Circolare Società Cooperativa (editore di EconomiaCircolare.com) assieme ad A Sud, Fandango Podcast, FADA Collective, RoundRobin Editrice, Voxeurop, European Data Journalist Netowrk e CFCC – Centro Formazione Fotografia Contemporanea.