mercoledì, Dicembre 3, 2025

10. È vero che installare i pannelli solari fa crollare il valore della casa?

Quando si parla di fotovoltaico può capitare di sentire molte fake news che ne minano la fattibilità: analizziamo le più comuni, punto per punto, con un approccio scientifico e basato sui fatti

Letizia Palmisano
Letizia Palmisanohttps://www.letiziapalmisano.it/
Giornalista ambientale 2.0, spazia dal giornalismo alla consulenza nella comunicazione social. Vincitrice nel 2018 ai Macchianera Internet Awards del Premio Speciale ENEL per l'impegno nella divulgazione dei temi legati all’economia circolare. Co-ideatrice, con Pressplay e Triboo-GreenStyle del premio Top Green Influencer. Co-fondatrice della FIMA, è nel comitato del Green Drop Award, premio collaterale della Mostra del cinema di Venezia. Moderatrice e speaker in molteplici eventi, svolge, inoltre, attività di formazione sulle materie legate al web 2.0 e sulla comunicazione ambientale.

Questa è un’obiezione di natura estetica ed economica che tocca le corde emotive dei proprietari di immobili. L’estetica è soggettiva, ma il mercato immobiliare risponde a logiche oggettive. Numerosi studi condotti in diversi paesi hanno dimostrato esattamente il contrario: le case dotate di un impianto fotovoltaico non solo non perdono valore, ma spesso vengono  vendute ad un prezzo più alto e più velocemente rispetto a case comparabili senza impianto.

Sono diversi gli studi che registrano come aumenti il valore delle case con il fotovoltaico. La logica è semplice: l’acquirente non sta comprando solo un immobile, ma anche un bene che genera un risparmio economico costante per i successivi 20-30 anni.

Inoltre, l’industria sta rispondendo alle preoccupazioni estetiche con prodotti sempre più integrati e di design con:

  • pannelli “all-black” ovverosia moduli con celle e cornici nere che si mimetizzano meglio sui tetti scuri;
  • tegole solari che sono vere e proprie tegole che integrano celle fotovoltaiche, rendendo l’impianto quasi invisibile;
  • facciate fotovoltaiche e quindi pannelli colorati o con texture particolari che possono essere integrati nell’architettura dell’edificio.

Un impianto fotovoltaico è sempre maggiormente percepito come un ammodernamento che aumenta la classe energetica, il comfort e il valore di un immobile.

Il sole offre un’energia pulita, democratica e abbondante: sta a noi coglierla, con consapevolezza e lungimiranza contrastando anche le fake news. 

Leggi anche: Una casa a risparmio energetico a Roma. “Così riduciamo i costi delle bollette”

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie