Siete alla ricerca di una fiaba ispirata ai valori dell’economia circolare? La risposta può essere una novità editoriale di fine 2024. Il 13 dicembre esce infatti Il Rigiocattolo di Letizia Palmisano, giornalista ambientale, saggista e divulgatrice TV.
Testi e disegni de Il Rigiocattolo danzano insieme tra le pagine per far comprendere attraverso la favola anche ai bambini più piccoli l’importanza dei principi dell’economia circolare come riuso e riciclo.
Di che cosa parla la favola Il Rigiocattolo di Letizia Palmisano
Edito da Città Nuova e illustrato da Anna Curti, il nuovo libro scritto da Letizia Palmisano segue le avventure di Bruno, un orsetto di peluche, Nola, una pianola color arcobaleno, e Tuffolino, un coraggioso giocattolo. I tre si incontrano un giorno sul bancone di un laboratorio un po’ misterioso e un po’ pauroso dove fanno la conoscenza di Milo, un robot esperto del luogo. Sarà proprio Milo a rassicurarli spiegando che quel luogo non segna la fine delle loro avventure, ma l’inizio di una nuova vita: lì, infatti, degli umani si dedicano ogni giorno a riparare giocattoli un po’ malandati, donando loro una seconda possibilità.
Attraverso la loro storia, il libro in maniera allegra e colorata, esplora temi di amicizia, speranza e sostenibilità ambientale.
Origine di una fiaba ecologista
Letizia Palmisano, trasforma la sua esperienza ultraventennale di giornalista ambientale e scrittrice in un racconto che parte da un luogo reale: il Rigiocattolo a Campobasso che ha recentemente festeggiato i 10 anni di vita. Qui, giocattoli dimenticati o danneggiati trovano una nuova vita grazie al lavoro di volontari appassionati capitanati dall’instancabile Daniele Leo. Questo background reale a cui liberamente si ispira la fiaba impreziosisce la narrazione, rendendo la storia non solo affascinante ma anche profondamente radicata nella realtà del riuso e del recupero.
Leggi anche: Dentro Rigiocattolo: dove rinascono i giochi e fiorisce la solidarietà
Un libro strumento di educazione ambientale
Il libro si pone come uno strumento educativo potente, mirato a insegnare ai bambini l’importanza della riparazione e del riuso. Non si limita a narrare una storia piacevole, ma vuol sensibilizzare i giovani lettori (e i loro genitori e nonni) sulle pratiche sostenibili, mostrando come anche i più piccoli possano contribuire a un mondo più verde.
L’Importanza della filiera filiera che non c’è ovvero quella della riparazione nei giocattoli.
Oggi più che mai, garantire una filiera della riparabilità, diviene fondamentale se si vogliono raggiungere gli obiettivi di transizione ecologica e della carbon neutrality al 2050. Tuttavia, in alcune filiere, la riparazione è nei fatti una chimera, fatto salvo per alcune rare eccezioni. A ciò si affianca il fatto che, spesso, giochi ancora funzionanti vengono buttati perché non più pari al nuovo, magari a causa di piccole imperfezioni estetiche. In un’era caratterizzata da consumismo e produzione di massa, la tendenza a scartare gli oggetti non più perfetti contribuisce significativamente all’aumento dell’inquinamento e alla diminuzione delle risorse naturali. I giocattoli spesso non sono nemmeno riciclabili.
“La promozione della riparabilità dei giocattoli non solo riduce l’impatto ambientale, ma insegna anche ai bambini il valore della durabilità e del rispetto per gli oggetti. Incorporare la filosofia della riparabilità nei giocattoli e nella loro produzione significa promuovere un futuro più sostenibile e responsabile”, ci spiega Letizia Palmisano che prosegue “questo è possibile con una formula magica che unisca divertimento e fantasia, il tutto rinchiuso nelle pagine di un libro per tutte le età, dai 4 ai… 199 anni“.
Attraverso la fiaba, infatti, l’autrice vuol stimolare la creatività e le competenze pratiche nei giovani, mostrando loro come situazioni che sembrano non essere destinate ad avere nuove chance, possano invece avere soluzioni innovative.
Con Il Rigiocattolo, Letizia Palmisano non solo fornisce una narrazione affascinante per i giovani lettori, ma sottolinea anche l’importanza di un cambiamento nel nostro approccio al consumo e alla gestione dei rifiuti. Questo libro rappresenta un contributo verso l’educazione delle future generazioni sull’importanza di prendersi cura del nostro pianeta attraverso azioni quotidiane concrete.
Uscita nelle librerie
Il Rigiocattolo uscirà nelle librerie fisiche e online dal 13 dicembre.
Per saperne di più su Rigiocattolo a Campobasso consultare il sito.
Leggi anche: Idee per Natale tra regali solidali, viaggi nei trenini panoramici, dispositivi tech ricondizionati e…
© Riproduzione riservata