Il comune di Morro d’Alba (Ancona) si prepara ad accogliere il Green Loop Festival, l’evento incentrato sui temi della sostenibilità, dell’arte e della comunità. La tre giorni, che si svolgerà dal 9 all’11 maggio, prevede incontri, spettacoli, mostre e laboratori uniti dall’obiettivo di promuovere una transizione verso modelli più sostenibili, creativi e partecipativi.
Anche per questa edizione si conferma un format innovativo in grado di utilizzare i molteplici linguaggi dell’arte per affrontare il tema dell’economia circolare e della transizione ecologica.
“Il Green Loop Festival – afferma il direttore artistico, Marco Cardinaletti – si configura come un’iniziativa imprenditoriale sinergica, dove imprese, istituzioni, artisti e scienziati si uniscono per avviare un cambiamento concreto verso un’economia verde. In un’epoca in cui il modello economico lineare ha raggiunto i suoi limiti, l’economia circolare rappresenta il nuovo paradigma di sviluppo: un modello che ripensa i processi produttivi e i consumi, cercando di ridurre gli sprechi e massimizzare il riutilizzo delle risorse”.
Il Green Loop Festival è promosso da VITAMINAC in partnership con il Comune di Morro d’Alba, con il coordinamento scientifico di Eurocube srl e, come di consueto, di EconomiaCircolare.com.
Il programma del Green Loop Festival
Il programma include la proiezione del docu-film “Junk – Armadi Pieni“ il 9 maggio, che analizzerà l’impatto del fast fashion con il contributo dell’attivista Matteo Ward.
Tra i tanti eventi segnaliamo anche l’incontro dell’10 maggio dal titolo “Rivesti la Moda“, un momento di riflessione e confronto dedicato alla moda responsabile, e il seminario “Riviviamo l’Energia” che si terrà l’11 maggio e sarà focalizzato sulla costituenda Comunità Energetica Rinnovabile di Morro d’Alba, con interventi di esperti del settore energetico e dell’economia circolare. Entrambi saranno moderati da Fabio Barbieri, che per il magazine Economiacircolare.com segue le relazioni istituzionali e sviluppa i rapporti di marketing.
La mattinata dell’11 maggio si concluderà con la Camminata Green Loop, un’iniziativa collettiva dedicata alla cura del territorio e alla riflessione sull’impatto ambientale.

Leggi anche: Al via la prima edizione di Semi di Reti: incontri su cultura, diritti e ambiente
Il Green Loop Village e altri appuntamenti
In Piazza Barcaroli sarà allestito il Green Loop Village, uno spazio espositivo dedicato alla moda sostenibile e all’economia circolare. Saranno presenti artigiani e designer che presenteranno i loro prodotti.
Nel Village sarà possibile conoscere i processi produttivi dei diversi marchi e acquistare i loro prodotti. In collaborazione con la Pro Loco di Morro d’Alba, saranno disponibili degustazioni di prodotti locali, inclusi menù vegetariani.
Sarà inoltre allestita la mostra “Archeoplastica“ (dal 9 all’11 maggio), con reperti plastici ritrovati sulle spiagge.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL
© Riproduzione riservata



