DigiCirc, acceleratore europeo per l’economia circolare, lancia una call per selezionare proposte innovative nel campo dell’economia circolare e della bioeconomia. Il bando è rivolto a consorzi europei composti da almeno due piccole e medie imprese o startup, capaci di utilizzare strumenti digitali per fornire soluzioni all’avanguardia per una delle sei sfide.
Le sfide riguardano prodotti farmaceutici, tessuti e packaging, edilizia e materiali da costruzione, prodotti elettrici ed elettronici, energia da biomassa e biocarburanti, macchinari e attrezzature. In tutti i settori è richiesto di aumentare la sostenibilità, la circolarità e l’efficacia, attraverso la digitalizzazione e l’uso di strumenti tecnologici.
Per quelle imprese che necessitano di conoscere nuovi partner per costituire un consorzio, è online la piattaforma di matchmaking DigiCirc.
I consorzi selezionati otterranno un finanziamento fino a 20 mila euro e potranno usufruire di un programma intensivo di supporto all’innovazione della durata di 12 settimane. Una volta concluso il programma, cinque consorzi saranno selezionati per ricevere un ulteriore finanziamento di 100mila euro. Avranno poi fino a sei mesi di tempo per sviluppare il loro prototipo ed effettuare test in un ambiente operativo in vista di un lancio commerciale.
È possibile partecipare al bando fino al 10 novembre.
Leggi anche: Innovazione e sostenibilità: l’economia circolare parte dalle startup
© Riproduzione riservata