fbpx
lunedì, Dicembre 16, 2024

Elettrodomestici: cosa regalare a Natale, come risparmiare e fare un dono ecologico

Vuoi risparmiare soldi, emissioni e risorse? Perché non puntare su un elettrodomestico ricondizionato? Ecco i nostri 7 "consigli per gli acquisti". Abbiamo escluso gli smartphone, puntando invece su quei piccoli e grandi regali molto utili. E che ora possono farvi passare un Natale più circolare

Letizia Palmisano
Letizia Palmisanohttps://www.letiziapalmisano.it/
Giornalista ambientale 2.0, spazia dal giornalismo alla consulenza nella comunicazione social. Vincitrice nel 2018 ai Macchianera Internet Awards del Premio Speciale ENEL per l'impegno nella divulgazione dei temi legati all’economia circolare. Co-ideatrice, con Pressplay e Triboo-GreenStyle del premio Top Green Influencer. Co-fondatrice della FIMA, è nel comitato del Green Drop Award, premio collaterale della Mostra del cinema di Venezia. Moderatrice e speaker in molteplici eventi, svolge, inoltre, attività di formazione sulle materie legate al web 2.0 e sulla comunicazione ambientale.

Prosegue la nostra serie di consigli per regali di Natale all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare. In questa occasione, ci concentriamo su una categoria particolarmente amata, l’high tech, e vi diciamo come regalare piccoli elettrodomestici e apparecchi elettronici. Risparmiando, e all’insegna dell’economia circolare. Il nostro”trucco green” non è un segreto: vi invitiamo a considerare l’acquisto di dispositivi ricondizionati (in questo articolo vi abbiamo spiegato cosa sono con maggior dettaglio).

Questa scelta non è solo economicamente vantaggiosa, ma riduce anche l’impatto ambientale, reintroducendo sul mercato prodotti che, per motivi estetici o a seguito di restituzione, sarebbero altrimenti esclusi dal ciclo di vendita. A differenza dei semplici articoli usati, ogni dispositivo refurbished subisce controlli rigorosi per assicurare che le prestazioni siano affidabili. Inoltre è garantita una garanzia minima di un anno (spesso, però, i portali arrivano a concedere una copertura fino a 24 mesi), come previsto dalla legge. Optare per un regalo ricondizionato rappresenta un’occasione preziosa per far comprendere ad amici e familiari l’importanza di un consumo più responsabile. In questo articolo, vi proponiamo alcune idee di dispositivi elettronici rigenerati ideali per i vostri regali natalizi.

natale 2

Abbiamo consapevolmente escluso smartphone e simili (per i quali esistono interi portali dedicati, come ad esempio certideal) considerando che il mercato degli esemplari ricondizionati in quel settore è già ben noto al pubblico. La nostra attenzione si sposta quindi su piccoli elettrodomestici, spesso molto richiesti, ma raramente considerati in versione refurbished.

Leggi anche: Idee per Natale tra regali solidali, viaggi nei trenini panoramici, dispositivi tech ricondizionati e…

Consigli ricondizionati per un Natale economico e sostenibile

Ve lo ricordate il mitico “consigli per gli acquisti” di Maurizio Costanzo, in onda per anni su Canale 5? Ecco i nostri 7 consigli ricondizionati sugli elettrodomestici che, oltre a essere economicamente convenienti, sono anche più sostenibili dal punto di vista ambientale rispetto alla “corsa al nuovo” che troppo spesso caratterizza le festività natalizie:

 
 
© Riproduzione riservata

 

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie

La Community di EconomiaCircolare.com