fbpx
giovedì, Novembre 14, 2024
RUBRICA

SPECIALE | Idrogeno
S

L’idrogeno è la risorsa energetica del futuro?

di Andrea Turco

Tutti ne parlano, tutti lo vogliono, ma in pochi sanno esattamente in cosa consiste e conoscono i risvolti di ogni suo possibile utilizzo. Negli ultimi tempi l’idrogeno, formula chimica H2, ha attirato su di sé le attenzioni, uscendo fuori dal dibattito specialistico ed entrando nel discorso pubblico, nazionale e internazionale.

Attorno all’idrogeno si concentra, semplificando, una domanda essenziale: è la risorsa energetica del futuro o è un grande inganno per perpetuare l’insostenibile modello di sviluppo che ci ha condotto fino a qui?

Fedeli alla linea fondatrice di economiacircolare.com, quella del giornalismo costruttivo, intendiamo fornire un sunto del dibattito che parta dalle criticità per offrire soluzioni su un tema complesso. Il nostro focus è dunque un punto di partenza, che non intende (non può) esaurire ogni aspetto ma che vuole comunque avviare un percorso di approfondimento.

Non potevamo non partire dal quadro legislativo europeo che, dopo anni di tentennamenti e false partenze, nell’ultimo anno ha decisamente puntato sull’idrogeno. A influenzare le istituzioni, però, sono state le aziende fossili che, secondo i detrattatori, puntano all’idrogeno per rifarsi una verginità “green” e allo stesso tempo manentenere il proprio modello produttivo.

Anche in Italia le aziende a partecipazione pubblica si sono già lanciate sul nuovo business. Ma con sfumature cromatiche diverse che sottintendono differenti priorità. Enel, ad esempio, punta sull’idrogeno verde. Mentre Eni insiste sull’idrogeno blu, soprattutto attraverso il progetto di cattura e stoccaggio di carbonio a Ravenna.

Nel nostro focus troverete poi i dubbi e le osservazioni di Vincenzo Balzani, coordinatore di Energia per l’Italia, insieme a un approfondimento sulla strategia italiana per l’idrogeno, redatta dal Mise, e la ricerca avviata dal Miur.

 

© Riproduzione riservata

Troppo ottimismo sull’idrogeno, la Corte dei conti smonta le strategie UE. E l’Italia?

"Obiettivi troppo ambiziosi", "la Commissione non dispone di una visione completa né del fabbisogno né dei finanziamenti pubblici disponibili": così la Corte dei conti europea smonta le strategie Ue sull'idrogeno verde, con le promesse che dovranno essere riviste. Ma l'Italia e la Germania continuano a crederci

L’idrogeno cresce, ma non nei trasporti

La transizione energetica è un imperativo inderogabile e decarbonizzare il modo in cui spostiamo persone e beni rappresenta una fetta significativa di questa sfida. Quale ruolo gioca in questo scenario l’idrogeno, da molti definito il “vettore del futuro”? Noussan (Dipartimento di Energia, Politecnico di Torino): “L’idrogeno è un vettore energetico molto prezioso, che quindi andrebbe utilizzato per applicazioni specifiche”

È l’ora dell’idrogeno? Per l’IEA servono 1.200 miliardi di dollari di investimenti

Il report Global Hydrogen Review 2021, redatto dall'Agenzia Internazionale dell'Energia, traccia un quadro della situazione sull’idrogeno, considerato il vettore energetico del futuro. Affinché il suo contribuisca a ridurre le emissioni, servono la cooperazione internazionale tra gli Stati e il sostegno alla ricerca

La grande corsa all’idrogeno delle imprese italiane

Le aziende italiane a partecipazione statale puntano sul vettore energetico. Solo Enel, però, sembra privilegiare con convinzione l’idrogeno verde, proveniente da fonti rinnovabili. Intanto il progetto del governo di riconvertire l’Ilva a idrogeno è rinviato a data da destinarsi