fbpx
mercoledì, Gennaio 15, 2025

Il riciclo degli imballaggi in alluminio in Italia spiegato coi numeri

Gli imballagi in alluminio (73 mila tonnellate ogni anno) sono solo una parte dell'alluminio utilizzato e riciclato in Italia. Raccontiamo la fileira del riciclo con alcuni indicatori essenziali.

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com

Nel 2019 sono stati immessi sul mercato imballaggi di alluminio per un totale di oltre 73 mila tonnellate, la gran parte impiegati nel settore alimentare. Con un aumento di 4 mila tonnellate (+6% circa) rispetto al 2018. Nonostante questo aumento, è calata la quantità di riciclo di questo materiale. Un calo che sarebbe da attribuire non alla raccolta né alla capacità delle fonderie, ma al mercato e calo del prezzo dell’alluminio seconda vita.

Vediamo i dati essenziali del settore, grazie al report L’Italia del Riciclo 2020 e al consorzio per il riciclo degli imballaggi (CiAl).

 

90%                       La quota di imballaggi in alluminio, sul totale immesso sul mercato, impiegati nel settore alimentare.

51,4                      Migliaia di tonnellate di imballaggi di alluminio riciclate nel corso del 2019.

70%                       La percentuale di riciclo degli imballaggi in alluminio nel 2019.

8                             Il calo, in punti percentuali tra 2019 e 2018, della quantità riciclata di imballaggi in alluminio. Questo calo sarebbe legato al calo dei prezzi dell’alluminio secondario (da riciclo) che avrebbe portato i produttori a stoccarne grandi quantità in attesa del rialzo dei prezzi.

871.000                La capacità produttiva annua di alluminio secondario delle fonderie, in tonnellate. Di questi, gli imballaggi sono il 5% circa.

1                             I milioni di tonnellate di rottami di alluminio, quindi non solo imballaggi, riciclati nel 2019.

Riciclo imballaggi in alluminio 2019

 

Leggi anche: Il riciclo della plastica in Italia spiegato coi numeri

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie

La Community di EconomiaCircolare.com