fbpx
domenica, Giugno 13, 2021

Sardaigne en liberté

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Sardaigne en liberté

Turismo eco-sostenibile per scoprire l'isola sarda

    Sardaigne en liberté è la prima agenzia di eco-turismo in Sardegna. È un'agenzia che offre soggiorni in Sardegna praticando un turismo lento, ecologico ed etico.

    L'agenzia, per esempio organizza percorsi con asini sardi per scoprire meglio l'isola, soprattutto all'interno della Barbagia e nella zona della costa orientale dell'Ogliastra. Offre anche escursioni sul percorso "Selvaggio blu" accompagnate da una barca a vela (catamarano), alternando la passeggiata lungo la costa con la barca di notte. Si organizzano soggiorni benessere ed escursioni per scoprire i territori nella loro fauna e flora e le popolazioni locali.

    Il team comprende un pastore, un erborista e un archeologo. Le attività per il giorno sono per esempio far esperienza della vita di un pastore con la transumanza, gita in catamarano alla scoperta del Golfo di Oroseii, scoperta dei vigneti biologici e trekking degli asini, corsi di cucina e cena in antica casa sarda. Le attività vengono svolte in italiano, francesce, tedesco e inglese. L'agenzia è aderente a AITR (opertori del turismo sostenibile in Italia).

    Sardaigne en Liberté organizza viaggi a basso impatto ambientale offrendo vacanze con mezzi di spostamento lento come trekking, passeggiate con asini sardi, bicicletta, barca a vela o trenino verde. Si cerca di ridurre al minimo l'impatto delle attività sull'ambiente partecipando al mantenimento della biodiversità sarda con per esempio operazioni di pulizia dei sentieri durante i viaggi. Favorisce l'acquisto di prodotti provenienti dall'agricoltura biologica locale, o meglio a Km zero, e lo sviluppo della collaborazione con attori dell'economia circolare. Durante le attività si fa uso di vetro, borracce e altri materiali riciclabili e massima attenzione agli sprechi alimentari durante i soggiorni.

    Sardaigne en Liberté è impegnato in un turismo eco-responsabile, equo ed etico. L'agenzia vuole rispettare e promuovere le culture, le tradizioni e gli stili di vita delle popolazioni locale e garantire una remunerazione equa e equamente distribuita per tutti gli attori della filiera. L'agenzia promuove la formazione necessaria migliorando le competenze dei lavoratori. Gli impegni dell'agenzia di traducono in sviluppo locale e mantenimento dell'attività economica nelle aree montane rurali, attraverso la partecipazione di gruppi di azione locale, comunità locali e il progetto europeo INTERREG sullo sviluppo del turismo nelle aree interne della Sardegna. Il team si assicura di coinvolgere gli attori e le comunità locali nello sviluppo, nell'attuazione e nella supervisione dei viaggi. Sardaigne en liberté ha implementato la prima compensazione di C02 territoriale (riforestazione) in Sardegna che ha permesso di sviluppare il concetto su scala regionale.

    Informazioni
    Indirizzo:
    Via Michelangelo, 31B, Tortolì, NU, Italia, Sardegna
    Regione: Sardegna
    Città: Tortolì
    Tipo di realtà:
    • Profit
    Attività:
    • Servizio circolare
    Target:
    • B2C
    • B2B
    Numero di dipendenti: 0-14
    Anno di nascita: 1986
    Anno riconversione: 1988