fbpx
venerdì, Novembre 15, 2024

CASCINA SANTA BRERA

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Chiara Leoni]
Un antico borgo trasformato in una realtà produttiva dove la sostenibilità non viene solo applicata in modo eccellente ma trasmessa alle generazioni future. Il tutto grazie ad una parola chiave: permacultura

Sinossi

A pochi chilometri da Milano, nel cuore del Parco Agricolo Sud, sorge Cascina Santa Brera, ecosistema interamente sostenibile che ospita al suo interno diverse realtà: l’Azienda Agricola biologica Terra e Acqua con produzione e vendita di frutta, ortaggi, uova, pane, carne e salumi, miele; un agriturismo con servizio pernottamento e ristorazione e che utilizza i prodotti della
cascina; la Scuola di Pratiche Sostenibili con corsi in permacultura (creazione di insediamenti umani sostenibili), orticoltura biologica, costruzione in bioedilizia; la Cooperativa Sociale Praticare il Futuro che si occupa di educazione sociale e ambientale.
A fare da palcoscenico a questo contesto produttivo e sociale una vecchia cascina ricca di storia restaurata secondo i principi della bioedilizia, alimentata interamente da una caldaia a biomassa e ad energia solare.
Un bosco ceduo di 6 ettari provvede all’ alimentazione della caldaia. Agricoltura ed allevamento lavorano in sinergia: i pollai sono mobili ed i bovini pascolano liberamente garantendo fertilità costante del terreno, disinfestazione naturale ed erba sempre fresca per il nutrimento degli animali.
A Cascina Santa Brera si lavora e si progetta secondo i principi della permacultura: ogni elemento del sistema produttivo ha almeno tre funzioni. Gli scarti? In gran parte organici, vengono riutilizzati per la produzione di microrganismi da utilizzare in orto e frutteto o reintegrati nelle attività e nei laboratori organizzati dalla cooperativa PIF.

Articolo precedente
Articolo successivo
spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie