fbpx
mercoledì, Gennaio 15, 2025

MESSAGE IN A BOTTLE

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Gianluca Vassalli]
Equaazione offre un vantaggio economico per ogni bottiglia Pet conferita e riciclata correttamente. Un progetto incentivante di economia circolare a favore dell’ambiente


Sinossi

La passione per il mare e per la barca a vela ha reso Francesco, imprenditore veneto, particolarmente sensibile al problema della dispersione della plastica nell’ambiente. In Italia ogni cittadino produce circa 1,3 kg di rifiuti al giorno. Ogni anno oltre due milioni di tonnellate di plastica non vengono correttamente riciclate, un numero spaventoso.
Per questo nasce Equaazione, un progetto di cooperazione etica che vuole aumentare la consapevolezza e la partecipazione di tutti al processo di raccolta e differenziazione dei rifiuti.
In Italia Equaazione ha installato per prima gli eco-compattatori incentivanti: per ogni bottiglia in plastica pet conferita e riciclata, il cittadino riceve un coupon spendibile nelle attività commerciali che promuovono questo tipo di economia sostenibile.
Un vantaggio non solo per i cittadini ma anche per le amministrazioni comunali che possono risparmiare sui costi dello smaltimento rifiuti, e per i commercianti locali che possono promuovere le loro attività.
Ad ogni gesto etico corrisponde un vantaggio economico,in un disegno ben costruito di economia circolare che Francesco porta avanti da più di quattro anni. Equaazione è anche un progetto di formazione, soprattutto per le nuove generazioni che crescono consapevoli del valore di ogni piccolo gesto.


 

Articolo precedente
Articolo successivo
spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie

La Community di EconomiaCircolare.com