La produzione di carne e di prodotti di origine animale, che oggi provengono per la quasi totalità dagli allevamenti intensivi, ha un enorme impatto sull’ambiente, sulla collettività e sugli animali coinvolti. L’industria della carne è una delle principali responsabili della crisi climatica ed è legata a deforestazione, spreco di risorse naturali, ma anche allo sfruttamento del lavoro e degli animali.
Nonostante questo, riesce a crescere e prosperare grazie a fondi pubblici e privati, e a una fitta rete di lobby e manipolazione dell’informazione che le permettono di presentarsi come sostenibile – insomma, grazie al greenwashing. La presenza di lobbisti della carne alle varie COP è solo una delle dimostrazioni di quanto riescano a influenzare le politiche climatiche.
Ma ora le cose stanno cambiando: grazie a inchieste, studi scientifici e al lavoro di diverse organizzazioni, il vero volto di questa industria sta venendo alla luce. È necessario informare e sensibilizzare quante più persone possibile su questo tema, ed è proprio ciò che fa il nostro speciale sull’Industria della carne.
Troverete lunghi approfondimenti tematici, ma anche articoli più legati ai fatti di cronaca.
di Lorenzo Bertolesi



