Le città in cui viviamo, e in cui secondo le maggiori proiezioni internazionali vivremo sempre di più, sono fondamentali per comprendere quanto sarà sostenibile il modello di sviluppo che così faticosamente stiamo creando. Una delle novità sostanziali rispetto al passato è che le città non sono più viste esclusivamente come consumatrici – di risorse e di energia – ma anche come produttrici. Per questo si parla delle città come di “miniere urbane”, da cui è possibile ricavare le materie prime seconde da cui sviluppare economia circolare.
E uno degli esempi più tipici è quello dei RAEE, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Analizzarne le potenzialità e le specificità è stato il compito collettivo che si è dato il workshop conclusivo del “Corso di giornalismo d’inchiesta ambientale” organizzato da A Sud, CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali ed EconomiaCircolare.com, in collaborazione con IRPI MEDIA, Fandango e Centro di Giornalismo Permanente. Le corsiste e i corsisti hanno approfondito l’intera filiera, dando spazio a storie interessanti e ad aspetti poco noti, contribuendo ad allargare lo sguardo con contributi critici e vivaci.
Con la speranza che possiate apprezzare il loro lavoro così come abbiamo fatto noi della redazione di EconomiaCircolare.com, rinnoviamo l’invito, anche per questo Speciale, a inoltrarci contributi, critiche e suggerimenti. Buona lettura.
© Riproduzione riservata