Il boom che i social media hanno vissuto negli ultimi anni non è di certo passato inosservato, così come non lo hanno fatto i temi “caldi” degli ultimi anni: economia circolare, fast fashion, riscaldamento globale, cambiamenti climatici e tutti i temi che più ci stanno a cuore, sono infatti divenuti protagonisti di molti profili social. Chi per lavoro, chi per diletto, sensibilizzare il pubblico sull’importanza di vivere una vita a minimo impatto è diventata una mission di molti e, tra di essi, alcuni lo fanno comunicando in maniera davvero semplice e immediata, ma efficace. Abbiamo quindi selezionato per voi 10 green influecer (elencati in modo del tutto casuale) da iniziare a seguire subito per imparare a vivere in maniera sostenibile e circolare.
Elisa Nicoli
Elisa Nicoli è una green content creator, green influencer e educatrice ambientale che, a partire dal 2007, si impegna per promuovere stili di vita sostenibili e a minimo impatto. Esperta in autoproduzione, nel 2013 co-fonda il laboratorio “Autoproduco”, un portale dedicato a chiunque voglia approfondire l’argomento o imparare ad autoprodurre numerosi prodotti, come detersivi, cosmetici e persino alimenti. Da oltre dieci anni scrive, inoltre, libri i cui argomenti, sempre in linea con la sostenibilità ambientale, spaziano dall’autoproduzione, alla riduzione dei rifiuti e della plastica, fino al turismo sostenibile. Sui social la trovate come @Eco.Narratrice e nelle sue pagine racconta, attraverso video, infografiche e immagini, come vivere una vita zero waste, dando suggerimenti, spunti e informazioni per ispirare e sensibilizzare le persone ad uno stile di vita più rispettoso del Pianeta.
Visualizza questo post su Instagram
Letizia Palmisano
Letizia Palmisano, tra l’altro autrice di EconomiaCircolare.com, è giornalista ambientale, eco blogger ed è esperta dei temi dell’economia circolare che divulga, non solo attraverso gli articoli per le testate con cui collabora, ma anche attraverso il suo blog e, soprattutto, attraverso i social network che l’hanno resa conosciuta come giornalista 2.0. Per il suo impegno nella divulgazione sui temi dell’economia circolare ha vinto anche dei premi come influencer e sono due anni che rappresenta l’Italia nella categoria cittadini della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti. Dice che il suo social preferito è Twitter, ma è molto attiva anche su Facebook, LinkedIn e Instagram. Con Matteo Nardi ha scritto “10 idee per salvare il Pianeta, prima che sparisca il cioccolato”. Il suo modo di raccontare ha come scopo quello di cercare di coinvolgere i cittadini a fare ogni giorno un passo in più verso la sostenibilità, anche raccontando le best practice di aziende virtuose. Dice che è una giornalista delle buone notizie green, proprio perché parla del mondo della ricerca e dell’innovazione e di ciò che i cittadini possono fare sin da subito per un modo di vivere più sostenibile.
Visualizza questo post su Instagram
Camilla Mendini
Camilla Mendini, alias @Carotilla_, è una graphic e fashion designer e green influencer che vive in Florida e dal 2016 tratta, attraverso il suo blog e social media, le tematiche di slow fashion, economia circolare e zero waste. Nel 2018, da semplice appassionata e divulgatrice di moda sostenibile ne diventa creatrice, fondando il marchio di abbigliamento Amorilla, i cui capi rappresentano, come li descrive lei stessa, delle “Storie d’Amore” in cui le stoffe scelte incontrano tradizioni e tecniche di realizzazione per dar vita ad un capo unico, il tutto all’insegna della sostenibilità.
Non solo moda: Camilla, infatti, attraverso i suoi canali racconta numerosi temi legati alla sostenibilità ambientale, come riduzione dei rifiuti, risparmio idrico o consigli per una beauty routine a minimo impatto.
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche: I consumatori possono spingere l’economia circolare: ma come sostenerli (e orientarli)?
Nicola Lamberti
Nicola Lamberti è un ingegnere ambientale e green influencer, con la passione per la natura fin da piccolo, cosa che, crescendo, l’ha spinto con sempre maggior curiosità ad approfondire l’argomento e sviluppare una coscienza (e conoscenza) ambientale per proteggerla. Attraverso i suoi social, Instagram in particolare, tratta di temi più che mai attuali, come la transizione energetica e il riscaldamento globale, o delle scelte ecologiche del suo quotidiano, il tutto comunicato in modo quanto più semplice possibile, per permettere a tutti, anche i meno “tecnici”, di conoscere un po’ di più il mondo in cui viviamo e come possiamo proteggerlo.
Visualizza questo post su Instagram
Alice Pomiato
Alice Pomiato, alias @aliceful, è una green content creator, con uno scopo ben chiaro in mente: rendere le persone consapevoli che ogni cosa che facciamo lascia un’impronta sul nostro Pianeta ed il solo modo che abbiamo per renderla il più possibile minima è quella di conoscere quanto inquiniamo con le nostre scelte e quali alternative abbiamo a disposizione per evitarlo. Il suo argomento preferito è l’alimentazione vegetale e sostenibile, ma non mancano riferimenti al turismo sostenibile, alla transizione energetica e all’economia circolare.
Visualizza questo post su Instagram
Sara Giacani
Forse la conoscerete meglio come @Green_Pills, in particolare se siete avvezzi di TikTok o ascoltatori di Radio Rock, stiamo parlando di Sara Giacani, dj, speaker radiofonica e green influencer. Dal 2017 infatti Sara porta in radio la sua passione per la sostenibilità ambientale e per la musica e, ogni domenica mattina, dedica circa 30 minuti della propria trasmissione a condividere con i propri ascoltatori delle “Pillole a Emissioni Zero”, insieme a Sofia Stella (alias La scelta verde), riascoltabili comodamente su Spotify. I temi trattati? Microplastiche, economia circolare, fast fashion e molto altro ancora. Non solo radio però, Sara, infatti, come anticipato, è diventata molto nota su TikTok e attraverso i propri video racconta curiosità dal mondo green e consiglia, tra le altre cose, le diverse alternative ecosostenibili che ha scelto di adottare nella propria vita quotidiana, condividendole con i propri followers o con chiunque si imbatta in un suo video nei “Per te” affinché ognuno di noi possa fare la propria parte nella salvaguardia del Pianeta.
@green_pills Ti vuoi unire alla raccolta? #rifiuti #TroppoCibo #NataleInsieme #RegaliBrutti ♬ SuL Più BeLLo – Alfa & Yanomi
Leggi anche: Raccolta differenziata: quali sono gli errori più comuni e come evitare il wishcycling
Alex Bellini
Attraverso le proprie spedizioni ci porta da anni conoscere alcuni dei posti più belli del Pianeta, ma anche a scoprire quelli più inquinati o a rischio a causa dei cambiamenti climatici: stiamo parlando di Alex Bellini, esploratore e divulgatore ambientale. Attraverso i propri social racconta le sue avventure in giro per il mondo e sensibilizza il pubblico sui danni che il nostro Pianeta sta subendo a causa, ad esempio, del riscaldamento globale e dell’inquinamento. Proprio quest’ultimo, tra l’altro, è il protagonista della missione che sta portando avanti in questi ultimi anni: navigare lungo i dieci fiumi più inquinati dalla plastica al mondo – e responsabili della quasi totalità della plastica in mare – su un’imbarcazione realizzata con materiali di scarto, per sensibilizzare su quanto importante sia proteggere gli ecosistemi marini, sempre più delicati e minacciati dalla plastica. Il nome del progetto? 10 rivers 1 ocean.
Visualizza questo post su Instagram
Lisa Casali
Lisa Casali è una scienziata ambientale, ecoblogger e scrittrice di ben otto libri dedicati alla sostenibilità e, soprattutto, all’ecocucina che, tra l’altro, è il suo alias sui social media. Vivere una vita a minimo impatto è il suo impegno quotidiano e lo condivide con i propri lettori, online ed offline, dando pratici consigli e informazioni su temi che spaziano dalla moda ai cosmetici, dall’arredamento ai viaggi, fino al fiore all’occhiello del suo profilo, quello della cucina sostenibile e zero waste. Attraverso i suoi libri e post potrete scoprire, ad esempio, come cucinare utilizzando gli “scarti” del cibo. Come spiega Lisa sul proprio blog, le parti meno nobili di alcuni alimenti infatti, come bucce, gambi e foglie, in media rappresentano il 50% dei prodotti e sono in realtà le parti più ricche di nutrienti. Quindi perchè gettarle e non imparare a trarre da esse tutto il potenziale creando meno rifiuti possibile?
Visualizza questo post su Instagram
Silvia Moroni
Silvia Moroni, è una green influencer, eco gastronoma e docente green. Forse la conoscerete meglio come Parla Sostenibile, suo alias sui social media e sul web, canali attraverso cui diffonde buone pratiche per una vita più ecosostenibile cercando di renderci, allo stesso tempo, più consapevoli dell’impatto che abbiamo sul nostro Pianeta.
Energie rinnovabili, second hand, eco cucina e sharing mobility sono solo alcuni dei temi in cui vi imbatterete leggendo i suoi post, in cui si passa da toni più tecnici a quelli più semplici e ironici, avendo la possibilità, così, di affrontare il tema della sostenibilità nelle sue mille sfaccettature e riuscendo a coinvolgere il pubblico raccontando anche le azioni che ognuno di noi può mettere in atto fin da subito nel proprio quotidiano per una vita più ecosostenibile.
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche: Oggettoteche e stoviglioteche per mettere in circolo oggetti di uso comune
Roberto Cavallo
Roberto Cavallo è un divulgatore ambientale, green influencer, nominato, tra l’altro, da LinkedIn Notizie come una delle Top Voices Ambiente, uno dei 10 profili da seguire per informarsi sui temi della lotta al cambiamento climatico e della sostenibilità. Roberto infatti, ormai da anni, utilizza i social, LinkedIn, Facebook e YouTube come strumento per parlare di sostenibilità a 360° e lo fa, in particolar modo, attraverso dirette quotidiane (dal lunedì al venerdì) mattutine – le EnviNews – durante le quali tocca i temi e le notizie più attuali – e non solo – dal mondo dal punto di vista ambientale.
È anche, tra i diversi progetti che segue, l’ideatore della Keep Clean and Run, l’eco maratona in cui si raccolgono i rifiuti che si trovano lungo i sentieri percorsi, e del Campionato Mondiale di Plogging, nato proprio sull’onda della Keep Clean and Run. Ve ne avevamo parlato in questo articolo.
La nostra è solo una piccola selezione dei numerosi profili online dedicati al mondo green e al vivere sostenibile. Se ne avete altri da consigliarci e consigliare, scriveteceli nei commenti sui social di EconomiaCircolare.com (anch’essi, ovviamente, imperdibili!).
© Riproduzione riservata