Stare sul mercato e comunicare valorizzando la sostenibilità, ambientale e non solo, di processi e prodotti: una sfida apparentemente semplice dietro la quale si celano molte insidie e a volte imprevisti. Quando si parla di circolarità e di sostenibilità, infatti, chi si occupa di marketing e comunicazione può fare la differenza, a patto che disponga di una “cassetta degli attrezzi”, in grado di individuare le giuste leve comunicative e contrastare le pratiche più o meno inconsapevoli di greenwashing.
Per questo EconomiaCircolare.com, in collaborazione con CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, ISIA Roma Design e Unitrain ha deciso di mettere a punto il corso “Green marketing: comunicare la sostenibilità in azienda”, un percorso formativo dedicato al green marketing che mette le persone partecipanti in condizione di promuovere correttamente la sostenibilità e la circolarità di prodotti e servizi.
Il nuovo corso di green marketing
Il corso è rivolto a chi sta concludendo gli studi universitari, alle persone neolaureate e agli “addetti ai lavori” del marketing e della comunicazione in imprese, pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore.
Le attività partiranno il 12 maggio, con 2/3 lezioni a settimana principalmente venerdì e sabato e un workshop conclusivo che si svolgerà sabato 10 giugno a Roma, nella bella e prestigiosa sede di ISIA Roma Design, la prima scuola pubblica di design in Italia. Le attività laboratoriali rappresentano il cuore pulsante della proposta formativa: ogni partecipante potrà imparare a costruire una green strategy e un piano di comunicazione efficace, prendendo come caso studio quello delle imprese coinvolte o quello inerente alla realtà in cui già opera.
“L’idea di proporre questo corso – ha spiegato Raffaele Lupoli, direttore editoriale di EconomiaCircolare.com – è nata dalla nostra esperienza sul campo: come giornale veniamo quotidianamente a contatto con persone che operano nel campo del marketing e della comunicazione per pubbliche amministrazioni, imprese o associazioni. Spesso notiamo che la modalità comunicativa non è adeguata alle esigenze di un mercato per fortuna sempre più attento alla effettiva sostenibilità, alla misurazione delle performance e alla responsabilità sociale. Abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza e quella delle realtà autorevoli con cui collaboriamo a disposizione sia di chi già svolge questa professione e vuole accrescere le proprie competenze, sia di chi sta per entrare nel mercato del lavoro e ha compreso che ‘maneggiare con cura’ questi temi significa avere una marcia in più”.
Mentre l’Europa si attrezza, non senza ostacoli e rallentamenti, per garantire che i cosiddetti “green claims” siano fondati su pratiche effettivamente sostenibili e chiede alle grandi imprese di certificare i loro impegni nei confronti dell’ambiente, il corso “Green marketing” orienterà le persone iscritte verso una maggiore conoscenza delle norme e delle buone pratiche, puntando in particolare i riflettori sugli strumenti più efficaci per misurare e “dimostrare” la loro effettiva sostenibilità per contrastare il greenwashing. Tutte queste competenze sono ormai indispensabili per le figure professionali del futuro: green marketing specialist, green e circular manager, green communication officer sono ruoli che sentiremo citare sempre più spesso nelle aziende.
Leggi anche: Greenwashing, Iraldo: “Sulla direttiva Green Claim l’Ue abbassa l’asticella”
Le docenti ed i docenti
Tra le docenze, ci sarà quella di Laura Cutaia, del Laboratorio Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali di ENEA; di Simone Corazzina, Consulente di sostenibilità presso IPLUS; di Nicolò Pesce, Head of Brand & Product di ZeroCO2; di Edoardo Dal Negro, Digital Marketing Strategist e Co-fondatore e CEO di Blinkup Srl; di Letizia Palmisano, giornalista ambientale e social media strategist; Ludovica Nati, social media manager, copywriter; Matteo Civiero, Strategy and Marketing Partner di EconomiaCircolare.com; di Laura Greco, progettista esperta di sostenibilità e founder di A Sud; Silvano Falocco, Direttore della Fondazione Ecosistemi; Sarah Di Nella e Ginevra Cassetta di Tuba, libreria delle donne. Altri moduli formativi e le attività di tutoraggio saranno a cura della redazione di EconomiaCircolare.com, in particolare di Daniele Di Stefano e Raffaele Lupoli.
Il workshop di chiusura, che si svolgerà nell’arco della giornata di sabato 10 giugno in presenza a Roma, vedrà protagoniste diverse aziende “circolari” come Rifò (con il Founder Niccolò Cipriani), Junker app (con la Co-founder e communication specialist Noemi De Santis), Movopack e molte altre.
Al termine del confronto si procederà alla revisione e alla presentazione dei progetti di comunicazione elaborati e verrà premiato il migliore.
Clicca qui per scoprire il programma del corso.
Per maggiori informazioni consulta il sito.
Il 20 Aprile alle 18:30 è previsto un webinar informativo su Zoom per offrire una panoramica più dettagliata dei temi trattati e dirimere eventuali dubbi: vai al link per accedere.
© Riproduzione riservata