mercoledì, Dicembre 3, 2025

Imballaggi, avviato il sondaggio UE sulle sostanze chimiche pericolose

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche invita a partecipare, fino al 28 ottobre, tutti gli attori della filiera e gli stakeholder

Vittoria Moccagatta
Vittoria Moccagatta
Classe 1998. Laureata in filosofia all'Università degli Studi di Torino, è dottoranda in Design for Social Change presso l'ISIA Roma Design. È stata ricercatrice per il progetto "Torino città solidale e sostenibile"

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha avviato un sondaggio per raccogliere informazioni sulle sostanze chimiche che destano preoccupazione negli imballaggi. Le informazioni verranno utilizzate per la relazione prevista dal Regolamento imballaggi. La survey, avviata pochi giorni fa, si concluderà il 28 ottobre ed è rivolta a tutti gli attori della filiera, dai produttori agli importatori fino alle ONG e alle organizzazioni scientifiche.

Il regolamento imballaggi e le sostanze chimiche preoccupanti

Il regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), in vigore dall’11 febbraio di quest’anno, prevede norme sulla riduzione delle sostanze chimiche potenzialmente pericolose. In base al PPWR, la Commissione europea, assistita dall’ECHA, deve preparare una relazione di studio che identifichi le sostanze che destano preoccupazione negli imballaggi. La relazione dovrà indicare anche misure come fase out e restrizioni.

Obiettivo e destinatari dell’invito

L’obiettivo dell’invito dell’Agenzia è raccogliere informazioni dalle parti interessate per la preparazione della relazione di studio che assisterà l’ECHA nell’identificazione delle sostanze che destano preoccupazione negli imballaggi.

L’invito a presentare prove sulla presenza e pericolosità di sostanze chimiche negli imballaggi è rivolto a tutti i soggetti interessati: dalle aziende (o le associazioni di categoria) dell’intera catena di fornitura degli imballaggi, compresi i produttori, gli importatori, i distributori, i formulatori e gli utilizzatori a valle degli imballaggi e dei loro componenti, nonché gli operatori della gestione dei rifiuti e i riciclatori. Sono invitate a partecipare anche altri soggetti interessati, come organizzazioni scientifiche, ONG, autorità degli Stati membri e organizzazioni internazionali.

Sono richieste informazioni sugli imballaggi, sulle sostanze presenti negli imballaggi e nei rifiuti di imballaggio, sulla gestione dei rifiuti e sulle tecnologie di riciclaggio relative agli imballaggi.

Si partecipa fino al 28 ottobre caricando contributi scritti o documenti con informazioni rilevanti sulla piattaforma dedicata.

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie