fbpx
mercoledì, Gennaio 15, 2025

LA SOSTENIBILE EBREZZA DI UNA VACANZA ECOBNB

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Marta Braghiroli e Dario Passavini]
EcoBnB è un punto di incontro tra viaggiatori responsabili e strutture ospitanti che stanno investendo in un futuro migliore. La mission di Ecobnb è quella di cambiare il modo di viaggiare


Sinossi

Siamo Marta e Dario, due viaggiatori amanti della natura e preoccupati per il pianeta che un giorno lasceremo ai nostri figli. Il nostro obiettivo quando siamo in viaggio è cercare di non lasciare un’impronta inquinante del nostro passaggio. Durante il weekend trascorso presso il B&B Agritur Airone a Levico Terme, abbiamo conosciuto una realtà locale estremamente green, che segue i principi base dell’economia circolare: ecoprogettazione, modularità e versatilità, approccio ecosostemico, recupero dei materiali.
Abbiamo scelto di trascorrere un weekend in Trentino soggiornando in una struttura EcoBnB, con lo scopo di sensibilizzare più persone possibili sul tema dell’ecosostenibilità legato al viaggio, la nostra passione. Spesso è molto più facile seguire qualche buona abitudine ecosostenibile quando si è nella propria casa, ma è molto importante essere turisti responsabili. Scegliere una struttura eco-friendly è una scelta che permettere di risparmiare anidride carbonica e acqua, oltre che di avere un minor impatto sul territorio e sulla comunità locale.
Infatti, secondo “Consumption and Environment”, il documento dell’Unione Europea che monitora i consumi in Europa e le loro conseguenze sull’ambiente, il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale e di produzione di anidride carbonica. EcoBnB promuove il turismo responsabile e a ridotto impatto ambientale, i soggiorni in strutture ricettive eco-sostenibili, il cibo biologico, gli itinerari rispettosi dell’ambiente, gli spostamenti non inquinanti, la riscoperta di luoghi vicini ed autentici. Viaggiando con Ecobnb risparmi acqua, riduci i rifiuti e le emissioni di anidride carbonica, l’equivalente di salvare alberi!

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie

La Community di EconomiaCircolare.com