fbpx
mercoledì, Gennaio 15, 2025

OGGETTI COMUNICANTI DI ECONOMIA CIRCOLARE

EconomiaCircolare.com
EconomiaCircolare.com
Redazione EconomiaCircolare.com
[di Marta Bortoli]
Nulla si crea, nulla si distrugge: Alisea è l’azienda vicentina che considera il materiale di scarto come un valore aggiunto

Sinossi

Dal 1994 Alisea pensa, progetta e produce oggetti di design made in Italy rivolti al mondo della comunicazione aziendale, utilizzando esclusivamente materiali di recupero o di riciclo.
Nel 2014 Alisea si evolve creando Perpetua, l’unica matita prodotta in Italia e la prima realizzata in Zantech®, un materiale composto per l’80% da polvere di grafite recuperata da scarti di lavorazione industriale. Attraverso Perpetua più di 19 tonnellate di grafite sono state salvate dalla discarica.
Nel 2017 Alisea crea Endorsed by Perpetua, un brand che consente ad aziende che condividono gli stessi di valori, di svilupparsi utilizzando il supporto di Perpetua. Il primo partner Endorsed by Perpetua è WRAD, una start up di moda sostenibile.
Uno dei primi prodotti messo sul mercato da WRAD è GRAPHI-TEE, la prima t-shirt trattata con lo stesso materiale di Perpetua.
L’attenzione all’ambiente, alle tematiche sociali e al lavoro del piccolo imprenditore -tipico del Nordest- hanno reso Alisea un marchio d’eccellenza.
Alisea è una fucina di idee: il risultato tangibile del loro lavoro è visibile nei numerosi scambi con ditte, cooperative e gruppi. Il mio progetto mostra tre realtà che, grazie alla collaborazione con Alisea, hanno potuto crescere e svilupparsi.
  • Cooperativa la Fraglia: 
    Occupandosi del confezionamento di Perpetua, gli ospiti di La Fraglia hanno la possibilità di svolgere una mansione semplice e di sentirsi parte attiva di un sistema (repubblica) basato sul lavoro.
  • Grafiche Manoli:
    Una stamperia a conduzione famigliare che ha risentito notevolmente della recente crisi economica del tessile italiano e che da alcuni anni ha iniziato a collaborare con Alisea per lavori di stampa.
  • Socially Made in Italy:
    Un brand di Cooperativa ALICE che, valorizzando il lavoro all’interno delle carceri femminili, si occupa della formazione e dell’inserimento lavorativo di carcerate ed ex carcerate. Questa cooperativa realizza per Alisea lavori di cucitura.

[ngg src=”galleries” ids=”63″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″ number_of_columns=”3″]

Articolo precedente
Articolo successivo
spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie

La Community di EconomiaCircolare.com