[di Alessandra Bartoletti]
In una realtà in cui il consumismo elettronico è sempre più diffuso e la dismissione di pc raggiunge ogni anno cifre milionarie, Reware trasforma un costo per le persone e il pianeta in una nuova opportunità.
Sinossi
In una realtà in cui il consumismo elettronico è sempre più diffuso e la dismissione di pc raggiunge ogni anno cifre milionarie, nasce a Roma la cooperativa e impresa sociale Reware.
Quest’iniziativa prende vita dall’unione di persone decise a collaborare per raggiungere un obiettivo comune, quello di trasformare un costo per le persone ed il pianeta in una nuova opportunità.
Per computer ancora del tutto utilizzabili si cerca di promuovere il software libero Linux, di cui il pinguino è la mascotte, un software di cui ne è permesso l’utilizzo, lo studio, la modifica e la redistribuzione senza alcun tipo di limitazione. Tuttavia non viene negato ai fedeli amanti di Microsoft la reinstallazione del software Windows.
Per i pc ormai inutilizzabili invece si procede scomponendone i pezzi e riciclandoli su altri dispositivi.
L’autoimprenditorialità basata su software Libero e recupero di vecchi PC nasce per far fronte all’elevato trashwere degli ultimi anni che porta il nostro mondo ad avere milioni di rifiuti elettronici altamente inquinanti provenienti da computer dismessi, che nella maggior parte dei casi sono ancora in grado di essere utilizzati e sfruttati.
Un tema su cui ognuno di noi dovrebbe riflettere e sensibilizzarsi seguendo questa storia di economia circolare italiana come via-guida, una vera e propria strada di moralità ed ecologia che ci permette di accostare il nostro uso/abuso di tecnologia alla tutela e sostenibilità dell’ambiente.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”6″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]