[di Vincenzo Forino e Emiliano Esposito]
Still Remain è il progetto fotografico che racconta una delle tante storie dei restanti del sud. Donne e uomini che hanno deciso di costruire il proprio futuro lì dove hanno le proprie radici
Sinossi
“Still Remain” è un progetto fotografico che parte dal presupposto secondo il quale la “restanza”, il “remain-ance”, sia la forma più profonda di resistenza.
Decidere di rimanere in quei luoghi nei quali abbiamo le nostre radici significa scegliere di prendersi cura della propria comunità ed investire energie, tempo e denaro in progetti volti alla valorizzazione del proprio territorio, significa dare priorità alla propria collettività.
Pertanto la nostra storia di economia circolare doveva essere innanzitutto una storia animata da “restanti”.
E così è stato: abbiamo scelto di raccontare Serrocroce, un’azienda agricola nella quale viene prodotta birra di qualità attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili ed il riutilizzo degli scarti di produzione (come le trebbie che vengono utilizzate per l’alimentazione ovina o l’acqua dei lavaggi dei macchinari che viene riutilizzata per irrigare i campi). L’azienda si trova in Alta Irpinia, a Monteverde, un luogo facente parte delle cosiddette “aree interne” del nostro Paese dalle quali intere generazioni hanno deciso di emigrare.
Soprattutto abbiamo deciso di raccontare di Carmela e Vito che non sono emigrati ed hanno scelto di crescere i propri figli nella loro terra di origine, di Salvatore che continua a lavorare quelle stesse terre nelle quali fin da giovane ha coltivato il grano per produrre il pane, di Emilio che si occupa della gestione dei campi.
La decisione di adottare la tecnica dello still life non è stata casuale. Ci sembrava potesse avere una chiara potenza simbolica ritrarre tutti i triggers, gli “strumenti” umani, meccanici, emozionali che hanno dato vita a questa storia che si ripete, ciclicamente, di generazione in generazione.
[ngg src=”galleries” ids=”67″ display=”basic_thumbnail” show_slideshow_link=”0″]