sabato, Agosto 13, 2022
RUBRICA

IN CIRCOLO

TAVOLA ROTONDA

Si può fare a meno della crescita economica? Alternative e proposte a confronto
S

crescita economicaC’è un dogma che, ancor di più dopo l’era pandemica, viene ritenuto intoccabile: quello della crescita economica, a tutti i costi, che fa rima con un’idea di progresso associato al Pil, il Prodotto Interno Lordo. Dove cioè la ricchezza coincide col benessere. Ma è davvero così?

Da anni economisti e studiosi si interrogano su un modello di sviluppo che ha portato alla crisi climatica in corso e che, più in generale, non ha ancora fatto i conti col fatto che le risorse naturali del Pianeta non sono infinite.

Con la rubrica In Circolo abbiamo scelto di affrontare di petto il tema, partendo dalla domanda che trovate nel titolo: si può fare a meno della crescita economica? Abbiamo posto questa domanda a esponenti di primo piano a livello internazionale, attraverso le nostre interviste costruttive, per capire se ci sono altri modi di stare al mondo che non comportino la fine dello stesso.

Come sempre, saremo ben lieti di accogliere spunti, suggerimenti e critiche, in una discussione che, auspichiamo, sia quanto più ampia e partecipata possibile. Buona lettura.

© Riproduzione riservata