giovedì, Novembre 6, 2025

Tra bioeconomia e circolarità: il 22 maggio arriva il Green Loop Roma

Il 22 maggio il Green Loop Festival porterà a Roma un'iniziativa dedicata alla bioeconomia e alla circolarità. La giornata è organizzata da EconomiaCircolare.com e il Centro Interculturale Giovanile Scholè, in collaborazione con Junker App e Green Loop Festival. Ecco come partecipare

Silvia Santucci
Silvia Santucci
Giornalista pubblicista, dal 2011 ha collaborato con diverse testate online della città dell’Aquila, seguendone le vicende post-sisma. Ha frequentato il Corso EuroMediterraneo di Giornalismo ambientale “Laura Conti”. Ha lavorato come ufficio stampa e social media manager di diversi progetti, tra cui il progetto “Foresta Modello” dell’International Model Forest Network. Nel 2019 le viene assegnata una menzione speciale dalla giuria del premio giornalistico “Guido Polidoro”. Dal 2021 lavora all'interno della squadra di EconomiaCircolare.com come redattrice. Da gennaio 2025 è socia della cooperativa Editrice Circolare

Giovedì 22 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, il magazine EconomiaCircolare.com e il Centro Interculturale Giovanile Scholè, in collaborazione con Junker App e Green Loop Festival, organizzano a Roma una giornata di riflessione sul valore della bioeconomia e della circolarità, a partire da un focus sulla cosmesi. 

L’evento avrà inizio alle 16 presso la Camera dei deputati con una conferenza stampa in cui si esploreranno le possibilità che la biocosmesi e l’ecocosmesi possono portare nel campo della circolarità (è possibile accreditarsi entro il 21 maggio 2025 ore 13 inviando una mail all’indirizzo: press@greenfactor.it). Durante la conferenza verrà presentato il dossier di EconomiaCircolare.com e Junker App: “Contenitori senza trucco. Il corretto conferimento degli imballaggi dei cosmetici e dei prodotti per l’igiene personale, a cura di Letizia Palmisano e Raffaele Lupoli

Il pomeriggio proseguirà presso il Centro Interculturale Giovanile Scholè in Villa Lazzaroni, a Roma dove, alle 18, sarà la volta del “Green Loop Rome, il bello della circolarità”: l’evento marchigiano che ogni anno si tiene a Morro d’Alba (Ancona) farà infatti tappa a Roma per proseguire le connessioni tra circolarità e cosmesi, un settore sempre più in crescita. Oltre alla proiezione di un docu-film sul Green Loop e la presentazione di un progetto di circolarità, è previsto anche un laboratorio di riuso creativo gratuito.

Di seguito il programma completo della giornata.

Leggi anche: Arte e sostenibilità, torna l’appuntamento con il Green Loop Festival

locandina defintiva green loop roma

Il programma della giornata

Ore 16 – Conferenza Stampa alla Camera dei deputati (Via delle Missione 4, Roma

Biocosmesi ed ecocosmesi: circolarità dei prodotti e sostenibilità del packaging 

Il caso della crema per il viso e per il corpo prodotta dagli scarti di vinificazione del vino Lacrima di Morro d’Alba DOC grazie al progetto Vinum sull’economia circolare.

Presentazione del dossier di EconomiaCircolare.com e Junker App: “Contenitori senza trucco. Il corretto conferimento degli imballaggi dei cosmetici e dei prodotti per l’igiene personale”. A cura di Letizia Palmisano e Raffaele Lupoli. 

Presentazione dell’edizione 2025 del Greenloop Festival, festival artistico dell’economia circolare, e del docufilm “Va’ dove ti porta il festival”

Introduce Ilaria Fontana, deputata

Intervengono

Enrico Ciarimboli, sindaco di Morro D’Alba

Letizia Palmisano, giornalista e scrittrice 

Noemi De Santis, founder & CMO Junker App

Marco Cardinaletti, direttore artistico Grenen Loop Festival

Luigi Infantino, Centro Interculturale Scholè

Modera: Raffaele Lupoli, direttore EconomiaCircolare.com

 

Ore 18 – Green Loop Rome – Scholè Edition

Centro Interculturale Giovanile Scholè – Villa Lazzaroni, Roma

Saluti del presidente del Municipio VII di Roma Capitale, Francesco Laddaga (TBC)

Laboratorio di riuso creativo in collaborazione con il Centro Scholè

Presentazione progetto Vinum: crema gel dagli scarti del vino Lacrima di Morro d’Alba

Presentazione report Contenitori senza trucco

Proiezione docufilm “Va’ dove ti porta il festival”: 5 anni di Greenloop Festival

 

Al termine: aperitivo con degustazione di vino Lacrima di Morro d’Alba con la presenza dei produttori

Evento a ingresso libero senza prenotazione.

Leggi anche: Le parole giuste dell’ambiente e un festival per raccontare il mondo che cambia

© Riproduzione riservata

spot_img

POTREBBE INTERESSARTI

Ultime notizie